ACCORDO
PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
“Andare a scuola sicuri....tornare da scuola sicuri”

L'INAIL Direzione Regionale Molise, in seguito denominata INAIL, codice fiscale 01165400589 e partita IVA n. 00968951004, rappresentata da Dott. Valentino Attilio Difalco, nato a Bompensiere (CL) il 21/10/1955, nella sua qualità di Direttore domiciliato, per la carica in Campobasso, in Via Insorti d’Ungheria n. 70

E

L’Istituto Omnicomprensivo Statale di Santa Croce di Magliano di seguito denominato Istituto, con sede legale e domicilio fiscale in Santa Croce di Magliano, Via Cupello, n. 2 (C.F./P.IVA 91040770702), rappresentata dal Dirigente Scolastico Prof Giuseppe Colombo, nato a Santa Croce di Magliano il 03/09/1953 , domiciliato per la sua carica presso l’istituto.

PREMESSO CHE:

- in data 16 dicembre 2011 è stata sottoscritta dall’Inail una lettera d’intenti, con la quale si comunicava al Presidente della Regione Molise On. Angelo Michele Iorio l’intenzione di cofinanziare progetti per lo sviluppo e la diffusione della cultura della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro per il triennio 2012/2014, nella ambito delle attività del Comitato Regionale di Coordinamento (art. 7 T.U.) della Regione Molise con risorse economiche quantificate, nel limite delle relative disponibilità di bilancio, negli accordi attuativi;
- in data 15 giugno 2012 il Comitato Regionale di Coordinamento, di seguito denominato CO.RE.CO., a seguito della lettera d’Intendi, nella seduta del 15/giugno 2012, ha espresso parere favorevole all’iniziativa dell’istituto per il cofinanziamento di progetti finalizzati alla riduzione del rischio professionale nei settori Agricoltura, Edilizia, Manifatturiero, Trasporti, Sanità e Scuola;
- in data 28 agosto 2012 è stato pubblicato l’Avviso avente come oggetto “Cofinanziamento Inail progetti in materia di sicurezza sul lavoro”, iniziativa rivolta a Organismi paritetici, Enti bilaterali, Associazioni datoriali, Associazioni sindacali, Università, Istituzioni Scolastiche, al fine di stimolare le parti sociali e datoriali, che svolgono un ruolo attivo nel campo della prevenzione, a promuovere progetti finalizzati alla riduzione dei rischi lavorativi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. I progetti da presentare all’Inail, come previsto nell’Avviso, mediante consegna diretta o a mezzo raccomandata A.R. dal 3 al 28 settembre 2012, sono stati valutati dalla commissione Valutatrice appositamente costituita nell’ambito del CO.RE.CO, secondo i criteri pubblicati sul sito web della Regione - aree tematiche - istruzione, formazione e lavoro e sul sito dell’Inail Molise, all’indirizzo http ://siti. inail.it/molise:
-il progetto presentato dall’istituto è stato ammesso al cofinanziamento a seguito valutazione, della Commissione nominata nell’ambito del CO.RE.CO, dei n. 28 progetti pervenuti, come da graduatoria pubblicata sia dall’INAIL che dalla Regione Molise;

VISTO

Il progetto presentato dall’istituto dal titolo “Andare a scuola sicuri...tornare da scuola sicuri”, che si allega al presente Accordo per fame parte integrante e sostanziale.

RILEVATO

- che il progetto si colloca nelle macro-aree delle “Linee di Indirizzo Operative per la prevenzione 2011/2012 della Direzione Centrale Prevenzione e che trova capienza nel budget messo a disposizione dall’INAIL;
- che il progetto si propone le seguenti finalità:
• incentivare la cultura della sicurezza e della prevenzione tra gli operatori della scuola egli studenti;
• valorizzare il patrimonio di esperienza educative realizzate dai vari plessi dell’istituto;
• creare sistematicità per gli interventi didattici ed educativi della sicurezza, rendendoli parte integrante del P.O.F., anche in attuazione della normativa vigente;
• intensificare i rapporti interistituzionali fra enti che attuano azioni di orientamento sulla sicurezza (ASREM, Vigili del fuoco, Protezione Civile);
• offrire del materiale e supporto formativo, didattico e organizzativo alle altre scuole sulla tematica della sicurezza;
- che l’istituto, nell’ambito del suddetto progetto, si impegna ad affrontare la tematica della sicurezza nei suoi diversi aspetti, con il coinvolgimento di tutti gli ordini di scuola afferenti all’Istituto ciascuno con obiettivi, metodologie, mezzi e linguaggi specifici, attraverso azioni didattiche specifiche e trasversali a tutte le discipline curriculari.
- che il costo complessivo del progetto è di € 20.209,79 (euroventimiladuecentonove/79) di cui € 11.689,88 (undicimilaseicentoottantanove/88,) tutto compreso a carico dell’INAIL e €8.519,91 (euroottomilcinquecentodiciannove/91) a carico dell’istituto, comprensivo degli oneri diretti e riflessi del proprio personale e dei collaboratori che saranno impegnati nella realizzazione del progetto, secondo quanto specificato nel progetto che costituisce parte integrante del presente accordo.

CONSIDERATO

che, ove necessario, si dovrà procedere ad una pianificazione dettagliata di tutte le attività progettuali e dei relativi costi

TUTTO CIÒ PREMESSO
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

ART. 1 - OGGETTO DELL’ACCORDO

Le parti sottoscrivono il presente Accordo ed approvano il progetto “Andare a scuola sicuri...tornare da scuola sicuri” i cui contenuti, finalità articolazione, destinatari, collaborazioni, modalità e tempi di attuazione, sono quelli descritti in dettaglio nel progetto medesimo.

ART. 2 - DURATA DELL’ACCORDO

Le attività oggetto del presente accordo dovranno svolgersi e completarsi entro dodici mesi dalla stipula. Le parti prendono atto che il accordo alla sua naturale scadenza non si rinnova automaticamente.

ART. 3 - SPESE RELATIVE ALLE ATTIVITÀ

L’INAIL contribuisce allo svolgimento e sviluppo delle attività oggetto del presente accordo mediante il finanziamento della somma pari ad € 11.689,88 (undicimilaseicentoottantanove/88) tutto compreso.

ART. 4 - MODALITÀ DI EROGAZIONE

L’INAIL verserà all'Istituto l’importo di cui sopra per n. 2 fasi progettuali realizzate e dietro presentazione della rendicontazione nella quale saranno indicate in maniera analitica le attività realizzate ed i costi sostenuti, accompagnata dalle relative giustificazioni contabili;
Le singole quote, pari a € 5.844,94 (cinquemilaottocentoottantanove/94 euro) ognuna, saranno erogate solo se il progetto risulterà realizzato secondo le modalità, i contenuti e nei tempi previsti e concordati. Ogni variazione o adeguamento al percorso progettuale andrà preventivamente autorizzata dall’Inail, pena la perdita della quota residua di contributo. In sede di resoconto delle varie fasi di attività dovranno essere evidenziati gli elementi utili per la relativa valutazione, nonché gli aspetti di criticità eventualmente emersi, al fine del miglioramento continuo dell’attività.
Le parti concordano che le procedure di affidamento delle attività previste saranno conformi ai principi generali di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità ecc. richiamati dall’art. 2 del Decreto Legislativo 163/2006, in considerazione della natura pubblicistica delle finalità perseguite e delle risorse finanziarie da utilizzare.
Saranno assunti tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m.i.. Tutti i movimenti finanziari relativi al finanziamento dovranno essere registrati sul conto corrente bancario o postale dedicato, esclusivamente tramite bonifico bancario o postale. Il Codice Unico di Progetto(CUP) in ottemperanza alle disposizioni di cui alla legge 136/2010 e s.m.i., in tema di tracciabilità dei flussi finanziari, dovrà essere riportato su tutti gli atti amministrativi e contabili. A tal fine ai sensi dell’art. 3 della suddetta legge 136/2010 nei casi in cui ricorrano rapporti con terzi contraenti, dovrà essere inserita la clausola con la quale il terzo assunto assume obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari (conto dedicato).
Il pagamento sarà effettuato dopo la verifica della congruità dei costi sostenuti nella realizzazione del progetto.

ART. 5 - CONDIZIONI GENERALI

Faranno carico all’istituto le coperture assicurative del proprio personale che, in virtù del presente accordo verrà chiamato a frequentare la sede di esecuzione dei lavori, nonché quelle richieste dalla legge per eventuali collaboratori esterni che collaborino con il medesimo Istituto. Referenti (o Responsabili) scientifici designati dalle parti per la gestione del seguente accordo sono:
• Per l’INAIL l’Ing. Pasquale Finelli
• Per l’istituto la prof.ssa Immacolata Lamanna
Le parti considerano le modalità operative e i tempi previsti per i diversi stati di avanzamento elemento essenziale per la buona riuscita del progetto. 
A tal fine è costituito un tavolo di coordinamento operativo, aperto ai partner di progetto e composto sia dai tecnici, sia dai referenti progettuali, nonché dal rappresentante del CO.RE.CO, la cui composizione è stabilita con separato atto.
Al Tavolo è assegnata la responsabilità di definire gli obiettivi chiari e monitorabili, il piano operativo, di verificare l’attuazione dell’accordo, di monitorare e valutare i risultati ottenuti.
Il Tavolo dovrà verbalizzare i propri incontri, registrando, altresì, lo stato di avanzamento dei lavori. Ritardi immotivati o mancato raggiungimento degli obiettivi, anche parziali, potranno costituire, a seguito di contraddittorio fra i firmatari del presente accordo, elemento per la revoca, da parte dell’Inail, del finanziamento concesso.

ART. 6 - RISOLUZIONE

È espressamente convenuto che il presente accordo si risolverà su richiesta motivata di una delle due parti, con obbligo di preavviso di almeno trenta giorni e con la ricerca comune delle parti delle soluzioni meno gravose per gli interessi di entrambi e per gli effetti già conseguiti dalle azioni comunque svolte.
Nel caso di risoluzione anticipata del rapporto, l’INAIL corrisponderà all’istituto l’importo delle quote relative alle attività completate ed esplicitate in una dettagliata relazione con allegate giustificazioni contabili e previa verifica della congruità dei costi sostenuti.

ART. 7 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Le parti provvedono al trattamento, alla diffusione ed alla comunicazione dei dati personali relativi al presente accordo nell’ambito del perseguimento dei fini istituzionali e di quanto previsto dal D.Lgs n. 106/2003.

ART. 8 - FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione al presente accordo, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, è competente in via esclusiva il Foro di Campobasso.

Letto, approvato e sottoscritto.

Campobasso, 21 dicembre 2012

PER L’INAIL DIREZIONE REGIONALE MOLISE
IL DIRETTORE
Dott. Valentino A. Difalco

PER L’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI SANTA CROCE DI MAGLIANO
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giuseppe Colombo


Fonte: INAIL