Tipologia: Accordo
Data firma: 13 febbraio 2012
Parti: Ance-Confindustria, Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil Cosenza
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Cosenza
Fonte: FILLEA-CGIL

Sommario:

Premessa
Elemento variabile della retribuzione (EVR)
A) Parametro territoriale
B) Parametro territoriale parti sociali
Premialità imprese virtuose
Orario di lavoro
Indennità e istituti contrattuali
Relazioni sindacali
Prestazioni cassa edile
Protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza sul lavoro nel settore edile

Verbale di accordo

Il giorno 13 febbraio 2012 presso gli uffici dalla Confindustria di Cosenza: la delegazione trattante dell’Ance Cosenza della Confindustria Cosenza [...] e della Confindustria di Cosenza [...] per la Fillea Cgil Cosenza [...], per la Fillea Cgil Comprensorio Siban Pollino Tirreno [...], per la Filca Cisl Cosenza [...], per la Feneal Uil [...]

Premesso che
- in data 19.04.2010 è stato sottoscritto l’accordo nazionale di rinnovo del CCNL per le imprese edili e affini che sancisce le modalità di rinnovo dei Contratti Collettivi Provinciali (CCPL);
- il settore dell’edilizia rappresenta un comparto strategico per l’economia nazionale e locale, e ciò impone una particolare attenzione e strategie che favoriscano la ripresa economica del settore. Le parti concordano sulla necessità di dare corso ad iniziative, di livello territoriale, che aumentino la visibilità e rafforzino il principio della rete nel settore edile. Le esigenze legate alla diffusione della cultura d’impresa tra aziende del territorio risultano strategiche per le evoluzioni del settore dell’edilizia e lo sviluppo e la crescita competitiva del comparto stesso. Ciò avverrà anche grazie all’attivazione di politiche di aggiornamento costante e di informazione corretta e puntuale, attraverso l’offerta di servizi dedicati alle aziende aderenti alla Cassa Edile e la realizzazione di iniziative di comunicazione e divulgazione di dati e conoscenze, quali priorità fondamentali per il sistema delle imprese e i lavoratori del settore;
- le azioni suddette saranno realizzate attraverso la messa a disposizione di attività e servizi dalla sezione Ance Cosenza della Confindustria Cosenza per tutte le aziende aderenti alla Cassa Edile e, attraverso la realizzazione di iniziative specifiche, dalle OO.SS. di categoria per i lavoratori iscritti alla medesima Cassa.
- le parti ribadiscono la centralità del ruolo degli Enti Bilaterali quali strumento da implementare e organizzare adeguatamente per fornire risposte adeguate ed essere elemento qualificante per soddisfare le istanze delle aziende e dei lavoratori del settore.
- l’insieme delle azioni di cui sopra, che saranno richiamate integralmente nella stesura del testo completo del CCPL, e la determinazione e l’applicazione dell’Elemento Variabile della Retribuzione (EVR), troveranno pertanto applicazione nei confronti di tutte le aziende del settore operanti nella Provincia di Cosenza e iscritte alla Cassa Edile Cosentina;
[...]
Vista la premessa, che forma parte integrante e sostanziale del presente verbale, dopo ampia e approfondita discussione e a seguito dei vari incontri intervenuti, le parti concordano quanto segue:

Orario di lavoro
Le parti, per come previsto dall’art. 38 del CCNL di settore, in relazione alle evoluzioni del mercato del lavoro e alla presenza di una situazione generalizzata di difficoltà del settore, per come più volte evidenziato dall’Ance, manifestano la disponibilità a valutare forme di ripartizione dell’orario di lavoro che tengano conto, oltre che della stretta interrelazione tra l’attività lavorativa svolta e gli andamenti meteorologici, anche della necessità di garantire una ottimizzazione dei fattori della produzione e una piena efficienza tecnico organizzativa.

Indennità e istituti contrattuali
Le parti concordano un incremento delle indennità per “lavori di galleria” dell'1 % (un per cento) a decorrere dal 1 febbraio 2012 e del 2% (due per cento) a decorrere dal 01 gennaio 2013
Le parti concordano che l’indennità di mensa giornaliera, a decorrere dal 01 gennaio 2012, viene incrementata di € 0.10 (dieci centesimi) al giorno rispetto ai valori in atto.

Relazioni sindacali
Al fine di favorire un clima di serene e corrette relazioni industriali tra le OO.SS. e il sistema delle imprese, le parti concordano che le OO.SS. di categoria potranno avere accesso ai cantieri delle aziende operanti sul territorio della Provincia di Cosenza nella pausa pranzo. Ciò al fine di non interferire con il normale svolgimento delle attività produttive e lavorative di cantiere nel rispetto delle esigenze tecnico produttive dell’impresa.
Resta inteso che l’accesso sarà consentito ove i rappresentanti delle OO.SS. siano muniti dei normali Dispositivi di Protezione Individuali e nel rispetto delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 81/08.
In caso di eventuali problematiche i rappresentanti delle OO.SS. dovranno fare riferimento al responsabile aziendale del cantiere il quale potrà contattare la sezione Ance della Confindustria di Cosenza.

Prestazioni cassa edile
Le parti, ferma restando l’attenzione al particolare momento congiunturale e alla necessità di ottimizzare i costi e armonizzare le prestazioni, convengono sulla opportunità di valutare l’applicabilità di forme di accompagnamento di processi di integrazione lavorativa dei lavoratori stranieri nel settore delle costruzioni. Tali lavoratori rappresentano un patrimonio in termini sociali e di professionalità il cui numero sta progressivamente incrementandosi nel comparto. Si potranno valutare formule tese ad agevolare l’inserimento al lavoro anche attraverso una riduzione dei tempi/costi per il rilascio della documentazione lavorativa correlata al permesso di soggiorno, nonché, attraverso le attività degli Enti Paritetici, forme di inclusione sociale attraverso processi formativi connessi alla conoscenza della lingua italiana. Le misure approntate verranno inserite nel rinnovo del regolamento per le prestazioni della Cassa Edile.

Protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza sul lavoro nel settore edile
Le parti concordano sulla opportunità di predisporre un protocollo d’intesa, quale allegato al CCPL, con la finalità di contrastare fenomeni di concorrenza sleale, lavoro nero e accrescere le politiche di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nel settore edile.
È obiettivo delle parti una applicazione diffusa e generalizzata del protocollo sull’intero territorio provinciale avvalendosi, in una fase successiva, del coinvolgimento attivo degli attori istituzionali per eccellenza quali Prefettura, Dpl, Inps, Inail, nonché Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Anci e le altre associazioni di categoria.