Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Partenza - Roma, 07/05/2012
Prot. 37 / 0008538 / MA003.A001

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Direzione generale per l'Attività Ispettiva
Divisione I
Affari generali e di segreteria, formazione del personale ispettivo, attività internazionale, progetti innovativi

Alle Direzioni regionali e territoriali del lavoro
Al Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro
Ai Gruppi Carabinieri per la Tutela del Lavoro
Al Coordinamento tecnico interregionale delle Regioni e delle Province autonome presso la Regione Veneto


All. 1
OGGETTO
: Vigilanza cantieri edili - Operazione “Mattone sicuro”.

Alla luce della Convenzione per la cooperazione tra Comandi provinciali dei Carabinieri e DTL, che prevede, tra l’altro, la programmazione e la realizzazione di tempestivi interventi congiunti volti a contrastare fenomeni illeciti di particolare gravità in ambito lavoristico, nonché a seguito di preliminari contatti intercorsi con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, la Scrivente ritiene opportuno programmare, su tutto il territorio nazionale, un'azione di vigilanza in edilizia, denominata operazione “Mattone sicuro”.
Gli accessi ispettivi saranno mirati al contrasto dell’impiego di lavoratori irregolari o in nero, del caporalato e degli appalti illeciti, particolarmente diffusi in tale settore, nonché al contenimento del rilevante fenomeno infortunistico, attraverso l’attenta verifica delle condizioni di lavoro, anche sotto il profilo prevenzionistico.
La vigilanza sarà svolta nel periodo dal 21 maggio al 30 settembre p.v. e avrà l’obiettivo di sottoporre a controllo almeno n. 15.000 aziende edili dislocate su tutto il territorio nazionale secondo la ripartizione, a livello regionale, di seguito indicata, parametrata sui risultati comunicati con il Modello breve relativo al I trimestre 2012.

Regione

N. aziende da ispezionare

Abruzzo

820

Basilicata

210

Calabria

890

Campania

1950

Emilia Romagna

950

Friuli Venezia Giulia

370

Lazio

1120

Liguria

800

Lombardia

1200

Marche

600

Molise

290

Piemonte

1160

Puglia

1670

Toscana

1280

Sardegna

1180

Umbria

310

Valle D'Aosta

20

Veneto

680


La ripartizione del numero di aziende da ispezionare a livello provinciale, concordata in ambito regionale, sarà comunicata alla Scrivente da ciascuna DRL entro e non oltre il 16 maggio p.v..
Gli accertamenti ispettivi, d’intesa con gli Uffici di livello regionale, saranno coordinati dai Direttori territoriali e saranno effettuati dal personale ispettivo - amministrativo e tecnico - delle Direzioni territoriali e regionali congiuntamente con i Carabinieri appartenenti ai corrispondenti N.I.L. e con il necessario supporto dei militari dell’Arma Territoriale e dei Nuclei Operativi dei Gruppi Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Milano, Napoli e Roma. 
La pianificazione degli accessi sarà, altresì, preceduta da un'accurata un'operazione di intelligence effettuata a livello provinciale, mediante incontri preparatori a cui parteciperanno il Dirigente dell'Ufficio, il responsabile del NIL ed un referente del Comando Provinciale dei Carabinieri.
In occasione dei citati incontri di programmazione dovranno necessariamente essere coinvolti i referenti delle ASL territorialmente competenti, in osservanza a quanto disposto dall'art. 7 del D.Lgs. n. 81/2008, in materia di coordinamento delle attività di vigilanza concernenti la salute e la sicurezza sul lavoro.
Della suddetta operazione inoltre verrà data notizia nell'ambito del Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex art. 5, D.Lgs. n. 81/2008.
I risultati degli accertamenti ispettivi dovranno essere riportati in un apposito prospetto - allegato alla presente - che, corredato da una sintetica relazione esplicativa, sarà trasmesso alla Scrivente dalle competenti Direzioni regionali al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le scadenze di seguito indicate:
10 luglio p.v. (dati relativi al periodo 21 maggio - 30 giugno)
10 agosto p.v. (dati relativi al periodo 21 maggio -31 luglio)
10 settembre p.v. (dati relativi al periodo 21 maggio - 31 agosto)
10 ottobre p.v.(dati relativi al periodo 21 maggio - 30 settembre).

Si confida nella consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo PENNESI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

DIREZIONE GENERALE PER L'ATTIVITA' ISPETTIVA

Vigilanza settore edile

Direzione regionale del lavoro per ......

Periodo dal ...... al ......

Direzione territoriale

N. aziende ispezionate

N. aziende irregolari

N. lavoratori irregolari

di cui n. lavoratori in nero

N. provvedimenti di sospensione

N. sequestri

N. violazioni prevenzionistiche

N. persone deferite all'Autorità Giudiziaria













TOTALE REGIONALE

0

0

0

0

0

0

0

0

0

0