Categoria: 2012
Visite: 4582

Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 9 maggio 2012
Parti: Ance Grosseto e Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Grosseto
Fonte: FILCA-CISL

Sommario:

Elemento variabile della retribuzione Sicurezza

Accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro integrativo del Contratto Nazionale di Lavoro 14 novembre 2006 per i dipendenti delle imprese edili ed affini da valere per la provincia di Grosseto.

L’anno 2012, il giorno 9 del mese di maggio, in Grosseto, tra l’Ance Grosseto - Associazione Imprese Edili e Complementari della Provincia di Grosseto e le Federazioni Provinciali dei Lavoratori Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, si conviene e si stipula il presente accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro, integrativo del CCNL 19 aprile 2010, da valere nella provincia di Grosseto - per i dipendenti delle imprese edili ed affini.

Sicurezza
Risultando necessario un impegno condiviso che porti all’elaborazione di politiche di settore mirate alla valorizzazione della qualità dell’intera filiera produttiva dentro alla quale la cultura e l’attenzione alla sicurezza sul lavoro sia parte integrante, le parti concordano di dare attuazione a quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/2008 e dal vigente CCNL di settore al fine di implementare la figura degli RLST territoriali.
Viene pertanto deciso di optare, ai fini della copertura economica, per l’istituzione di un fondo presso la Cassa Edile di Grosseto alimentato da un contributo da calcolarsi sull’imponibile Cassa Edile da parte delle imprese interessate con esclusione delle imprese nelle quali è già prevista la figura del RLS Aziendale. La percentuale di contribuzione sarà dello 0,15%.