Tipologia: Accordo
Data firma: 13 settembre 2012
Parti: Italprima Soc. Coop. e S.I. Cobas e RSA
Settori: Servizi, Italprima, Coop
Fonte: cobaspisa.it

Sommario:

Premessa
Relazioni sindacali
Accordo sindacale
A) Rapporti di lavoro e inquadramento
Salario e buste paga.
C) Turni, flessibilità e straordinari.
D) Sicurezza sul lavoro.
E) Rappresentanze Aziendali Sindacali.

Verbale di accordo

Il 13/09/2012 presso Italprima Società Cooperativa (...), in Nonantola (MO), Via Natale Bruni, n. 25, si sono incontrati: Italprima Società Cooperativa [...], Sindacato Intercategoriale Cobas [...], RSA, [...]

Premessa
Le parti confermano la reciproca volontà, nell’ambito dei loro rispettivi ruoli, di perseguire il miglioramento delle condizioni di lavoro e dei lavoratori, ed il consolidamento dei livelli occupazionali.
In tal senso le azioni da individuare ai tavoli negoziali nonché gli accordi sindacali saranno mirati ed orientati al perseguimento degli obiettivi suddetti

Relazioni sindacali
1) La Italprina Società Cooperativa, in rappresentanza dei soci lavoratori del magazzino della SDA Courrier Express di Sala Bolognese (BO), l’O.S. S.I. Cobas e le RSA firmatarie del presente accordo, si riconoscono in un sistema di relazioni sindacali teso a valorizzare ed ampliare l'occasione e le sedi di dialogo, confronto, e contrattazione.
2) Le parti si riconoscono interlocutori stabili in una logica che sviluppi le relazioni sindacali attraverso un sistema di incontri mensili ispirati ai principi della partecipazione, del coinvolgimento dei lavoratori.

Accordo sindacale
La piena applicazione del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni del 26/01/2011 e di tutti gli istituti contrattuali economici e normativi previsti (tredicesima, quattordicesima, Rol, ex festività, pagati al 100% da Gennaio 2013) per tutti i lavoratori della Italprima Società Cooperativa operanti presso l'appalto SDA SDA Courrier Express, Via Stelloni Ponente, 49 c.a.p. 40010 - Sala Bolognese (BO).

A tutti i soci lavoratori in forza
C) Turni, flessibilità e straordinari.
[...]
b) Eventuali forme di flessibilità saranno sottoposte a verifica e alla pianificazione tramite incontri periodici fra i preposti della cooperativa e i delegati sindacali aziendali, ispirate dal criterio fondamentale di un’equa suddivisione, fra tutti i soci, delle ore eventualmente eccedenti l’orario normale e su uno spirito di partecipazione e di condivisione dei lavoratori rispetto all'organizzazione del lavoro.
[...]

D) Sicurezza sul lavoro.
a) Applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e le malattie professionali. Attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori. Formazione e informazione ai lavoratori sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, secondo le normative in vigore. Fornitura di adeguati DPI (tuta da lavoro, scarpe antinfortunistiche, guanti, ecc.) senza oneri finanziari per i lavoratori.
b) Predisposizione di luogo idoneo a infermeria adeguatamente attrezzato e nomina dei responsabili al primo soccorso e all’emergenza.
c) Locali adibiti ai servizi di igiene e di benessere per i lavoratori:
Mensa - La sala mensa deve essere adeguata al numero delle persone presenti e con degli scalda vivande.
Bagni, spogliatoi e sala mensa devono essere mantenuti in stato di scrupolosa pulizia, a cura del datore di lavoro. I lavoratori devono usare con cura e proprietà i locali, le installazioni e gli arredi indicati.
d) Viene assunto l’impegno che atteggiamenti vessatori e linguaggio scurrile o non adeguato al rispetto della dignità personale, a seguito di dettagliata denuncia verificata, comporteranno l’applicazione di provvedimenti disciplinari nei confronti dei responsabili che potranno sfociare anche nell’allontanamento dall’impianto.

E) Rappresentanze Aziendali Sindacali.
[...]
b) Disposizione di un locale idoneo per le riunioni a disposizione delle Rappresentanze Sindacali Aziendali, per l'esercizio delle loro funzioni, sito all'interno dell'unità produttiva e la disposizione di una adeguata bacheca per le comunicazioni sindacali per la RSA e RLS.