PROTOCOLLO D’INTESA
SOGGETTI

Il presente protocollo viene sottoscritto dal Direttore della Sede Inail di Perugia, dr.ssa Alessandra Ligi e dal Presidente della Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, avv. Mario Rampini.

PREMESSA

In considerazione della continua evoluzione normativa in materia di tutela globale del lavoratore e dei cambiamenti sociali che, nel corso del tempo, hanno visto profondamente modificarsi la sensibilità delle Istituzioni e dell’opinione pubblica nei confronti delle tematiche della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro;
tenuto conto del vigente quadro normativo nazionale, comunitario ed internazionale, che incentiva e favorisce la cooperazione tra istituzioni pubbliche e private per azioni positive volte a promuovere e diffondere la cultura della salute e sicurezza sul lavoro, anche attraverso percorsi formativi scolastici interdisciplinari volti a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e sicurezza;

CONSIDERATO

• che, in forza della normativa di cui anche ai recenti Decreti Legislativi 81/08 e 106/09 l'INAIL è chiamato a svolgere compiti di informazione, formazione, promozione e divulgazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alle politiche prevenzionali, nell’ottica di una partecipazione attiva allo sviluppo e diffusione di una sempre maggiore sensibilità sociale nei confronti delle tematiche inerenti alla sicurezza sul lavoro;
• che la Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia intende rendersi disponibile a inserire nelle proprie attività didattiche un intervento formativo destinato agli studenti dell’Accademia sulle tematiche della sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro, con particolare riferimento ai rischi connessi alla produzione artistica;
• che la Fondazione si impegna, quale risultato della esperienza formativa sviluppata in sinergia con Inail, a fornire - attraverso le proprie risorse umane e professionali - un contributo in termini di produzione artistica di opere che abbiano riferimento al tema della sicurezza sul lavoro, da collocare stabilmente e definitivamente presso la nuova Sede Inail di Foligno;
Tutto ciò premesso le Parti convengono quanto segue:

FINALITÀ

L’obiettivo della presente intesa è quello di fornire un contributo alla diffusione della cultura della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani quali cittadini consapevoli e futuri lavoratori.

OGGETTO

Le Parti, ognuna valorizzando le proprie esperienze e nell’ambito delle specifiche finalità ed attività istituzionali, intendono realizzare:
un percorso formativo di base sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai rischi specifici connessi alle attività tecnico-pratiche svolte dagli studenti dell’Accademia e connessi allo svolgimento di professioni artistiche.
Il percorso, a cura del personale esperto dell’Inail, si svolgerà secondo modalità e tempi da concordare con l’Accademia e con i docenti individuati quali referenti e verrà erogato nel corso del presente anno accademico;
un concorso riservato agli studenti dell’Accademia sulla base di bozzetti di opere da destinare, al termine del progetto, quali elementi decorativi delle aree comuni della nuova Struttura Inail di Foligno, secondo i riferimenti di cui alle allegate planimetrie e in base alle decisioni che il soggetti firmatari assumeranno in relazione agli spazi e alle esigenze di entrambi;
la presentazione al pubblico delle opere in occasione della inaugurazione della nuova Sede Inail di Foligno, che avverrà entro il 2013.

MODALITÀ ED AZIONI

I soggetti firmatari definiranno gli aspetti operativi dell’intervento formativo in correlazione con i calendari didattici dell’Accademia e la disponibilità dei docenti.
Al termine della didattica verrà avviata la fase di rielaborazione e ideazione dei contenuti e degli aspetti inerenti la sicurezza e prevenzione degli infortuni lavorativi da parte degli studenti che intenderanno presentare un bozzetto di un'opera da collocare all’interno della nuova Sede Inail di Foligno.
Tra tutti i bozzetti presentati la Commissione Esaminatrice, composta da due docenti dell’Accademia, dal Dirigente della Sede Inail di Perugia e dal Responsabile della Sede Inail di Foligno, individuerà quelli che, per i criteri che la stessa Commissione avrà preliminarmente stabilito, risulteranno meritevoli e idonei per la nuova struttura.
Le opere verranno realizzate dagli stessi studenti con la collaborazione dei docenti, nei tempi consoni alla prevista inaugurazione della Sede Inail.
Agli studenti che avranno presentato i bozzetti che, a giudizio insindacabile della Commissione, risulteranno meritevoli di successiva realizzazione, verrà corrisposto un premio sotto forma di borsa di studio.

REFERENTI

I Responsabili/referenti del Progetto saranno, per l’INAIL la Dr.ssa Alessandra Ligi ; per la Fondazione il Presidente Avv. Mario Rampini.

ACCORDI OPERATIVI

Le parti collaboreranno nella realizzazione e divulgazione di manifesti, brochures, opuscoli, etc., che saranno distribuiti e diffusi, sia nell’ambito delle proprie strutture che all’esterno, in occasione dell’evento organizzato in attuazione del presente protocollo.
L'intera gestione operativa ed economica del progetto viene affidata alla Fondazione Accademia di Belle Arti, che provvederà alla erogazione dei premi ai vincitori del concorso, alle prestazioni lavorative e ai servizi di supporto, alla fornitura e/o all’acquisto dei materiali, alla realizzazione delle opere, al trasporto e alla collocazione definitiva delle stesse, rendicontando all’Inail i costi sostenuti. L’Inail effettuerà pagamenti a stati di avanzamento delle attività, sulla base delle fatture quietanziate che verranno presentate o di apposite rendicontazioni circa le spese inerenti la realizzazione delle attività e/o prestazioni di lavoro di cui al presente progetto, effettivamente sostenute. L'INAIL si impegna a richiedere e a comunicare alla Fondazione il numero di Codice Unico di Progetto (CUP).

TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento e la diffusione dei dati personali relativi al presente Protocollo sono effettuati nell’ambito dei fini istituzionali dei soggetti firmatari e nel rispetto di quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D.Lgs. 196/2003.
Il trattamento dei dati sarà limitato alle finalità connesse all’esecuzione del presente Protocollo.

Il Direttore della Sede Inail di Perugia
Dott.ssa Alessandra Ligi
Il Presidente della Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci
Avv. Mario Rampini

Perugia, 20 dicembre 2012

Allegato operativo al Protocollo d'intesa INAIL- Fondazione Accademia

La Commissione, in relazione al numero e al pregio dei bozzetti prescelti, assegnerà premi per un importo complessivo di € 10.000.
A giudizio insindacabile della Commissione, tenuto conto dell’ammontare delle spese sostenute da rimborsare all’istituto di Istruzione Superiore, l'ammontare complessivo dei premi che saranno distribuiti potrà subire aumenti o diminuzioni.
In ogni caso l’impegno dell’INAIL nel progetto non supererà il limite massimo complessivo di € 20.000 (ventimila).

Il Direttore della Sede Inail di Perugia
Dott.ssa Alessandra Ligi
Il Presidente della Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci
Avv. Mario Rampini

Perugia, 20 dicembre 2012


Fonte: INAIL