ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ IN AMBITO PREVENZIONALE TRA INAIL - SEDE DI ROVIGO E ASSISTEDIL DI ROVIGO
Progetto “Scuola Edile - Conduzione macchine complesse.”


Premessa

 

ASSISTEDIL è un Organismo Paritetico tra l'Associazione dei Costruttori ANCE-Rovigo e i Sindacati Fe.N.E.A.L.-UIL, F.I.L.C.A.-CISL, F.IL.L.E.A.- CGIL della Provincia di Rovigo, che organizza, per il 2012, ai fini di adeguamento alla normativa di cui al D.Lgs. 81/2008 ed all’art. 77 del CCNL dell’edilizia stipulato il 18 Giugno 2008, un progetto formativo denominato "16 Ore MICS Moduli Integrati per Costruire in Sicurezza", li progetto 16 ore MICS affronta il tema della formazione dei lavoratori incaricati dell'uso di attrezzature e macchine secondo quanto previsto dagli artt. 71 e 73 del D.lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 106/2009. La formazione è imperniata nel campo delle macchine da cantiere, siano esse attrezzature di sollevamento che macchine movimento terra, macchine per i sondaggi e le perforazioni, macchine per il trasporto e il getto del CLS, o macchine stradali ed è rivolta a tutti i lavoratori del comparto edile della Provincia di Rovigo.

Tutto ciò premesso, si conviene quanto segue:

Il progetto si svilupperà per fasi come di seguito sinteticamente esposto:

1 - Modalità di realizzazione:
Le attività saranno promosse e coordinate dall’ASSISTEDIL Rovigo; i corsi, della durata di 16/40 ore, prevedono materie didattiche e attività pratiche relativamente a: 
- tecniche della comunicazione;
- sicurezza sul lavoro;
- procedure esecutive in sicurezza;
- gestione ambientale;
- tecniche e tipologia di macchine per la perforazione e scavo;
- nozioni di meccanica e idraulica;
- manutenzione ed impiantistica delle macchine;
- trasporto e montaggio della macchina in sicurezza;
- prove di posizionamento e perforazione.
Al termine del corso all'operatore che avrà acquisito la capacità del corretto uso, pulizia e manutenzione dell’attrezzatura affidatagli, nonché della gestione della squadra di lavoro con cui collabora ed avrà superato positivamente il test sarà rilasciato il patentino/attestato.

2 - Tempistica:
Si prevede di concludere l’attività in tutte le sue fasi entro l’anno 2012.

3 - Costi previsti:
Il valore del progetto è stimato in € 40.000,00 Iva compresa, così suddivisi:
- ASSISTEDIL
- Contributo INAIL Sede di Rovigo
L’INAIL - Direzione Regionale del Veneto - provvederà all’accredito di € 20.000,00 successivamente al ricevimento della documentazione attestante le iniziative realizzate nell’anno 2012.
A tal fine ASSISTEDIL, a conclusione de! programma, produrrà alla Sede INAIL di Rovigo una relazione finale ed un monitoraggio quali/quantitativo sulle attività realizzate.
Inoltre ASSISTEDIL fornirà le coordinate bancarie e le necessarie informazioni per l’accredito degli importi.
Ai sensi della L. 136/2010 il beneficiario è l’Ente ASSISTEDIL Rovigo cod IBAN ***, le persone abilitate ad operare sul conto sono il Presidente Ing. Antonio Freguglia nato a Donada il 02/04/1960 C.F. *** ed il Vice Presidente Sig. Andrea Mosca Toba nato a Occhiobello il 26/10/1960 C.F. ***
Il presente accordo ha durata annuale e decorre dal 01/01/2012.

Rovigo, 15/02/2012

ASSITEDIL
Il Segretario
INAIL – Sede di ROVOGO
Il Direttore

Fonte: INAIL