Categoria: 2012
Visite: 4943

Tipologia: Contratto collettivo provinciale integrativo
Data firma: 28 settembre 2012
Validità: 01.01.2012 - 31.12.2014
Parti: Agci Piemonte, Confcooperative Torino, Legacoop Piemonte e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil Torino
Settori: Edili, Edili ed affini, Coop, Torino
Fonte: FILCA-CISL

Sommario:

Premessa
Art. l Sfera di applicazione
Art. 2 Cassa Edile
Art. 3 Formazione
Art. 4 Elemento variabile della retribuzione EVR
Art. 5 Arretrati
Art. 6 Indennità sostitutiva mensa
Art. 7 Contributo per anzianità professionale edile
Art. 8 Mutualizzazione oneri vari
Art. 9 Prestazione cassa edile per carenza malattia
Art. 10 Nuove prestazioni protesi
Art. 11 Osservatori
Art. 12 Decorrenza e durata
Note a Verbale
Cigo Apprendisti per eventi metereologici
RLST
Periodi di osservazione degli indicatori

Contratto collettivo provinciale integrativo di lavoro per i lavoratori delle cooperative del settore edilizia ed affini

Addì 28 settembre 2012 in Torino presso la Sede di Legacoop Piemonte - Via Livorno, 49 - Torino, tra Agci Piemonte [...], Confcooperative Torino [...], Legacoop Piemonte [...] e Feneal Uil Torino [...], Filca Cisl Torino [...], Fillea Cgil Torino [...], è stato stipulato il presente Contratto Collettivo Provinciale integrativo di Lavoro per soci lavoratori e dipendenti delle imprese Cooperative edili ed affini della Provincia di Torino rientranti nella sfera di applicazione del CCNL

Premessa
La sottoscrizione del Contratto Nazionale del 26-04-10 tra le Associazioni delle Cooperative e le OO.SS. del settore edile, conferma la volontà delle Parti nel voler contribuire a rafforzare quell’insieme di rapporti di cui il settore necessita, volontà riaffermata dalla stipula del presente contratto integrativo territoriale.
La difficile situazione del Settore delle Costruzioni, sia sotto il profilo economico sia sotto quello sociale, rende necessario il rafforzamento degli Istituti e delle azioni volti a migliorare le condizioni di lavoro, con l’obiettivo di mantenere l’occupazione esistente, attrarre manodopera giovane adeguatamente formata e qualificata, tutelare ed incrementare la presenza delle Società Cooperative sul territorio della Provincia di Torino. Le Cooperative infatti rappresentano un elemento di tenuta del settore, stanti le loro dimensioni medie, superiori a quelle delle imprese lucrative, e il loro rapporto con gli occupati che spesso sono anche soci.
La centralità del Socio Lavoratore, la promozione, la tutela e la remunerazione del lavoro, il reinvestimento degli utili a sostegno della crescita dell’impresa Cooperativa, la vocazione intergenerazionale, sono tutti fattori che qualificano il ruolo e l’importanza della Cooperazione anche nel settore delle Costruzioni.
Le Parti convergono sulla necessità di intensificare comuni azioni di sensibilizzazione nei confronti delle Stazioni Appaltanti sul problema degli appalti aggiudicati al massimo ribasso, fonte di rischi
per la sicurezza dei lavoratori e per le qualità e adeguatezza dei lavori, cosi come convergono sull’importanza di mantenere alta la pressione sugli organi di controllo sul tema del contrasto del lavoro irregolare e sommerso, nonché dell’applicazione dei Contratti di Lavoro siglati dalle Organizzazioni comparativamente più rappresentative.
Si conferma l’utilità di rafforzare le occasioni per realizzare riscontri incrociati con gli Enti Paritetici del settore, con gli Enti Previdenziali, Inps, Inail, Camera di Commercio, Direzione Provinciale e Regionale del Lavoro, Osservatorio della Cooperazione della Regione Piemonte ed altri Organi di Controllo, finalizzati a riconoscere il carattere prioritario che hanno la sicurezza e la formazione sul posto di lavoro (per le importanti implicazioni sociali e produttive connesse), nonché realizzare la più ampia conoscenza del Settore, a sostegno di questo obiettivo, per proseguire nell’attivazione di protocolli con la Pubblica Amministrazione.
Le Parti riconoscono infine l’importanza del Sistema della Bilateralità, auspicando l’avvento di una stagione di più intensi e proficui rapporti tra gli Enti Bilaterali e la Cooperazione, che in questo momento di gravissima crisi può garantire un apporto di proposte, informazioni e impegni molto rilevante.

Art. l Sfera di applicazione
Il presente accordo vale su tutto il territorio della Provincia di Torino per i Soci lavoratori e i dipendenti delle Imprese Cooperative, dei Consorzi Artigiani costituiti in forma Cooperativa, delle Società controllate da Cooperative che operano nel Settore delle Costruzioni Edili ed attività affini.

Art. 2 Cassa Edile
Le parti convengono che la Cassa Edile trasmetta, con cadenza trimestrale, una comunicazione riportante il numero di lavoratori iscritti e dipendenti da imprese che applicano il CCNL della Cooperazione.
In occasione dell’iscrizione del lavoratore alla Cassa Edile, quest’ultima provvederà a fornire all’azienda il relativo tesserino di riconoscimento, debitamente compilato, ex art. 6 legge 123 del 3 agosto 2007.
Sarà cura dell’impresa corredarlo della prevista fotografia.
Le parti convengono sull’opportunità che il materiale informativo predisposto e diffuso dalla Cassa Edile, sia stampato nelle principali lingue straniere.

Art. 3 Formazione
Le parti, nel prendere atto delle molteplici provenienze etniche dei lavoratori del comparto convengono, anche per prevenire gli incidenti sul lavoro, sulla necessità che la conoscenza della lingua italiana divenga patrimonio comune, almeno ad un livello di base.
A fronte di ciò, si impegnano a verificare la fattibilità di progetti di formazione, anche attraverso i Fondi interprofessionali, che non comportino oneri aggiuntivi per le imprese.

Art. 11 Osservatori
Le Parti convengono di dare corso alla fase costitutiva degli Osservatori Appalti, Mercato del Lavoro, Borsa Lavoro, Pari Opportunità.

Note a Verbale
RLST
: gli accordi già sottoscritti a livello provinciale con l'Ance e le Associazioni Artigiane, in riferimento agli RLST, vengono ulteriormente prorogati al 31 dicembre 2014.
Quanto sopra in riferimento alla “Presa d'atto” del 10 dicembre 2009, inviata alle Federazioni Provinciali Feneal, Filca, Fillea Torino, dalle Organizzazioni Legacoop Piemonte, Confcooperative Torino, Agci Piemonte.