PROTOCOLLO D'INTESA

SOGGETTI

Il presente protocollo viene stipulato tra il Direttore della Sede Provinciale Inail di Perugia, dr.ssa Alessandra Ligi, il Sindaco del Comune di Bastia Umbra dott. Stefano Ansideri, il Commissario del Comitato locale di Bastia Umbra della Croce Rossa Italiana, Antonio De Martiis, il responsabile Provinciale dei Vigili del Fuoco, Maurizio Fattorini

PREMESSA


Alla luce di quanto affermato dalla Costituzione, in materia di salute "come diritto fondamentale dell'uomo" e di tutela della sicurezza dei lavoratori, nonché dì diritto all'istruzione ed alla formazione professionale;

in considerazione della continua evoluzione normativa in materia di tutela globale del lavoratore e dei cambiamenti sociali che, nel corso del tempo, hanno visto profondamente modificarsi la sensibilità delle Istituzioni e dell'opinione pubblica nei confronti delle tematiche della prevenzione e sicurezza del lavoro;

tenuto conto del vigente quadro normativo, nazionale, comunitario ed internazionale, che incentiva e favorisce la creazione di buone prassi e la cooperazione tra Istituzioni pubbliche e private per azioni positive, volte promuovere e diffondere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita ordinari;

CONSIDERATO


▪ che, in forza della normativa, di cui anche ai recenti D.Lgs. 81/08 e 106/09, l'INAIL è chiamato a svolgere compiti di informazione, formazione, promozione e divulgazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alle politiche prevenzionali, nell'ottica di una partecipazione attiva e fattiva allo sviluppo e diffusione di una sempre maggiore sensibilità sociale nei confronti delle tematiche inerenti alla sicurezza sul lavoro;
▪ che il Comune di Bastia Umbra intende partecipare, quale soggetto attivo, all'organizzazione di programmi e manifestazioni aventi ad oggetto la prevenzione della salute e sicurezza dei propri cittadini;
▪ che nel rispetto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 97 del 6 maggio 2005 - Approvazione del nuovo Statuto dell'Associazione italiana della Croce Rossa - G.U. n. 131 del 08/06/2005, tra i compiti che competono all'Associazione relativamente all'art. 2, ci sono i seguenti: comma b) promuovere e diffondere l'educazione sanitaria, la cultura di protezione civile, dell'assistenza alle persone; comma d) concorrere al raggiungimento delle finalità ed all'adempimento dei compiti del Servizio sanitario; comma g) promuovere la partecipazione dei giovani alle attività di Croce Rossa e diffondere fra i giovanissimi, anche in ambiente scolastico, i principi, le finalità e gli ideali della Croce Rossa italiana; comma m) svolgere ogni altro compito attribuito con leggi, regolamenti e norme internazionali. Per quanto sopra il Comitato Locale di Bastia Umbra della Croce Rossa Italiana collabora nella promozione e divulgazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con la professionalità del personale volontario;
▪ che il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, al fine di salvaguardare l'incolumità delle persone e l'integrità dei beni, assicura gli interventi tecnici caratterizzati dal requisito dell'immediatezza della prestazione, per i quali siano richieste professionalità tecniche anche ad alto contenuto specialistico ed idonee risorse strumentali, e che nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, in materia di difesa civile concorre alla predisposizione dei piani nazionali e territoriali di difesa civile in attuazione dei quali con i propri rappresentanti partecipa all'attività degli altri organismi competenti in materia e alla diffusione delle pratiche della sicurezza nei confronti dei cittadini, in particolare dei giovani.

Tutto ciò premesso, le Parti convengono quanto segue.

SCOPO

Il presente accordo viene sottoscritto nella convinzione che la cooperazione tra Soggetti diversi sia uno strumento efficace per dare un contributo alla ricerca di formule sempre nuove per promuovere lo sviluppo di una cultura della salute e della sicurezza, in particolare nei luoghi di lavoro, quali parti integranti della quotidianità della vita e non sia più soltanto archetipi ideali o futuribili.
Per tale motivo tra i destinatari delle attività, che verranno comunemente realizzate, vi saranno in particolare gli studenti delle scuole del Comune di Bastia Umbra, nella convinzione che qualunque iniziativa, per essere veramente efficace e perché possa tradursi in comportamenti quotidiani coerenti con le finalità perseguite, debba coinvolgere in primo luogo coloro che un domani si affacceranno nel mondo della vita ed in particolare del lavoro.

OGGETTO


Le Parti, ognuna valorizzando le proprie esperienze e nell'ambito delle specifiche finalità istituzionali, intendono realizzare lo scopo del presente protocollo attraverso l'attuazione d'iniziative, a scadenza annuale, volte a promuovere e consolidare la cultura delia salute e della prevenzione e sicurezza nei luoghi di vita ordinari e di lavoro, con particolare attenzione ai giovani, futuri lavoratori, nell'ottica della tutela più generale della salute della persona.

SINERGIE


Al fine di conseguire i migliori risultati nell'ambito degli obiettivi prefissati, le parti valuteranno l'opportunità di coinvolgere nelle loro iniziative le istituzioni, le associazioni o altri soggetti privati, impegnati sul fronte della sicurezza e tutela del lavoro o comunque in attività a livello sociale, allo scopo di arricchire i contenuti delle azioni intraprese e dare in questo modo risposte più equilibrate ai differenti bisogni.

ORGANIZZAZIONE INTERNA


FINANZIAMENTI DELLE INIZIATIVE

Tutti le Parti concorreranno a sostenere le iniziative derivanti dall'attuazione del protocollo, secondo le modalità che saranno di volta in volta concordate, e con possibilità di individuare anche finanziatori esterni.

ATTIVITÀ DI GESTIONE

I rappresentanti dei Soggetti firmatari il protocollo costituiranno un Comitato Direttivo con potere decisionale, che delibererà sempre all'unanimità sulla gestione operativa ed economica di tutte le attività inerenti alla realizzazione delle iniziative concordate in relazione agli obiettivi perseguiti.

INIZIATIVE COMUNICAZIONALI

Tutte le parti collaboreranno nell'organizzazione delle giornate evento e nella realizzazione e divulgazione di manifesti, brochure, opuscoli, etc, che saranno diffusi in occasione degli eventi organizzati in attuazione del presente protocollo, sia nell'ambito delle proprie strutture che all'esterno.
Sarà congiuntamente ideato un logo che caratterizza la presente intesa, da utilizzare a supporto dell'intera campagna di comunicazione dei valori che si intendono trasmettere ai cittadini e in particolare ai giovani.
Le parti valuteranno se utilizzare i prodotti editoriali e il materiale pubblicitario ed informativo, di cui si ha già la disponibilità, per le iniziative comuni.

INCONTRI - CONSULTAZIONI INTERNE

Su iniziativa di una delle Parti e sugli argomenti e/o problematiche ritenute di interesse comune potranno essere convocati incontri, anche periodici, per un esame congiunto delle questioni e per concordare le soluzioni operative e le iniziative più idonee.

COMUNICAZIONI INTERNE

Al fine di agevolare una rapida diffusione delle comunicazioni tra le parti verrà utilizzato l'e-mail, quale strumento preferenziale. Pertanto/sarà cura delle reciproche segreterie rendere noto il proprio indirizzo di posta elettronica e successive eventuali variazioni.
Inoltre, potrà essere utilizzata ogni forma di collaborazione per individuare strumenti e/o canali alternativi d'informazione e di comunicazione.

EFFICACIA NEL TEMPO

Il presente accordo, redatto in quattro originali, impegna le parti a realizzare le iniziative che verranno concordate e viene sottoscritto in occasione della "Giornata di prevenzione degli infortuni domestici" organizzata dalla sezione della Croce Rossa di Bastia Umbra in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra, l'Inali e i Vigili del Fuoco , dedicata agli alunni delle scuole primarie, che hanno partecipato al concorso indetto dalla Croce Rossa "Come evitare gli incidenti domestici".

Le Parti stabiliscono che il presente protocollo ha durata annuale. Alla scadenza del termine, verrà valutata l'opportunità di procedere ad un suo rinnovo. Viene esclusa la proroga tacita.

Qualsiasi modifica alla presente intesa dovrà essere redatta per iscritto e costituirà parte integrante del presente protocollo una volta sottoscritta da tutti i soggetti firmatari.

Il Protocollo è aperto all'adesione di eventuali altri Soggetti interessati alla condivisione degli obiettivi perseguiti, previo consenso scritto di tutte le Parti sottoscrittrici.

Perugia, 14 maggio 2011

IL DIRETTORE DELLA SEDE PROVINCIALE INAIL DI PERUGIA
Alessandra Ligi

IL SINDACO DI BASTIA UMBRA
Stefano Ansideri

IL COMMISSARIO DEL COMITATO DELLA C.R.I.
Antonio De Martiis

IL COMANDANTE DEI VIGILI DEL FUOCO
Maurizio Fattorini


Fonte: INAIL