Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 5 giugno 2007
Validità: 13.06.2007 - 31.12.2010
Parti: Confitarma, Assorimorchiatori, Federimorchiatori, Fedarlinea e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti-Uil
Settori: Trasporti, Marittimi, Amministrativi

Sommario:

Formazione professionale
Assicurazione integrativa sanitaria
Art. 32 - Contrattazione di secondo livello
Congedi parentali
Classificazione unica degli addetti
Trattamento in caso di malattia
Contributo a carico dei lavoratori per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro
CCNL "amministrativi"

Accordo di rinnovo per gli addetti agli uffici ed ai terminals delle società ed aziende di navigazione che esercitano l'armamento libero

Il giorno 5 giugno 2007, presso la sede della Confitarma, si sono incontrate: la Confitarma, l'Assorimorchiatori, la Federimorchiatori, la Fedarlinea, le Segreterie nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil-Trasporti e con la partecipazione delle strutture sindacali territoriali e alla presenza di una rappresentanza di delegati aziendali.
Le parti hanno rinnovato la parte normativa ed economica del contratto collettivo nazionale di lavoro per gli amministrativi dell'armamento privato in armonia con la prassi contrattuale del settore. […]

Formazione professionale
L'attività di formazione professionale, addestramento e aggiornamento costituisce un investimento fondamentale nella gestione delle risorse lavorative per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, per incrementare la competitività delle aziende, anche attraverso la valorizzazione delle risorse umane.
Le parti condividono che il raggiungimento di tali obiettivi deve essere accompagnato da una preventiva e adeguata formazione e qualificazione del personale.
Le parti riconoscono che politiche di sviluppo della formazione professionale non possono prescindere da legislazioni nazionali di sostegno, da Fondi per la formazione istituiti a livello nazionale con accordi interconfederali nonché dall'utilizzo delle disponibilità finanziarie derivanti da normative europee.
In tale ambito le aziende organizzeranno, in funzione delle loro esigenze, corsi di specializzazione, perfezionamento e aggiornamento su materie di specifico interesse aziendale, anche al fine di supportare la mobilità aziendale, la riqualificazione e lo sviluppo professionale.
A livello aziendale saranno organizzati incontri, con le strutture sindacali aziendali e/o territoriali stipulanti, con l'obiettivo di illustrare le attività di formazione e di addestramento realizzate e da realizzare, le linee nelle quali si articolerà l'attività di formazione che l'azienda si propone di attuare nel corso dell'anno, i contenuti dei programmi di formazione.
Le parti convengono di estendere le funzioni del Comitato nazionale paritetico, di cui all'accordo 5 giugno 2007 del settore marittimo, tenendo in considerazione le esigenze del personale amministrativo.
In particolare il citato Comitato provvederà a:
- analizzare i fabbisogni formativi del personale amministrativo;
- promuovere progetti formativi programmati in base ai predetti fabbisogni;
- attivarsi presso le amministrazioni pubbliche, con particolare riguardo alle regioni in considerazione delle proprie attribuzioni costituzionali in materia di istruzione e formazione professionale, anche al fine di individuare le possibilità di accesso ai finanziamenti comunitari.