Categoria: 2003
Visite: 4813

Tipologia: Clausola di armonizzazione
Data firma: 9 settembre 2003
Parti: Anef e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti-Uil
Settori: Trasporti, Impianti a fune
Fonte: CNEL


Clausola di armonizzazione
CCNL 22 gennaio 2003 con il D.lgs. 8 aprile 2003 n. 66


Tra Anef e Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti si conviene quanto segue:

1) Fermo restando l'art. 10 del vigente CCNL, al fine di armonizzare il contenuto degli artt. 4, 5, 6, 16 e 17, D.lgs. n. 66, nel rispetto delle peculiari esigenze produttivo-organizzative del settore come specificato nell'allegata appendice A del CCNL medesimo.
1.1) Il periodo di riferimento di cui all'art. 4, comma 4, D.lgs. 8.4.03 n. 66, viene fissato in 8 mesi.
1.2) Nel periodo di riferimento di cui al punto 1.1 al lavoratore competono, ai sensi dell'art. 5, comma 5, D.lgs. n. 66/03, riposi compensativi individuali retribuiti da ragguagliare alle ore di lavoro straordinario prestate oltre la 48a settimanale; i riposi di cui al presente comma saranno concessi nei periodi di minore attività e impegno aziendale e compatibilmente con le esigenze di servizio; in caso di impossibilità di godimento, al lavoratore spetta il pagamento della corrispondente retribuzione ordinaria maggiorata della misura percentuale del 25%.

2) La disciplina di cui all'art. 12 del vigente CCNL realizza il disposto dell'art. 9, D.lgs. n. 66, con particolare riferimento alla lett. d), comma 3.

3) All'art. 21:
3.1) Il comma 1 è così sostituito: "il lavoratore ha diritto per ogni anno di effettivo servizio presso l'azienda ad un periodo di ferie retribuite pari a 4 settimane, fermo restando il diritto ad ulteriori 2 giorni lavorativi per i dipendenti oltre il 1° anno di effettivo servizio."
3.2) Al comma 6 le parole "in caso di licenziamento o dimissioni" sono sostituite dalle seguenti "in caso di risoluzione del rapporto di lavoro".
3.3.) Al comma 7 le parole "primo mese" sono sostituite dalle parole "terzo mese".
La seconda parte del medesimo comma 7 è sostituita dal comma 2, art. 10, D.lgs. n. 66.

4) In sede di rinnovo contrattuale - parte normativa, saranno affrontate le tematiche ulteriori di verifica e armonizzazione del CCNL con il D.lgs. n. 66/03.

5) Viene insediato l'Osservatorio nazionale di cui all'art. 1, lett. a), nelle persone dei signori, per le OOSSLL, E.S., M.R., S.F. e per Anef, dei signori F.V., C.G., A.S.. I predetti designati potranno essere sostituiti in caso di loro impedimento. Nel contempo saranno attivati gli Osservatori regionali di cui al medesimo art. 1, lett. b).

Roma, 9 settembre 2003

Anef
Filt-Cgil
Fit-Cisl
Uiltrasporti