Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Partenza - Roma, 09/02/2012
Prot. 37 / 0002274 / MA002.A004

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Direzione generate per l'Attività Ispettiva
Divisione III
Coordinamento della vigilanza ordinaria e tecnica



Alle




Direzioni Regionali del Lavoro
Direzioni Territoriali del Lavoro
LORO SEDI

Ispettorato Regionale del Lavoro per la Sicilia
Via Maggiore Toselli. 30/34
PALERMO

Servizio Lavoro
Provincia Autonoma di TRENTO
SEDE

Ufficio Tutela sociale dei lavoro
Provincia Autonoma di BOLZANO
SEDE

OGGETTO: Attività di vigilanza relative ad eventi culturali e di carattere fieristico ed espositivo.
Istruzioni operative.

Fermi restando i profili quantitativi e qualitativi della programmazione della attività di vigilanza per l'anno 2012, cosi come definiti in base alle risultanze delle ultime riunioni di coordinamento tenutesi presso questa Direzione Generale, si ritiene importante sottoporre alla attenzione di codesti Uffici l'opportunità di disporre controlli sistematici e diffusi su tutte le attività di allestimento e disallestimento di strutture, fisse e mobili, ed impianti (a titolo esemplificativo: tribune, palchi, padiglioni, stand, ecc.) posti in opera in occasione di spettacoli, mostre, manifestazioni fieristiche ed eventi culturali di simile natura e rilevanza che si svolgano sul territorio di rispettiva competenza.
Tali attività, notoriamente caratterizzate da prestazioni di carattere discontinuo e temporaneo, risultano maggiormente a rischio per il possibile ricorso a fenomeni di lavoro irregolare e per la maggiore incidenza di eventi infortunistici, corno dimostrano anche le recenti cronache.
Rientrando le citate attività nel campo di applicazione del titolo IV del T.U. n. 81/2008, andranno esaminati anche i profili prevenzionistici (ove possibile congiuntamente ai competenti servizi delle ASL), acquisendo anche la relativa pianificazione di sicurezza riferita alle attività poste in essere. 
Gli Uffici in indirizzo sono altresì invitati a voler dare periodica comunicazione in ordine ai risultati delle suddette verifiche utilizzando l'allegato report da trasmettere in formato excel con cadenza mensile al seguente indirizzo di posta elettronica: ....
Di tali dati sarà data evidenza sia sui canali di comunicazione locali a cura di codeste Direzioni Territoriali, sia a livello nazionale mediante pubblicazione sul portale istituzionale della vigilanza.

Allegato: file excel report verifiche

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. PAOLO PENNESI)