Categoria: 2012
Visite: 4725

Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 5 aprile 2012
Validità: 01.04.12 *
Parti: Ance -Confindustria e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Lecce
Fonte: FILCA-CISL

Sommario:

Premessa
Art. 4 - Elemento variabile della retribuzione
Art. 5 - Lavori fuori zona - Trasporti
Art. 6 - Indennità sostitutiva di mensa
Art. 19 - Professionalità operai operanti su beni culturali
Art. 20 - Prevedi - Premialità imprese morose e sostegno al reddito dei lavoratori per malattia
Art. 22 - Decorrenza e durata
Allegati
Ape
Enti bilaterali
Sostegno al sistema edile

Verbale di accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo Territoriale della Provincia di Lecce

Addì 05 Aprile 2012, presso la sede di Confindustria Lecce, si sono incontrati: [...] Ance Lecce, assistito da [...] Confindustria Lecce, unitamente alla delegazione industriale [...], Feneal-Uil Lecce [...], Filca Cisl Lecce [...], Fillea-Cgil Lecce [...]

Premessa
Il settore delle costruzioni, nel confermare la sua funzione strategica nel tessuto economico-sociale del paese e della nostra Provincia, ha segnato nell'ultimo decennio un forte incremento che l'attuale fase di crisi sta mettendo a rischio.
Gli investimenti in opere pubbliche sono caratterizzati, laddove esistenti, da un lunghissimo "viaggio burocratico" che spesso ne compromette la finalizzazione o allunga in maniera esasperata i tempi che intercorrono tra la loro enunciazione e la cantierizzazione delle opere.
Nel rispetto del proprio ruolo, le parti convengono sulla necessità di assumere iniziative per favorire lo sviluppo del settore delle costruzioni al fine di garantire la massima occupazione, il progresso dell'organizzazione produttiva e della qualità del lavoro attraverso un sistema di corrette e costruttive relazioni sindacali capaci di esercitare una forte azione nei confronti di tutti i soggetti istituzionali che per la loro natura e funzione potranno favorire il rilancio del settore mediante un piano di sviluppo concreto mirato alla creazione di nuove infrastrutture e alla manutenzione di quelle esistenti.
La difficile fase di congiuntura economica e i deplorevoli fenomeni dei ribassi elevatissimi e ingiustificabili che stanno caratterizzando il mercato delle opere pubbliche, favoriscono l’incremento delle situazioni di illegalità e di non applicazione delle norme di sicurezza.
Le parti sociali condividono la necessità di elaborare un percorso di riqualificazione del settore attraverso protocolli con enti appaltanti e ispettivi, che mediante l’implementazione delle norme esistenti rimettano al centro la concorrenza leale, la legalità, la sicurezza e la qualità del lavoro emarginando quelle imprese che minano tali caratteristiche con azioni mirate e specifiche e favorendo le imprese sane, patrimonio da salvaguardare e incrementare con la nascita delle nuove imprese.
In un siffatto scenario viene esaltato il ruolo della bilateralità, che attraverso i suoi enti, gioca un ruolo strategico e di governo di vitale importanza per il settore.
Le parti sociali della Provincia di Lecce confermano il secondo livello di contrattazione quale strumento essenziale per guidare le dinamiche del mercato al fine di garantire la concorrenza leale tra le imprese e per ottimizzare le tutele contrattuali dei lavoratori migliorando le condizioni generali e la qualità del lavoro nei cantieri edili e l'applicazione delle misure di sicurezza.
Appare inoltre fondamentale sviluppare sinergie che portino a monitoraggio e controllo i lavori privati; infatti sono innumerevoli i cantieri di tale tipologia che sfuggono ad ogni controllo divenendo terreno ideale per illegalità e insicurezza.
Le parti contrattuali sono impegnate ad individuare percorsi e strategie di maggiore collaborazione tra enti bilaterali, organi istituzionali ed ispettivi, fermo restando le loro rispettive ed autonome funzioni, al fine di monitorare tali cantieri mediante strumenti comuni e mettano in essere azioni di prevenzione dell'evasione;
A tal proposito quindi è necessario ribadire la centralità di strumenti quali il Durc, la congruità e tutto il sistema delle tutele volte a combattere i! lavoro irregolare ed insicuro favorendo tutte le iniziative che mirano ad elevare il livello della conoscenza delle norme e la loro integrale applicazione.

Art. 22 - Decorrenza e durata
Le presenti norme, integrative del CCNL del 19/04/2010, da valere in Provincia di Lecce per tutte le imprese che svolgono le lavorazioni elencate nel suddetto CCNL e per tutti gli operai e gli impiegati da esse dipendenti, hanno decorrenza 01/04/2012 e durata sino alla data di scadenza fissata in sede di rinnovo del contratto collettivo nazionale per i contratti integrativi provinciali.