PROTOCOLLO/PROGETTO DI FORMAZIONE
Tra
INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - Sede di Padova
e
CONFINDUSTRIA Padova

Visto

• l'elevato numero di infortuni sul lavoro;
• il notevole sforzo da parte delle varie Associazioni di categoria, ASL e INAIL riguardante la promozione della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro;

Considerato

1. che è necessario sottolineare il ruolo basilare del coinvolgimento dei lavoratori al processo di salute e sicurezza;
2. che il "protocollo scientifico" di Behavior-Based Safety permette di ottenere il massimo impegno da parte di tutti i dipendenti, spingendoli ad un continuo miglioramento delle proprie performance di Sicurezza favorendo la rapida individuazione dei difetti di organizzazione e dei problemi inerenti la sicurezza, allo scopo di prevenire gli incidenti; attualmente in ITALIA i maggiori esperti sono rappresentati dalla società ARRBA con Sede a Milano;
3. che nell'ambito dell’INAIL vengono recepite sperimentazioni di strumenti finalizzati alla valutazione e alla gestione del rischio, o comunque ritenuti idonei all'incremento della sicurezza sui luoghi dì lavoro ed alla riduzione del fenomeno infortunistico;
4. che il D.lgs. n. 38 del 23 febbraio 2000 - "Attuazione della delega di cui all'art. 55, comma 1, della legge 144 del 17 Maggio 1999, recante disposizioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali" ha ampliato la definizione del ruolo dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) in materia, anche sul versante di attivazione di forme di sostegno all'attuazione della normativa;
5. che AARBA è l'Associazione Scientifica senza scopo di lucro che in Italia promuove lo sviluppo della Behavior Analysis e della sua applicazione per la riduzione degli infortuni sul lavoro nota come Behavior-Based Safety (B-BS);

Si procede alla sottoscrizione del seguente percorso di alta formazione in ВЕНАVIOR-BASED SAFETY.

Caratteristiche dell'iniziativa
Il progetto è studiato per offrire una formazione unica e del più alto profilo ossi possibile nel campo della sicurezza, sia per i contenuti, sia per la metodologia didattica.
Oltre alla formazione dei responsabili e degli esperti di sicurezza ielle imprese, il progetto è teso a offrire supporto pratico. strumenti e tutti i servizi necessari a chi volesse introdurre il processo di sicurezza basato sui comportamenti nella propria realtà aziendale.
I docenti, tutti esperti di Behavior Analysis e Behavioral Safety sono tra i più qualificati esperti europei nel campo della B-BS, docenti e ricercatori alla Facoltà dei processi industriali del Politecnico di Milano о consulenti specializzati nella gestione dei comportamenti nelle imprese.

Articolazione del progetto formativo
La formazione sul processo di sicurezza basata sui comportamenti (B-BS) si attua in cinque moduli, ciascuno dei quali propedeutico ai successivi.
I partecipanti apprenderanno i principi base dei comportamenti di sicurezza, le tecniche per la valutazione, l'assessment, il reporting dei comportamenti di sicurezza, le cause di incidente in chiave comportamentale, le tecniche per lo sviluppo di valori, cultura e abitudini di comportamento sicure e stabili nel tempo. Strumenti e materiale necessario alla realizzazione del processo di sicurezza vengono fomiti e sono immediatamente utilizzabili nella pratica.
I primi quattro moduli sono dedicati alla "motivazione" dei comportamenti di sicurezza, che rappresenta la vera e più frequente "causa" di incidente, mentre il quinto fornisce una panoramica sulle tecniche più efficaci per il safety training.

CONTENUTI

DURATA

Modulo 1: Concetti di base per la comprensione e lo sviluppo dei comportamenti di sicurezza (Behavior Analysis e Behavior-Management).

2 giornate
(1 docente)

Modulo 2: La costruzione dei valori, della cultura e dei comportamenti di sicurezza sul lavoro (Assessment e Analisi funzionale dei comportamenti di sicurezza)

2 giornate
(2 docenti)

Modulo 3: La valutazione dei comportamenti di sicurezza; il processo di osservazione e la costruzione delle checklist dei comportamenti.

2 giornate
(2 docenti)

Modulo 4: La definizione di rinforzi, feedback, premi e celebrazioni. L'avvio del processo di sicurezza basato sui comportamenti.

2 giornate
(2 docenti)

Modulo 5: La formazione e il training di sicurezza basato sulle performance lavorative e sui risultati di sicurezza.

2 giornate
(1 docente)

Totale:

10 giornate
(80 ore)


Vantaggi specifici dell'iniziativa
I vantaggi di un processo di sicurezza basata sui comportamenti sono stati sopra indicati.
Gli elementi che caratterizzano il progetto specifico sono in aggiunta:
a) Fornire questo tipo di formazione in lingua italiana (i seminari di A.A.R.B.A. sono i soli interventi formativi completi sulla B-BS non in lingua inglese);
b) Ridurre significativamente il costo di realizzazione del processo di sicurezza basato sui comportamenti nelle imprese di appartenenza dei partecipanti; qualora l'impresa decidesse di attuare concretamente al suo interno il processo di B-BS, disporrà di proprie risorse formate e capaci di realizzare autonomamente la parte più onerosa dello stesso in termini di giornate di formazione al personale operativo delle diverse aree;
c) Eventuale scelta di un consulente esterno per la BBS, a ragion veduta, sapendo bene di cosa si tratti, solo dopo avere conosciuto a fondo la metodologia, il processo e gran parte degli stessi consulenti;
d) Fornire all'allievo la conoscenza dei sistemi di gestione applicabili ai campi della qualità, della protezione ambientale e della sicurezza sul lavoro, coniugando risultati dimostrabili ed effettivo adeguamento alla normativa.

Metodologia
Il corso prevede lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni sull'elaborazione e l'utilizzo delle checklist e rôle playing per l'acquisizione di specifiche abilità (ad esempio, la conduzione delle riunioni di sicurezza).
Tutti i partecipanti riceveranno schemi operativi e checklist di esempio per la valutazione della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Confindustria Padova, grazie all'esperienza già maturata nell'ambito di progetti innovativi e complessi, anche con riferimento a iniziative specifiche finalizzate ad innalzare la qualità e la Sicurezza nei luoghi di lavoro, garantirà il corretto coordinamento e monitoraggio dell'intera attività.

Partecipanti
Il numero di partecipanti preferibilmente non dovrebbe superare i 25: Safety Manager, RSPP, consulenti e ingegneri responsabili della sicurezza in azienda, imprenditori.
Tutti i partecipanti, che supereranno la prova finale e sottoscriveranno il codice deontologico A.A.R.B.A., saranno inseriti nel registro degli Esperti Qualificati in B-BS, conservato presso l'Associazione e pubblicato sul sito www.aarba.it.

Docenti
Il direttore scientifico del corso è il prof. Fabio Tosolin; coadiuvato dall'ing. Adriano Bacchetta, docente di Health, Safetv & Oualitv al Politecnico di Milano; dalla dott.ssa Maria Gatti, la principale esperta di B-BS in Italia e membro del comitato scientifico AARBA-ISPESL per le linee guida della B-BS; dalla dott.ssa Elena Algarotti e dal dott. Alessandro Valdina, consulenti esperti di Behavior Management.

Copertura economica del progetto sperimentale
Il progetto è cofinanziato da INAIL Sede di Padova e Confindustria Padova.

Si fa riferimento all'Allegato n. 1 per l'ammontare totale dei costi, le quote di ripartizione e le modalità di erogazione del finanziamento medesimo.

Tracciabilità dei flussi finanziari
A seguito dell'entrata in vigore della L. 33 agosto 2010 n. 136, per la tracciabilità dei flussi finanziari, è richiesta la dichiarazione dei beneficiari dei finanziamenti secondo lo schema di cui all'Allegato a parte.

Definizione fasi di lavoro
Successivamente alla sottoscrizione del presente protocollo/progetto si procederà alla costituzione del gruppo di lavoro misto INAIL - CONFINDUSTRIA con referenti AARBA per la definizione delle fasi riportate nell'Allegato n. 2.

- Misure di accompagnamento al progetto -

a) Al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi del progetto, Confindustria Padova effettuerà per la durata di un anno dalla data di conclusione della fase corsuale del progetto, un monitoraggio sulle aziende partecipanti mediante l'invio periodico di un questionario ed una eventuale intervista telefonica.
Si prevede di effettuare n. 4 invii.
b) Forum riservato On-Line quale metodo veloce per la risoluzione di quesiti applicativi di carattere generale, a cura di Confindustria Padova.

Padova, 23 dicembre 2011

Per la Sede INAIL di Padova
Il Direttore
Patrizia Clemente

Per CONFINDUSTRIA Padova
Il Dirigente
Stefano Pozzi


Allegato n. 1

Enti Promotori

Quota Conferita

INAIL: finanziamento attività di formazione

25.000,00 Euro

CONFINDUSTRIA PADOVA: per promozione, divulgazione, sale corso, selezione e coordinamento

25.000,00 Euro

Inail sede di Padova provvederà ad erogare a Confindustria Padova la quota di finanziamento con le seguenti modalità:
• Euro 15.000,00 a conclusione del corso ( Moduli 1, 2, 3, 4, 5, indicati a pag. 5 del protocollo);
• Euro 10.000,00 a completamento delle misure di accompagnamento al progetto ( punti a e b pag. 9 del protocollo).

Allegato n. 2
1. Promozione del progetto interna / esterna;
2.Individuazione delle imprese;
3. Esame della documentazione delle imprese relativa alla gestione della sicurezza;
4. Elaborazione dato infortunistico per individuare I comportamenti su cui concentrare l'azione BB-S;
5. Sottoscrizione a cura dell'impresa del regolamento di partecipazione anche ai fini della presenza ai corsi;
6. Calendario moduli formativi;
7. Rendicontazione e periodicità delle attività svolte


Fonte: INAIL