Categoria: 2012
Visite: 5144

Tipologia: Accordo
Data firma: 30 aprile 2012
Validità: 01.01.2012 - 31.12.2014
Parti: Collegio Costruttori Edili e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Torino
Fonte: FILCA-CISL

Sommario:

Verbale di accordo
Verbale di accordo
I) Art. 14 - Contributo per anzianità professionale edile
II) Prestazione cassa edile per carenza malattia
III) Art. 7 Mutualizzazione di oneri vari
IV) RLST
V) Art. 3 Mensa (operai)
Art. 3 Mensa (impiegati)
VI) Elemento variabile della retribuzione - EVR
• EVR Anno 2012 - Operai - Livello territoriale
• EVR Anno 2012 - Operai - Livello aziendale
• EVR Anno 2012 - Impiegati - Livello territoriale
• EVR Anno 2012 - Impiegati - Livello aziendale
VII) Operai - Prestazione aggiuntiva APE
VIII) Cassa edile
a) Protesi dentarie, oculistiche, ortopediche ed acustiche.
b) Spese legali.
c) Assistenza “una tantum”.
IX) Imprese non iscritte alla cassa edile
X) Lavoro a tempo parziale
XI) Decorrenza e durata

Verbale di accordo
In data 30 aprile 2012 in Torino tra il Collegio Costruttori Edili [...] e la Feneal-Uil, la Filca-Cisl e la Fillea-Cgil, in appendice al Verbale di Accordo, sottoscritto in data odierna, di rinnovo del CCPL 31 ottobre 2006 si conviene che in fase di stesura del testo coordinato verranno inseriti e sviluppati i seguenti punti:
1) Costituzione di un Osservatorio sulle pari opportunità che monitori a livello provinciale, la composizione per sesso delle maestranze impiegate nel settore edile.
2) Eventuale introduzione di corsi di lingua italiana, per lavoratori stranieri, a condizione che siano completamente finanziati dalle Istituzioni pubbliche e/o private.
3) Costituzione di un Gruppo di lavoro finalizzato all’introduzione della sperimentazione della Borsa lavoro a livello minimo che tenga in particolare considerazione il livello dei costi e dell’impatto organizzativo. 

Verbale di accordo
In data 30 aprile 2012 in Torino tra il Collegio Costruttori Edili [...] e la Feneal-Uil, la Filca-Cisl e la Fillea-Cgil si è convenuto quanto segue per il rinnovo del Contratto Collettivo provinciale di Lavoro 31 ottobre 2006 per i lavoratori delle imprese edili ed Affini

Allegato IV
RLST

L’Accordo 23 dicembre 2008 relativo agli RLST, già prorogato sino al 31 marzo 2012, è ulteriormente prorogato sino al 31 dicembre 2014.
Le Parti, si impegnano ad effettuare un’attenta verifica, anche da un punto di vista legale circa gli emolumenti corrisposti agli RLST, al fine di evitare qualsivoglia tipo di disparità di trattamento rispetto ai lavoratori di pari categoria e ad apportare gli eventuali correttivi che si rendessero necessari.
Le Parti effettueranno uno studio di fattibilità, finalizzato ad ottenere un risparmio sul fondo RLST, con particolare riferimento alla possibilità di dotare gli RLST di apposite autovetture in luogo del rimborso chilometrico, ferma restando l’autonomia delle OO.SS. in materia.

Allegato X
Lavoro a tempo parziale

Le Parti si impegnano a monitorare (possibilmente entro il 30 settembre 2012) il fenomeno del lavoro a tempo parziale, allo scopo di individuare l’eventuale utilizzo irregolare dello stesso ed a studiare la possibilità di introdurre, anche per i lavoratori part-time, le prestazioni e le assistenze della Cassa Edile, rimodulate in funzione dell’orario effettivamente svolto e delle risorse attualmente disponibili della Gestione Istituzionale Cassa Edile.