Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 30 luglio 2008
Validità: 01.01.2006 - 31.12.2009
Parti: Legacoopsociali, Federsolidarietà-Confcooperative, Agci Solidarietà e Funzione Pubblica-Cgil, Cisl-Fp, Fisascat-Cisl, Uil-Fpl
Settori: Servizi, Cooperative sociali
Fonte: CONFCOOPERATIVE

Sommario:

Decorrenza e durata
Sistema di classificazione
Nuovo articolo del Titolo VII:" Lavoro festivo e domenicale"
Art. Apprendistato
Retribuzioni (Art.75)
Importo forfetario
Arretrati 2008
Impegno delle parti

CCNL Cooperative Sociali
Verbale di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo.


Legacoopsociali, Federsolidarietà - Confcooperative, Agci Solidarietà e Funzione Pubblica-Cgil, Cisl-Fp, Fisascat - Cisl, Uil - Fpl hanno raggiunto, in data odierna, l' intesa sull'allegata ipotesi di rinnovo contenente le modifiche al CCNL 26/05/2004 per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo- Cooperative Sociali. Le parti hanno sottoscritto la presente ipotesi di accordo che sarà sottoposta dalle OO.SS. alla consultazione dei lavoratori.
Le OO.SS. provvederanno a sciogliere la riserva dopo aver effettuato la consultazione dei lavoratori entro il 30 settembre 2008.
[…]
Roma, 30 luglio 2008

Art. Apprendistato:
Le parti si impegnano a definire entro il 2008 una specifica normativa contrattuale in materia di apprendistato.

Le parti si impegnano:
- a contattare immediatamente il Ministero del lavoro, salute e politiche sociali al fine di una pronta definizione delle nuove tabelle ministeriali di costo del lavoro come determinato a seguito del presente rinnovo contrattuale.
- a svolgere entro il 30/06/2009 una articolata e approfondita verifica sui seguenti aspetti:
andamento del settore e prospettive, con particolare riferimento ai rapporti di committenza ed all'effettivo recepimento delle nuove tabelle ministeriali;
riscontri sulle conseguenze dell'entrata in vigore del nuovo sistema di inquadramento del personale;
eventuali esigenze e criticità specifiche inerenti le professionalità sanitarie di cui all'art. 77;
dinamica dell'inflazione.
[…]