Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 27 luglio 2000
Parti: Manetti & Roberts e RSU e Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcem Uil
Settori: Chimici, Manetti & Roberts
Fonte: FILCEA-CGIL

Sommario:

Relazioni industriali
Ambiente, sicurezza e formazione
Assistenza sanitaria integrativa e visite specialistiche
Previdenza complementare (Fonchim)
Part-time e Orario di lavoro
Premio di partecipazione

Firenze, 27 Luglio 2000
Ipotesi di accordo tra Manetti & Roberts […] e RSU […], Filcea Cgil, Flerica Cisl e Uilcem Uil […]

Relazioni industriali
Nel riconfermare quanto sottoscritto nell'accordo dell'11.09.95 le parti confermano la comune volontà di consolidare un sistema di relazioni industriali fondato sul confronto e sulla ricerca di sintesi in grado rappresentare di volta in volta i diversi interessi.
Qualora l'Azienda e le RSU ravvisino congiuntamente l'opportunità di far fronte a situazioni, di particolare rilievo, che potrebbero causare ostacoli e/o impedire il buon andamento del lavoro in ordine agli argomenti di cui sopra potranno essere costituiti gruppi di lavoro, assistiti anche dalle rispettive organizzazioni sindacali, per esaminare ed eventualmente adottare iniziative utili alla risoluzione degli stessi.
È infatti volontà delle parti che, pur nella loro autonomia, attivare un moderno sistema di relazioni industriali che sia orientato attraverso il negoziato, a determinare le condizioni per un attività efficiente ed efficace attraverso i seguenti presupposti:
Ricercare per problematiche di particolare rilievo le soluzioni operative, tecniche e tecnologiche per il conseguimento e il mantenimento degli standards di qualità, produttività ed efficienza con il fine di salvaguardare sia l'attività manifatturiera e gestionale sia i relativi livelli occupazionali presso lo stabilimento di Calenzano;
• Informare preventivamente la RSU sulle variazioni dei processi produttivi e organizzativi;
• Valorizzare l'apporto professionale del lavoro dipendente ricorrendo, ogni qualvolta sia ritenuto necessario, a piani formativi e d' aggiornamento professionale;
• Impegnarsi per evitare soluzioni traumatiche sul piano occupazionale.

Ambiente, sicurezza e formazione
Nel condividere gli obiettivi previsti dal D.Lgs. 626/94 Azienda RLS e RSU riconfermano il comune impegno per la salvaguardia e la sicurezza per tutte le prestazioni presenti nello stabilimento, comprese quelle riferite alle ditte in appalto (es. pulizie, mensa, magazzini, ecc, ecc.) nonché il miglioramento ambientale attraverso la compatibilità delle produzioni e gli aggiornamenti tecnologici.
In questo senso le parti considerano prioritaria l'esigenza di migliorare i servizi ed effettuare indagini conoscitive ogni qualvolta se ne ravvisi congiuntamente la necessità, al fine di rilevare la reale entità del problema.
• Nell'ottica di proseguire l'azione attiva e propositiva tra Azienda e RLS saranno realizzati nel corso dell'anno appositi incontri nei quali saranno esaminati i seguenti aspetti:
• Formazione del personale sulla sicurezza;
• Programmi di investimento e loro realizzazione, compatibilmente al budget di spesa, orientati al miglioramento dell'ambiente e alla sicurezza degli impianti;
• Piani di emergenza e di formazione del personale;
• Statistica degli infortuni;
• Stato di formazione e informazione dei lavoratori delle imprese che lavorano presso Manetti & Roberts;
• Discussione sulle esigenze formative professionali del personale rivolta all'innovazione tecnologica e organizzativa del nuovo mercato.

Assistenza sanitaria integrativa e visite specialistiche
[…]
Per quanto previsto dagli accordi Aziendali, relativamente ai permessi retribuiti per visite specialistiche autorizzate dalle A.S.L, si estende il suddetto accordo anche alle visite mediche effettuate presso gli studi specialistici non convenzionati, con esclusione delle visite dentistiche e medici di base,

Part-time e Orario di lavoro
Nello spirito del presente accordo le parti concordano di analizzare e valutare in sede di commissione, appositamente costituita, tra Azienda e RSU gli elementi innovativi e flessibili. relativi all'Orario di Lavoro e al Part-Time alla luce anche della nuova disciplina legislativa D.Lgs. n. 61/2000 nell'ottica del rafforzamento della stessa e per favorire l'introduzione di quanto discusso tra le parti in sede di trattativa, con la volontà di arrivare ad un accordo che cerchi di coniugare le esigenze tecniche/organizzative/produttive dell'Azienda e le problematiche individuali dei singoli dipendenti.
La commissione dovrà essere costituita entro e non oltre il 15 Settembre 2000 e terminare entro il 15 Novembre 2000.