Regione Lombardia
Decreto 30 novembre 2009, n. 12831

Direzione Generale Sanità
Requisiti minimi per l’applicazione di un sistema di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro (SGSL) nelle strutture sanitarie

IL DIRETTORE GENERALE


VISTA la legge regionale 11 luglio 1997, n. 31;
VISTO il decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229;
VISTO il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, ed in particolare l'art, 15, capo III, sezione I;
VISTO il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, ed in particolare l'art. 30, capo III, sezione II;
VISTA la delibera di Giunta regionale 30 maggio 2007, n. VIII/4799 "legge regionale 2 aprile 2007, n. 8 - Disposizioni in materia di attività sanitarie e socio-sanitarie - Collegato - attuazione art. 6, comma 2 "con cui è stata sancita la necessità di svolgere attività dì vigilanza e controllo secondo criteri di priorità attribuiti alle aziende sia in base al livello di rischio, che al grado di motivazione e capacità, di autocontrollo, che posseggono in materia di sicurezza e salute sul lavoro";
VISTA la delibera di Giunta regionale 2 aprile 2008, n. VIII/6918 ''Piano regionale 2008-2010 per la promozione della sicurezza e salute negli ambienti di lavoro (a seguito di parere alla Commissione Consiliare)" con la quale:
• è stato approvato il Piano regionale 2008 2010, documento precedentemente condiviso coi rappresentati del partenariato economico-sociale e istituzionale, delle istituzioni preposte all'attuazione e alla vigilanza della normativa in materia di sicurezza, attraverso la sottoscrizione dell'Intesa il 13 febbraio 2008,
• sono state affidate alla Direzione Generale Sanità le funzioni ai coordinamento, monitoraggio e verifica delle azioni previste dal Piano regionale;
PRESO ATTO che il Piano regionale 2008-2010 per la promozione delta sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro individua gli obiettivi specifici di livello regionale e le linee direttrici cui ispirarsi per il raggiungimento degli stessi;
CONSIDERATO che il succitato Piano regionale 2008-2010:
• affida ai laboratori di approfondimento l'analisi dei rischi specifici, ricercando criteri di valutazione di efficacia degli interventi di prevenzione, assicurando il supporto tecnico -scientifico per la tematica di competenza, anche con 'a redazione di linee di indirizzo;
• sostiene la promozione dei Sistemi eli Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) e dei comportamenti etici, quale strumento la cui adozione volontaria, da parte delle aziende, testimonia che esse intendono provvedere agli interventi di tutela, finalizzati anche alla riduzione degli eventi infortunistici e malattie professionali;
CONSIDERATO che il succitato Piano regionale 2008-2010 individua tra i Laboratori di approfondimento quello riferito al "Ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione nel comparto Sanità";
VISTO il documento "REQUISITI MINIMI PER L'APPLICAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO (SGSL) NELLE STRUTTURE SANITARIE" elaborato dal laboratorio "Ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione nel comparto Sanità", nel rispetto delle procedure previste dal Piano regionale 2008-2010;
RITENUTO che il medesimo documento costituisca uno strumento adeguato al conseguimento degli obiettivi fissati dal Piano regionale 2008-2010, col quale, definendo requisiti minimi per l'applicazione di un modello di gestione e controllo, si intende fornire un supporto operativo alle strutture sanitarie che volontariamente intendono adottarlo;
RITENUTO quindi di approvare il documento "REQUISITI MINIMI PER L'APPLICAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO (SGSL) NELLE STRUTTURE SANITARIE", allegato 1 al presente atto quale parte integrante e sostanziale, e di prevederne la pubblicazione sul sito web della Direzione Generale Sanità, ai fini della diffusione dell'atto;
VISTA la legge regionale 7 luglio 2008, n. 20 "Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di Organizzazione e Personale" nonché i provvedimenti organizzativi dell'VIII legislatura;

DECRETA

1. di approvare il documento "REQUISITI MINIMI PER L'APPLICAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO (SGSL) NELLE STRUTTURE SANITARIE", allegato 1 al presente atto quale parte integrante e sostanziale;
2. di disporre la pubblicazione del presente atto sul sito web della Direzione Generale Sanità.

IL DIRETTORE GENERALE
DIREZIONE GENERALE SANITÀ
Dr. Carlo Lucchina

Allegato
Requisiti minimi per l’applicazione di un sistema di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro (SGSL) nelle strutture sanitarie