Accordo
Per la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione e formazione di datori di lavoro e lavoratori in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro
tra
L'Istituto Nazionale per 1'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - Sede Provinciale di Trieste, con sede in Trieste, Via del Teatro Romano n.18, nella persona del Direttore dott.ssa Carmen La Bella
e
L'EBITER FVG - Comitato Provinciale di Trieste con sede in Trieste, Via San Nicolò n.7, nella persona del sig. Andrea Blau
Premesso che
il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e successive modifiche e integrazioni, agli artt. 9 e 10, attribuisce all'INAIL il compito di svolgere attività di informazione, assistenza, consulenza, formazione, promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro indicando che tali attività possano essere svolte in particolare tramite convenzioni con altre Istituzioni e organismi paritetici;
l'Ente Bilaterale Commercio Turismo e Servizi ha tra le proprie finalità e competenze in materia di politiche attive del lavoro la formazione e la qualificazione professionale e la tutela e della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro.
Considerato che
le parti esprimono la comune volontà di proseguire nella collaborazione proficuamente intrapresa al fine di porre in essere ulteriori azioni per la realizzazione dell'obiettivo primario di diffondere, promuovere e migliorare la ''cultura della prevenzione nel campo della sicurezza ed igiene sul lavoro" attraverso un'efficace informazione e formazione dei datori di lavoro e dei lavoratori;
si ritiene necessario incentivare gli imprenditori ed i lavoratori ad approfondire le nozioni, stimolare le sensibilità ed accrescere l'attenzione in tema di prevenzione della salute e della sicurezza;
la visione della politica INAIL in materia di prevenzione, che vede l'istituto in veste di facilitatore nei rapporti tra istituzioni e parti sociali, è volta a promuovere e gestire collaborazioni con le associazioni di categoria ottimizzando le risorse e favorendo lo scambio di conoscenze e competenze;
soltanto attraverso una continua e soprattutto diffusa informazione e formazione diretta dei lavoratori e dei datori di lavoro potrà essere veramente efficace l'attività di prevenzione e promozione della salute nei luoghi dì lavoro;
le Parti convengono quanto segue
Art. 1 Oggetto e Finalità
Il progetto di formazione dei datori di lavoro e dei lavoratori in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro consiste nell'attuazione di tutte le attività meglio dettagliate nell'allegato conto economico finalizzate all'organizzazione e realizzazione di dieci seminari della durata di tre ore ciascuno da svolgersi in orario lavorativo. Al termine del seminario, potrà essere richiesto a Ebiter dalle imprese partecipanti un sopralluogo in azienda per una consulenza diretta in merito all'applicazione di quanto illustrato in aula.
Art. 2 Attribuzioni
Le parti si impegnano a mettere a disposizione professionalità amministrative e tecniche per la progettazione e l'elaborazione dei contenuti del prodotto di cui al precedente articolo.
I seminari verranno eseguiti da formatori scelti in base a criteri di professionalità qualificata nell'ambito di intervento ed in possesso di requisiti specializzati in materia.
L'opportunità del sopralluogo in azienda verrà valutata da Ebiter sulla base delle richieste pervenute dalle aziende in relazione alla tipologia e ai contenuti del seminario di riferimento.
Art. 3 Finanziamento
Il finanziamento del progetto sarà a cura dell'INAIL Direzione Regionale per il Friuli Venezia Giulia per una somma pari a Euro 10.000.- (diecimila) e a cura dell'EBITER FVG - Comitato Provinciale di Trieste per la quota restante, che curerà inoltre la fase esecutiva del progetto avvalendosi delle strutture di Confcommercio Trieste.
Il beneficiario del contributo INAIL viene individuato nell'EBITER che provvederà ad emettere nota di addebito, come da quadro economico allegato, alla conclusione del progetto mediante la presentazione dell'opportuna documentazione e rendicontazione analitica liquidata dall'istituto entro i 60 giorni successivi alla presentazione.
Per le attività del progetto (v. quadro economico allegato) che implicano l'acquisizione di beni e servizi da altro operatore diverso dall'INAIL, è necessario che siano utilizzate procedure previste a garanzia della trasparenza e della competitività del mercato, nel rispetto di criteri oggettivi prestabiliti, verificabili nella rendicontazione alla luce delle norme vigenti e con l'obbligo di indicare nel rapporto con il terzo contraente la clausola con la quale il terzo assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della 1. 136/2010.
Art. 4 Tracciabilità dei flussi finanziari
INAIL e EBITER assumono gli obblighi derivanti dalla normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, ai sensi della L. 13/8/2010 n. 136.
Art. 5 Monitoraggio delle attività
INAIL potrà effettuare verifiche atte a monitorare il concreto realizzarsi del progetto e la qualità della formazione e informazione nel corso dell'attuazione degli interventi previsti e verrà comunque eseguita una fase di valutazione finale del progetto.
Art. 6 Durata
Il presente accordo entra in vigore alla data della sottoscrizione e ha durata sino al termine degli interventi programmati.
Trieste, 19dicembre 2012
Letto Confermato Sottoscritto
INAIL Sede Provinciale di Trieste
Il Direttore Carmen La Bella
EBITER FVG - Comitato Provinciale di Trieste
Il Coordinatore Andrea Blau
QUADRO ECONOMICO
Allegato PROGETTO “Seminari informativi Ebiter”
ATTIVITÀ | RISORSE | INDICATORI | COSTI Inail | COSTI Partner diretti e indiretti |
1. Progettazione esecutiva interventi e organizzazione |
Inail Confcommercio Ebiter |
Redazione Progetto esecutivo |
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2. Analisi e rilevazione esigenze |
Confcommercio Ebiter |
Documento programmazione seminari e calendario interventi |
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€ 2.500 |
3. Progettazione della selezione e individuazione aziende partecipanti |
Confcommercio Ebiter |
Numero aziende selezionate |
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€ 600 |
4. Procedura selettiva e individuazione |
Confcommercio Ebiter |
Lista docenti |
|
€ 600 |
5. Realizzazione moduli integrativi |
Inail Confcommercio Ebiter |
Rilevazione presenze |
€ 2.700 |
€ 1.300 |
6. Affitto reale |
Confcommercio Ebiter |
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€ 1.000 |
€ 1.000 |
7. Incontri da parte dell'esperto specializzato |
Confcommercio Ebiter |
Relazioni |
€ 2.700 |
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8. Preparazione e distribuzione dispense e materiale |
Inail Confcommercio Ebiter |
Attestazione di distribuzione dispense per ogni destinatario |
€ 2.000 |
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9. Test e valutazione |
Confcommercio Ebiter |
Relazione finale |
€ 600 |
€ 500 |
10. Diffusione iniziativa |
Inail Confcommercio Ebiter |
Azioni di comunicazione, pubblicità, diffusione attraverso i media |
€ 1.000 |
€ 600 |
COSTO TOTALE |
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Azioni di comunicazione, pubblicità, diffusione attraverso i media |
€ 10.000 |
€ 7.100 |
Fonte: INAIL