Categoria: 2012
Visite: 4842

Tipologia: Accordo
Data firma: 3 luglio 2012
Parti: Luigi Zaini spa-Confapi Milano e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e RSU
Settori: Agroindustriale, Zaini spa
Fonte: FLAI-CGIL Lombardia

Sommario:

Premessa
Relazioni Sindacali e occupazione
Formazione e professionalità
Conciliazione dei tempi e Pari Opportunità
Ambiente e sicurezza
Appalti
Premio di Risultato
Allegato 1
Check list audit di igiene

Verbale di accordo

Oggi 3 luglio 2012, presso la sede aziendale della Zaini spa, si sono incontrati i seguenti signori: Luigi Zaini spa […], Confapi Milano […], Fai - Cisl […], Flai - Cgil […], Uila - Uil […], RSU […]

Premesso
Che in data 20 aprile 2007 tra i firmatari del presente accordo era stata sottoscritta una intesa per rinnovo del contratto collettivo aziendale con validità sino al 31 dicembre 2011;
che la RSU aziendale ha presentato la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo;
che a seguito dei diversi incontri tenuti in sede aziendale le parti sono pervenute alla definizione di un’ipotesi di accordo in data
dopo ulteriore ed approfondita discussione si è concordato quanto segue

Relazioni Sindacali e occupazione
Nel darsi reciprocamente atto che il livello delle relazioni sindacali intercorrente tra la Direzione della Zaini spa, la RSU e le rappresentanze di Fai, Flai e Uila è da tempo consolidato, le parti convengono sulla necessità di mantenere sempre le relazioni sindacali su un costante livello di condivisione e attenzione.
Le parti, ferme restando le rispettive autonomie e le distinte responsabilità, si danno reciprocamente atto che il modello di relazioni industriali in Luigi Zaini spa continuerà ad essere improntato al coinvolgimento e alla partecipazione per accrescere la reciproca consapevolezza delle opportunità di sviluppo come pure dei fattori di criticità con l'obiettivo di prevenire i problemi e indicare soluzioni condivise,
A tal fine la società nel confermare la piena attuazione di quanto previsto all’art. 1 - Relazioni Industriali - Punto 4, del CCNL Unionalimentari - Confapi e proseguendo nel solco già tracciato, fornirà informazioni ed elementi sulle scelte di carattere industriale e su problematiche attinenti agli andamenti e alle dinamiche occupazionali con specifica attenzione alle tipologie di assunzione, quando possibile anche in forma preventiva, nell’intento di favorire il dialogo e il confronto, anche per consentire l'esercizio di una funzione propositiva da parte della RSU, senza che ciò costituisca vincolo o impedimento alla adozione di decisioni o all’avvio e prosecuzione di azioni già pianificate, le quali comunque saranno aggetto di confronto con la RSU e le OO.SS. territoriali.

Formazione e professionalità
Le parti convengono di costituire una commissione aziendale composta dalla RSU, supportata dalle organizzazioni territoriali, e dalla Direzione Aziendale, avente l’obiettivo di valutare e verificare la adeguatezza e la corrispondenza alla legge, al contratto collettivo e agli accordi aziendali vigenti, delle qualifiche e dei percorsi professionali dei lavoratori dipendenti.
Si conviene pertanto che, considerata l’importanza del tema, entro il mese di settembre del 2012 vi sarà il primo incontro di tale commissione con la Direzione aziendale, le parti impegnandosi a dare poi seguito al percorso intrapreso con un piano di successivi incontri.
Nel frattempo, in attesa della definizione di tale percorso, sono confermati gli accordi aziendali in materia., pur riconoscendo le parti le mutate condizioni della produzione all’interno dell’azienda.
Le parti concordano sull’importanza che la formazione riveste, sia per la competitività aziendale che per la crescita professionale delle lavoratrici e dei lavoratori, pertanto convengono che per ciascun lavoratore si predisponga un meccanismo di tracciabilità dei percorsi formativi.

Ambiente e sicurezza
Le parti convengono di continuare nelle azioni programmate in riferimento alla tematica sicurezza e ambiente di lavoro. Nel rispetto delle competenze reciproche, datore di lavoro e RLS provvederanno ad operare anche sotto il profilo del monitoraggio, sempre con lo scopo di rendere gli ambienti di lavoro più sicuri ed agevoli per il personale dipendente e per tutti coloro che si trovano ad operare all’interno di tali ambienti.

Appalti
L’azienda informerà puntualmente le OOSS e le RSU sulla presenza di aziende appaltatrici, e verificherà che esse applichino il CCNL del settore di riferimento, oltre ad adoperarsi, qualora venisse a conoscenza di determinate omissioni, per il rispetto delle normative vigenti (es. DURC).