Tipologia: Verbale di approvazione
Data firma: 27 maggio 2010
Parti: Inail Contarp e Alenia Aeronautica, Sintesi spa e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Alenia
Fonte: UILM-UIL

Sommario:

Verbale di approvazione
Protocollo di intesa Alenia Aeronautica / Fim-Fiom-Uilm
Linee di indirizzo SGSL-AA Sistema di gestione salute e sicurezza aziende aeronautiche ad ala fissa

Verbale di approvazione

Il giorno 26 maggio 2010 alle ore 17.30 presso la sede di Alenia Aeronautica di via Campania, - in Roma, si è tenuta la riunione del gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell'Inail, di Alenia Aeronautica spa e delle Organizzazioni Sindacali di Categoria al fine di condividere le Linee d'Indirizzo SGSL-AA (Sistema di Gestione Sicurezza Aziende Aeronautiche).
Erano presenti:
Inail Contarp: …
Alenia Aeronautica: …
Sintesi spa: ….
Organizzazioni Sindacali di Categoria:
…Segreteria Fim-Cisl
… Segreteria Fiom - Cgil
… Segretario Nazionale Uilm-Uil

La discussione ha riguardato la condivisione del suddetto documento prodotto nella sua versione definitiva e frutto dei precedenti tavoli di lavoro. Di seguito si riportano eventuali commenti:
1) Si è convenuto di non considerare parte del testo definitivo e più precisamente il penultimo capoverso di pag. 5 ed il 2° capoverso di pag. 7

Al termine della riunione si è proceduto alla compilazione ed alla lettura del presente verbale.
A seguito dei lavori svolti Alenia Aeronautica e le OO.SS: approvano il testo del documento.
Roma, 27 Maggio 2010

Protocollo di intesa Alenia Aeronautica / Fim-Fiom-Uilm

Sicurezza sul Lavoro ed Ambiente
Alenia Aeronautica, fermo restando quanto sottoscritto nell'ambito delle precedenti intese in materia, conferma l'impegno sistematico nel campo della prevenzione e protezione dai rischi soggettivi ed ambientali attraverso un'azione globale, rivolta a tutte le risorse aziendali, definendo ed ampliando regole lavorative, norme e disposizioni specifiche dirette ad un continuo miglioramento della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
Al fine di integrare costantemente le attività di prevenzione e protezione con quelle produttive va continuata l'azione già posta in essere anche attraverso ulteriori specifici interventi di informazione e formazione di tutte le risorse ai diversi livelli, con particolare riferimento ai RLS.
Nell'ottica di quanto sopra detto ed al fine di realizzare il miglioramento continuo della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, l'Azienda individua nella partecipazione dei RLS all'attività di analisi e di individuazione dei rischi, un metodo efficace e utile per sensibilizzare ulteriormente tutti i lavoratori nelle attività di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
Infine, in aggiunta a quanto previsto dalla legge e dall'Accordo Integrativo del 21 febbraio 2007, le Parti concordano di elevare a 32 ore annue l'ulteriore pacchetto formativo previsto con il precedente Accordo diretto ad assicurare ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza una maggiore conoscenza teorica e pratica in linea con le evoluzioni tecnico-legislative della materia. Il programma didattico sarà concordato con gli RLS. In tale ottica a livello di Sito - in presenza di specifiche tematiche di igiene e sicurezza sul lavoro che impattano sia su Alenia Aeronautica che sulle ditte appaltatrici presenti - saranno previsti degli incontri periodici tra gli RLS e gli RSPP delle Ditte interessate al fine di garantire l'attuazione delle misure legislative di prevenzione e protezione. Inoltre, anche tenendo conto dei tempi previsti per l'avvio del SGSL definito tra Alenia Aeronautica, Fim, Fiom, Uilm nazionali ed Inail, le parti convengono di incontrarsi nuovamente entro il 31/12/2010 dalla sottoscrizione del presente protocollo, per la definizione delle modalità di applicazione di quanto previsto all'art. 49 del D.Lgs. 81/08 (RLS di sito).
Roma, li 26 Maggio 2010