Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 6 luglio 2007
Validità: 06.07.2007 - 31.12.2007
Parti: Banca di Imola spa, Fabi, Fiba, Fisac, Uilca, Dircredito
Settori: Credito Assicurazioni, Banca di Imola
Fonte: DIRCREDITO

Sommario:

Sicurezza del lavoro
Condizioni igienico sanitarie
Formazione
Inquadramenti e indennità economiche aziendali
Premio aziendale
Sistema incentivante
Accordi a latere indennità e compensi vari - permessi vari ai dipendenti
• Maternità
• Permessi non retribuiti:
Integrazione del capitolo Indennità Economiche Aziendali
Integrazione del capitolo Polizza Sanitaria
Verifica della polizza infortuni professionale ed extra - professionale per i dipendenti.
Bilancio sociale
• Distacchi
• Mercato del lavoro
Scadenza

Accordo di rinnovo del contratto integrativo aziendale 17/03/2004.

Imola, 06/07/07

Sicurezza del lavoro
Ad integrazione dell'attuale art. 6 del CIA 2004 vengono recepiti seguenti punti:
1) Comunicazione annuale alle OOSS dei sistemi di sicurezza anti rapina presenti nei locali aziendali nel corso della riunione annuale così come previsto dalla legge [dlgs] 626/94;
2) Comunicazione ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza della documentazione relativa alla Valutazione dei Rischi per ogni unità produttiva ai sensi della l. [dlgs] 626/94;
3) Comunicazione ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza dei sistemi di sicurezza istallati;
4) Nel corso dell’incontro annuale previsto dalla legge [dlgs]626 con i rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza si procederà ad una valutazione congiunta sulle problematiche inerenti gli eventi criminosi;
5) Le OO.SS. invitano l’azienda si impegna ad organizzarsi in modo tale che in ogni filiale siano in organico servizio almeno 2 dipendenti. (in difetto, si attiverà, per quanto possibile, un servizio di guardia giurata).

Condizioni igienico sanitarie
Ad integrazione dell'attuale art. 7 del CIA 2004, su richiesta delle OO.SS. l'azienda si renderà disponibile ad una verifica dei locali aziendali assieme al Rappresentante Aziendale per la Sicurezza.

Formazione
Ad integrazione e parziale modifica dell'attuale art. 5 del CIA 2004 si richiedono i seguenti punti:
1) L'adibizione alle mansioni di cassa deve essere preceduta da un corso teorico in aula della durata di 1 settimana al quale seguirà un ulteriore periodo di formazione pratica da svolgersi in filiale diversa da quella di assegnazione tramite affiancamento di personale esperto;
2) A tendere, l’azienda provvederà a fornire a ciascun dipendente una scheda riepilogativa del proprio curriculum formativo effettuato e potenzialmente fruibile.
3) Le OO.SS. si impegnano a sottoscrivere programmi formativi volti ad usufruire dei finanziamenti previsti da appositi fondi. (parte aggiunta)

Accordi a latere indennità e compensi vari - permessi vari ai dipendenti
Ad integrazione del capitolo (pari titolo) di cui al CIA 2004
Maternità
1) L' azienda valuterà con priorità le richieste di trasferimento, per avvicinamento al proprio domicilio, della lavoratrice che rientra dalla maternità fino al compimento del 6° anno di età del figlio. Tale diritto sarà attribuito anche ai lavoratori padri con affidamento esclusivo del figlio fino alla medesima età;
2) L'azienda si impegna a mantenere alla lavoratrice che rientra dalla maternità e o dal congedo parentale fino al compimento del 3° anno di vita del bambino, compatibilmente alle esigenze di servizio, la mansione precedentemente svolta.

Permessi non retribuiti:
1) Alla lavoratrice madre viene concesso, a domanda, un periodo di aspettativa ulteriore, rispetto a quanto previsto dalla legge, sino ad un massimo di 3 mesi.
[…]

Bilancio sociale
Mercato del lavoro:

Al fine di coniugare le esigenze del mercato del lavoro con le necessità organizzative aziendali e con l’obiettivo della valorizzazione del lavoro si conferma l’orientamento a privilegiare, nel caso di coperture del turn over o nella necessità di incrementi di organico, quelle forme di contratto che siano funzionali all’inserimento ed alla stabilizzazione del rapporto di lavoro (ad esempio contratti di apprendistato, di inserimento e contratti a tempo determinato). L’azienda ritiene quindi necessario, in futuro, avvalersi di quanto previsto dall’art. 25 del CCNL 12.2.2005 per l’instaurazione di rapporti di lavoro aventi le caratteristiche dell’"apprendistato professionalizzante".
Le parti concordano sulla trasformazione del contratto a tempo indeterminato di n. 15 dipendenti a tempo determinato entro il 30.06.2008; gli ulteriori dipendenti a tempo determinato, presenti alla data di sottoscrizione del presente accordo e con più di un turno di lavoro, verranno trasformati entro il 30.06.2009.

Scadenza
[…]
Tutte le altre norme presenti nel CIA 2004 se non espressamente modificate dalla presente piattaforma si devono ritenere invariate.

Fabi, Fiba, Fisac, Uilca, Dircredito, Banca di Imola spa