Stampa
Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 8756

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Direzione Generale delle Relazioni Industriali e dei Rapporti di Lavoro
già Direzione Generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro
Divisione VI

Alle

Direzioni Territoriali del Lavoro

e, p.c. a:

Direzione Generale per l’Attività Ispettiva
INAIL
Coordinamento Tecnico delle Regioni e P.A.
Assessorati alla Sanità delle Regioni
Provincia autonoma di Trento
Provincia Autonoma di Bolzano-Ag. Prov. Prot. Ambiente e Tutela del Lavoro
ASL (per il tramite degli Assessorati alla Sanità delle Regioni)

Loro sedi

 

OGGETTO:

Trasmissione documentazione concernente le attrezzature di lavoro rientranti nel decreto ministeriale 4 marzo 1982 e nell’Allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.


Come è noto il decreto ministeriale 11 aprile 2011, nell’Allegato II, punto 5.4 “Disposizioni transitorie”, dispone che “Entro 3 mesi dall’entrata in vigore del presente decreto, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali invia all'INAIL e alle ASL territorialmente competenti la documentazione in suo possesso, riguardante le attrezzature di lavoro rientranti nel decreto ministeriale 4 marzo 1982, rispettivamente ai fini della prima verifica periodica e delle verifiche periodiche successive alla prima.”
Al riguardo d’intesa con la Direzione Generale per l’Attività Ispettiva, su conforme parere della Commissione di cui al D.M. 11.04.2011, si chiede a codeste Direzioni Territoriali di trasmettere, nel più breve tempo possibile, l’intera documentazione relativa:
- ai ponteggi sospesi motorizzati,
- alle attrezzature speciali di cui al punto 9 dell'Allegato A del D.M. 04.03.1982 (compresi i carri raccogli frutta);
alle sedi INA1L ex ISPESL, territorialmente competenti, nel caso di attrezzature mai sottoposte a verifica periodica o alle sedi ASL/ARPA, territorialmente competenti, nel caso di attrezzature già verificate. Copia della lettera di trasmissione andrà inviata anche a questa Direzione Generale Divisione VI, all’attenzione del Presidente della Commissione di cui al D.M. 11.04.2011.
Tenuto conto che il D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. ha previsto anche la verifica delle piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne (PLAC), al fine di consentire all’INAIL di poter gestire le prime verifiche, si chiede, altresì, di trasmettere alla sede centrale dell’INAIL - Dipartimento Certificazione e Conformità Prodotti e Impianti - via Alessandria n. 220/E 00198 Roma, una copia della documentazione (autorizzazione alla costruzione e all’impiego ex articolo 30 del D.P.R. 164/1956) giacente presso codesti uffici. Si precisa, ad ogni buon fine, che tale documentazione è stata a suo tempo trasmessa - all'atto dell’autorizzazione rilasciata antecedentemente all’entrata in vigore del D.P.R. 459/96 - agli Ispettorati del Lavoro (oggi D.T.L.) nel cui territorio era ubicata la sede del fabbricante delle PLAC.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Giuseppe Umberto MASTROPIETRO)