Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 14 settembre 2012
Parti: Ga Operations e RSU
Settori: Tessile, Abbigliamento, Ga Operations
Fonte: FILCTEM-CGIL

Sommario:

Contenuti consolidati
1) Informazioni aggregate a livello Ga Operations
2) Andamento occupazionale e mercato del lavoro
3) Formazione professionale
4) Welfare Aziendale
5) Salute e sicurezza
[Engao]
Attività del coordinamento nazionale.
Elemento Nazionale Ga Operations (Engao)

Ipotesi d'accordo
Coordinamento Nazionale Ga Operations


Contenuti consolidati
Il giorno 14 settembre 2012 tra la società Ga Operations e le RSU dei rispettivi siti assistite da Confindustria e da Femca, Filctem e Uilta nazionali e territorialmente competenti si è convenuto quanto segue:
In considerazione e a seguito del recente processo di fusione che ha determinato la costituzione di GA Operations e del conseguente nuovo assetto industriale ed organizzativo, nonché della reciproca volontà di consolidare il clima di buone relazione industriali, viene costituito il Coordinamento Nazionale Sindacale Unitario al quale partecipano le RSU di Ga Operations e le rispettive OO.SS territoriali e nazionali. Le parti, nel confermare la volontà già espressa, intendono rafforzare e ulteriormente sviluppare il sistema delle relazioni industriali con la finalità di coniugare lo sviluppo della competitività aziendale con la crescita occupazionale, la valorizzazione professionale e culturale delle persone che lavorano . In tale quadro le parti riconfermano la centralità della contrattazione di secondo livello aziendale ed il ruolo delle RSU ed intendono il coordinamento nazionale sindacale unitario quale sede di consultazione e confronto per affrontare congiuntamente i processi decisionali che abbiano ricadute sull’organizzazione del lavoro e sulle condizioni dei lavoratori.
Al Coordinamento Nazionale verranno fornite le seguenti informazioni e demandate le seguenti materie:

1) Informazioni aggregate a livello Ga Operations, relative al risultato economico dell’anno precedente, all’andamento industriale di volume e fatturato, agli investimenti al posizionamento internazionale della filiera produttiva, le politiche industriali, l’andamento dei programmi e degli obiettivi di strategia. In sede di coordinamento nazionale, le parti in relazione allo sviluppo delle politiche contrattuali, valuteranno , al fine di favorire il consolidamento e lo sviluppo della contrattazione aziendale, criteri e i parametri da adottare per la eventuale definizione di premi di risultato.

2) Andamento occupazionale e mercato del lavoro
- occupazione femminile;
- andamento occupazionale e organizzazione del lavoro;
- turn over, tipologia e progressione dei contratti di lavoro;
- riconoscimento e valorizzazione della professionalità quale valore aggiunto per le parti che ne faranno puntuale oggetto di confronto aziendale
- politiche di genere e promozione di percorsi e/o progetti di pari opportunità;
- promozione di percorsi della responsabilità sociale d’impresa.

3) Formazione professionale. Per lo sviluppo di un progetto nazionale di Gao da articolare d’intesa con le OO.SS. e in collaborazione con Fondimpresa, per lo sviluppo di piani formativi condivisi su temi quali:
- innovazione tecnologica;
- sviluppo organizzativo;
- competenze tecnico-professionali gestionali e di processo;
- ambiente e sicurezza;
- riqualificazione;
L’informazione sull’evoluzione dei piani formativi già adottati.

5) Salute e sicurezza. Conoscenza dei rischi valutati e dei programmi adottati a tutela della salute e della sicurezza e per il miglioramento dell’ambiente di lavoro.

In considerazione e a seguito del recente processo di fusione che ha determinato la costituzione di Ga Operations e in concomitanza della costituzione del coordinamento nazionale viene creato l’Elemento Nazionale Gao.

Attività del coordinamento nazionale.
Il coordinamento nazionale si riunirà per almeno due volte l’anno:
- un primo incontro si terrà indicativamente nel mese di aprile per specifica informativa circa l’andamento dell’anno precedente e sulle attività in essere;
- un secondo si terrà indicativamente nel mese di novembre per approfondire i risultati operativi ed economici, le previsioni per l’anno successivo.
In sede di informativa il quadro degli accordi sottoscritti nei diversi siti.

Le OO.SS. si impegnano a sottoporre a consultazione sindacale la presente e a comunicare entro e non oltre il prossimo 10 ottobre 2012 l'esito a Gao, ai fini della conferma dell'accordo.