Tipologia: Intesa
Data firma: 9 novembre 2010
Parti: Confindustria, Apindustria e Cgil, Cisl, Uil Verona
Settori: Industria, Verona
Fonte: prevenzione.ulss20.verona.it


Organismo Paritetico Provinciale per la sicurezza nelle aziende industriali ai sensi dell'art. 20 del D.Lgs. n. 626/94 e art. 51 del D.Lgs. n. 81/08

Verbale d'intesa tra Confindustria Verona, Apindustria Verona e Cgil Cisl Uil Verona

Nell'ambito dell'Organismo Paritetico Provinciale di Verona per il settore industriale e in collaborazione con gli SPISAL delle ULSS 20, 21 e 22, è stato sottoscritto, in data 30 marzo 2009, un Verbale d'Intesa in materia di formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Ad integrazione e completamento di tale Verbale ed in attesa di indicazioni dalla contrattazione collettiva nazionale, l'OPP, con il documento di seguito allegato, definisce i contenuti e le modalità dell'aggiornamento periodico dei corsi di formazione per RLS.
L'intesa ha carattere sperimentale di un anno e sarà sottoposta a monitoraggio, verifica periodica e ad eventuali aggiornamenti che, concordemente, si dovessero ritenere necessari.

Verona, 9 novembre 2010

Allegato
Corsi di formazione RLS - Aggiornamento periodico

In assenza di indicazioni sulle modalità dell'obbligo dell'aggiornamento periodico e dei relativi contenuti dei corsi da parte della contrattazione collettiva nazionale, così come previsto dall'art. 37, comma 11, del D.Lgs. 81/08, l'OPP ritiene che questi ultimi possano ricomprendere:
A. novità legislative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, successive all'entrata in vigore del D.Lgs. 81/08;
B. approfondimenti su tematiche di particolare interesse per lo svolgimento della funzione di RLS (es.: Documento di Valutazione dei Rischi);
C. approfondimenti sui rischi specifici, misure di prevenzione ed eventuali tematiche, individuati in base alle caratteristiche del settore di appartenenza;
D. eventuali particolari argomenti considerati come prioritari ed indicati, anno per anno, dall'OPP come materia da trattare all'interno dei moduli di aggiornamento.

Per gli RLS che hanno effettuato il corso di formazione iniziale di 32 ore prima dell'entrata in vigore del D.Lgs. 81/08, nel primo corso di aggiornamento periodico saranno approfondite le principali novità introdotte dallo stesso decreto;

Per quanto riguarda le modalità organizzative dei corsi di aggiornamento, si ritiene che gli stessi possano essere così suddivisi:

1. Per aziende fino a 50 lavoratori:
- 2 ore per le novità legislative e tematiche attinenti alla funzione di RLS (punti A e B);
- 2 ore per i rischi specifici, misure di prevenzione e tematiche di settore ed eventuali altri argomenti individuati dall'OPP (punti C e D).

2. Per aziende oltre i 50 lavoratori:
- 4 ore per le novità legislative e tematiche attinenti alla funzione di RLS (punti A e B);
- 4 ore per i rischi specifici, misure di prevenzione e tematiche di settore ed eventuali altri argomenti individuati dall'OPP (punti C e D).

L'avvenuto aggiornamento va certificato con le stesse modalità con cui è stata riconosciuta la formazione di base, prevedendo, cioè, il rilascio del relativo attestato.