Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 3184

Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, 06 giugno 2011 - Nota Agenzia Entrate prot.  n. 2011/49819 del 28  aprile 2011  - competenza irrogazione maxi-sanzione lavoro nero


 

 

 
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  
Direzione generale per l'Attività Ispettiva
 

 


Alle Direzioni regionali e provinciali del lavoro
LORO SEDI
 

 


Oggetto:  nota Agenzia Entrate prot.  n. 2011/49819 del 28  aprile 2011  - competenza irrogazione maxi-sanzione.

 

 

Si corrisponde ad alcune richieste di chiarimenti pervenute da codesti Uffici in ordine alle disposizioni impartite dalla Agenzia delle Entrate con la nota in oggetto, con la quale si solleva il personale ispettivo della stessa Agenzia dalla irrogazione della cd. maxisanzione per il lavoro "nero" in quanto ritenuto non competente.
Al riguardo, nel prendere atto delle problematiche inerenti il possesso della qualifica di U.P.G. da parte del citato personale ispettivo e tenendo conto nell'esiguo numero degli accertamenti operati nella materia de quo dalla Agenzia delle Entrate, si invitano le Direzioni del lavoro a volersi uniformare a tale orientamento, adottando gli eventuali provvedimenti sanzionatori che scaturiscono dai verbali trasmessi dalla stessa Agenzia.
In tal senso sarà tuttavia cura delle DPL organizzare appositi incontri con le sedi territoriali dell'Amministrazione fiscale al fine di concordare le relative modalità con cui operare, evidenziando alla stessa la necessità di svolgere gli accertamenti in questione con la massima completezza di informazioni possibile, allegando ogni documentazione utile alla applicazione del disposto sanzionatorio di cui all'art. 4 della L. n. 183/2010.

 

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Paolo Pennesi)