Categoria: 2011
Visite: 5251

Tipologia: Accordo
Data firma: 15 giugno 2011
Validità: 01.01.2011 - 31.12.2013
Parti: Società Bolton Alimentari spa di Cermenate-Confindustria e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil Como
Settori: Agroindustriale, Bolton
Fonte: FLAI-CGIL Lombardia

Sommario:

1. Sfera di applicazione
2. Relazioni industriali
3. Piano industriale
4. Welfare, conciliazione e pari opportunità
5. Formazione e sviluppo delle professionalità
6. Occupazione
7. Lavoratori stagionali
8. Appalti
9. Ticket restaurant impiegati sede di Milano
10. Varie
11. P.P.O.
12. Decorrenza e durata
Allegati
Allegato A - P.P.O.
Allegato B - Patto per lo sviluppo, la qualificazione dell’occupazione e la competitività del sistema industriale comasco, 11 aprile 2011

Addì 15 giugno 2011 presso Confindustria Como, tra Confindustria Como […], che assiste la Società Bolton Alimentari spa di Cermenate […] e la Fai-Cisl Provinciale […], la Flai-Cgil Provinciale […], la Uila-Uil Provinciale […], presente la Rappresentanza Sindacale Unitaria […], viene stipulato il seguente accordo.

1. Sfera di applicazione
Si riconferma la sfera di applicazione del precedente accordo, stipulato in data 14/07/2006.

2. Relazioni industriali
Le Parti confermano l'attuale assetto dì relazioni industriali basato su due incontri annui di informazione sugli elementi conoscitivi dello stato e dei programmi Aziendali secondo la prassi in essere.
A integrazione di tale assetto si conviene che:
• in occasione degli incontri informativi annuali la Direzione consegnerà alle RSU con 6 giorni di anticipo sulla data dì riunione prevista la relativa documentazione.
• negli incontri di informazione i dati di mercato dei singoli prodotti verranno completati con l'indicazione di quali sono riferiti ai sito di Cermenate e quali no.
• l'incontro primario di primavera prevede l'illustrazione da parte dell'azienda in mattinata e la possibilità per i rappresentanti dei lavoratori di presentare proprie considerazioni e valutazioni nel pomeriggio del medesimo giorno.
• nel corso dell'incontro di primavera l'Azienda fornirà un riepilogo delle attività formative svolte nel corso dell'anno precedente, indicando:
- numero e tipologia di corsi effettuati,
- numero di lavoratori coinvolti,
- numero di ore totali di formazione,
- costo complessivo ed eventuali finanziamenti;
• In occasione dell'incontro autunnale la Direzione fornirà anche un riepilogo delle adesioni ad Alifond, al fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa contrattuale e dell'eventuale utilizzo della Polizza Assicurativa Rischio Vita.
• L'Azienda si impegna inoltre a migliorare la connessione alla Rete Internet per l'RSU e ad attivare la connessione del Fax entro il mese di settembre 2011.
• Si conviene infine che a metà del periodo di validità del presente accordo le parti si incontreranno per fare una valutazione dello stato di attuazione del medesimo.

3. Piano industriale
La Direzione Aziendale si impegna a presentare ed illustrare alle Organizzazioni Sindacali e alla RSU, entro la fine di settembre 2011, il piano industriale.

4. Welfare, conciliazione e pari opportunità
Le parti, condividendo il ruolo di Responsabilità sociale dell'impresa come valore etico che favorisce la conciliazione tra vita e lavoro dei propri dipendenti, convengono di avviare un importante percorso in tale direzione. In attesa della realizzazione del piano complessivo, le parti concordano, come peraltro già in essere, che venga mantenuta la disponibilità alla gestione dei bisogni delle lavoratrici/tori per le esigenze di modifica degli orari di lavoro.
L'azienda ha assunto l'impegno e concordato di procedere, con il coinvolgimento della RSU in tutte le sue fasi, alla formulazione di un progetto organico di Welfare aziendale che abbia contenuti anche riferiti alle tematiche delle pari opportunità e della conciliazione tempi di vita-tempi di lavoro.
Per la realizzazione di tale progetto, l'azienda si avvarrà dì esperti esterni qualificati in materia.
Le parti convengono sull'opportunità di raccordarsi con gli sviluppi eventuali del "Patto per lo Sviluppo, la Qualificazione dell'occupazione e la Competitività del Sistema Industriale Comasco" sottoscritto tra Confindustria Como e Cgil-Cisl-Uil di Como in data 11/04/2011 (Allegato B).
Il progetto dovrà anche contenere l'indicazione di tutte le eventuali fonti di finanziamento pubblico disponibili, anche in riferimento ai fondi previsti dall'art. 9 legge 53/2000 recentemente stanziati.
Il progetto dovrà essere predisposto entro dodici mesi dalla sottoscrizione del presente accordo e sottoposto alle parti stipulanti che assumeranno le decisioni necessarie per la sua realizzazione.

5. Formazione e sviluppo delle professionalità
La Parti convengono che la formazione dei propri lavoratori costituisca uno strumento necessario per consolidare e realizzare gli obiettivi previsti.
A tal proposito proseguirà il percorso di sviluppo e accrescimento delle competenze e delle professionalità richieste dall'evolversi dell'organizzazione del lavoro e dalle attività Aziendali.
In tale logica, le Parti concordano di istituire il libretto formativo del lavoratore su cui la Direzione annoterà tutti gli eventi formativi attuati in Azienda. Sarà consegnato al lavoratore compilato entro un mese dalla richiesta.
Come già previsto dall'accordo sul mansionario, in essere per il personale dell'attività produttiva, la Direzione e la RSU terranno incontri per la verifica di eventuali necessità di aggiornamento e/o completamento del medesimo.
Viene confermata la prassi in atto di attribuzione di mezz'ora di formazione sui diritti del lavoro e sindacali a disposizione delle organizzazioni sindacali stipulanti il presente accordo nell'ambito degli interventi formativi per gli operatori neo-assunti.
Le parti condividono l'obiettivo di incentivare, riconoscere e premiare, anche nella logica della polivalenza, le competenze organizzative degli operatori dello stabilimento di Cermenate che, pur non modificando il contenuto sostanziale delle mansioni prevalenti, evidenzino un apporto migliore da parte dei lavoratori nello svolgimento dei propri compiti.
A tal fine, a partire dal mese di ottobre 2011, inizierà i suoi lavori una commissione paritetica formata da 6 componenti che dovrà:
• individuare quali sono i comportamenti organizzativi, inequivocabili ed oggettivi, meritevoli di riconoscimento. A puro titolo di esempio, indicativo e non esaustivo:
- assunzione di responsabilità aggiuntive rispetto a quelle di norma richieste al livello professionale di base nell'ambito del processo produttivo;
- particolari abilità o competenze tecniche, descritte in modo obiettivo e dettagliato, che integrano e completano il profilo professionale di base;
- conoscenza, capacità ed esperienza richieste dall'azienda e assicurate dal lavoratore nello svolgimento di differenti mansioni in diversi reparti/impianti produttivi tassativamente indicati;
- responsabilità di assistenza e supporto di altri lavoratori svolgenti le medesime mansioni;
- affidamento esplicito di lavoratori in formazione on the job per periodi di durata significativa;
- capacità di lavorare in gruppo;
- capacità di proporre soluzioni e gestire gli imprevisti;
• individuare due posizioni organizzative nelle quali sperimentare l'applicazione dei criteri sopra evidenziati.
Al termine dei lavori la Commissione sottoporrà alle parti stipulanti una proposta di sperimentazione.
Le parti stipulanti decideranno i tempi, l'entità e le modalità del riconoscimento premiante per i suddetti comportamenti.
Dopo un anno dì sperimentazione le parti definiranno le modalità e i tempi con cui estenderla anche ad altre posizioni organizzative.
La Direzione corrisponderà la differenza retributiva, quando un/una lavoratore/trice venga adibito/a a mansioni superiori per almeno una giornata.

7. Lavoratori stagionali
[…]
Infine l'azienda fornirà ai lavoratori stagionali la medesima dotazione di vestiario dei lavoratori a tempo indeterminato dalla prossima stagione 2012.

8. Appalti
Fermo restando la riconferma dì tutti gli accordi in essere, La Direzione ribadisce che è suo impegno evitare fenomeni di irregolarità ed illegalità anche sulla base di quanto previsto nel "Patto per lo Sviluppo, la Qualificazione dell'occupazione e la Competitività del Sistema Industriale Comasco" sottoscritto tra Confindustria Como e Cgil-Cisl-Uil di Como in data 11/04/2011 (allegato B).
Pertanto i contratti di appalto che Bolton sottoscrive richiedono dichiarazione da parte della società appaltatrice relativamente a:
• regolarità delle retribuzioni, dei versamenti contributivi e di imposta
• informazione e formazione sulla sicurezza ai propri lavoratori, relativamente alle rispettive mansioni
La Direzione si impegna inoltre a richiedere alle società appaltanti l'applicazione di CCNL sottoscritti dalle OO.SS. maggiormente rappresentative.
La Direzione comunica alla RSU il contratto applicato dalle ditte appaltatrici.

10. Varie
Si conviene di integrare l'attuale dotazione di vestiario con l'aggiunta di magliette a maniche lunghe.
Le parti concordano che, in quei periodi dell'anno in cui lo stabilimento è impostato sull'assetto orario a giornata, nel caso in cui sia necessario per esigenze produttive impostare alcune linee con assetto differente rispetto a quello del resto dello stabilimento, esclusivamente al personale impiegato su tali linee al di fuori dell'assetto prevalente, verrà riconosciuta la mezz'ora di pausa mensa retribuita.