Tipologia: Avvordo di rinnovo
Data firma: 28 gennaio 2008
Validità: 01.06.2007 - 31.05.2009
Parti: Aiipa e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Alimentaristi, Involucri naturali per salumi, Industria
Fonte: CNEL

Sommario:

Applicazione degli articoli del CCNL Industria Alimentare
Permessi sindacali
Distribuzione del contratto ed esclusiva di stampa
Classificazione dei lavoratori
Orario di lavoro
Lavoro straordinario, lavoro notturno, festivo e a turni
Permessi per eventi e cause particolari
Minimi tabellari mensili
Scatti di anzianità
Aumenti retributivi
Premio per obiettivi
Impegno delle parti
Tabella - Minimi nazionali

Verbale di accordo per il rinnovo del CCNL 01.02.06 per gli addetti al settore: involucri naturali per salumi

In data 28 gennaio 2008 tra: Aiipa rappresentata dal Presidente del Gruppo "Involucri Naturali per Salumi" [....] e le Segreterie Nazionali Fai-Cisl [....], Flai-Cgil [...], Uila-Uil [...], si è raggiunto l'accordo per il rinnovo del contratto 1.2.2006 per gli addetti dell'industria degli Involucri Naturali per Salumi.
Le parti riconoscono che, con il presente rinnovo, si procede alla definizione delle modalità e scadenze attraverso le quali realizzare la confluenza nel CCNL Industria Alimentare, individuando, per la parte normativa, gli istituti contrattuali comuni, quelli che si dovranno coordinare e quelli da salvaguardare nel rispetto delle specificità del settore.
Pertanto, dalla data attuale il rapporto di lavoro dei dipendenti dell'industria degli Involucri Naturali per Salumi, cui si applica il CCNL 01.20.06, viene disciplinato dal CCNL dell'Industria Alimentare rinnovato il 21 luglio 2007, ad eccezione dei seguenti istituti e delle norme ad essi collegate:
Articolo 47 - Malattia ed infortunio non sul lavoro
Articolo 57 - Indennità varie

In relazione alle materie disciplinate dagli articoli suddetti continuano ad applicarsi le specifiche disposizioni dello stesso CCNL Involucri Naturali per Salumi, di cui all'articolo 36 e agli articoli 27 e 28, che formeranno oggetto di un protocollo aggiuntivo allegato al testo del CCNL Industria Alimentare.

Applicazione degli articoli del CCNL Industria Alimentare
Orario di lavoro

4. Gli articoli 30 (Orario di lavoro), 30-bis e 30-ter si applicano, fermo restando quanto previsto dall'articolo 12 del CCNL Involucri Naturali per Salumi per il ROL il cui monte ore annuo è mantenuto in 40 ore.

Lavoro straordinario, lavoro notturno, festivo e a turni
5. L'articolo 31 (Lavoro straordinario, lavoro notturno, festivo e a turni) si applica, fermo restando quanto previsto dall'articolo 13 del CCNL Involucri Naturali per Salumi in merito alle tabelle delle maggiorazioni che sono mantenute.

Impegno delle parti
[…]
Le Parti concordano di insediare, a partire dal febbraio 2010, una Commissione Tecnica che avrà il compito di esaminare le possibili modalità utili ad avanzare ulteriormente nel percorso di confluenza nel CCNL dell'Industria Alimentare, in relazione ai temi del ROL e della malattia ed infortunio non sul lavoro. Tale Commissione relazionerà alle Parti al tavolo politico.