Tipologia: Accordo
Data firma: 10 dicembre 2012
Validità: 01 dicembre 2012*
Parti: Commissione Interassociativa Sindacale Territoriale
Settori: Edilizia, Edili, Novara
Fonte: FILCA-CISL

Sommario:

Mensa
Trasferta operai
• Spese di viaggio
• Vitto
• Indennità di trasferta
Trattamento in caso di malattia
Prestazioni assistenziali della Cassa Edile - Rimborsi spese
Borse di studio
Sussidio straordinario
Premio fedeltà
Formazione di primo ingresso
Formazione continua
Reperibilità
Applicazione circolari Cnce n. 346/2008 e n. 373/2008
Evr - Elemento variabile della retribuzione
Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Addì 10 dicembre 2012, in Novara, si è riunita la Commissione Interassociativa Sindacale Territoriale composta, ai sensi e per gli effetti di quanto definito dall’accordo costituito del 12 novembre 1998, dalle seguenti Organizzazioni dei datori di lavoro: Sezione Costruttori Edili della Associazione Industriali di Novara [...], Unione Edili della Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara e V.C.O. [...], Confartigianato Imprese Piemonte Orientale [...], Cna - Confederazione dell’artigianato e delle piccole e medie imprese - Associazione Provinciale di Novara [...] e Organizzazioni Sindacali dei lavoratori: Federazione Nazionale Edili, Affini e del Legno - Feneal-Uil, Sindacato Provinciale di Novara [...], Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini - Filca-Cisl, Sindacato di Novara [...], Federazione Italiana Lavoratori del Legno, dell’Edilizia e Affini - Fillea-Cgil - Sindacato di Novara [...], che costituiscono la Federazione Unitaria dei lavoratori delle Costruzioni con la presenza di una delegazione di lavoratori [...]
La commissione
richiamati e visti i vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro sottoscritti dalle competenti Associazioni nazionali di categoria;
richiamati e visti gli Accordi nazionali, definiti dall'anno 2010 dalle sopra indicate Associazioni nazionali di categoria, in ordine alla sottoscrizione degli “Accordi Locali”
Conviene quanto segue a valere per tutto il territorio della provincia di Novara, per tutte le imprese che svolgono le lavorazioni indicate nei sopra richiamati CCNL e per ¡ lavoratori da esse dipendenti, siano tali lavorazioni eseguite in proprio o per conto di enti pubblici o per conto di terzi privati, indipendentemente dalla natura industriale o artigiana delle imprese stesse.
Le Parti si impegnano, per quanto di rispettiva competenza, a rispettare e a far rispettare, a tutti i livelli, il presente verbale di accordo.

Formazione di primo ingresso
Al fine di favorire una adeguata formazione di primo ingresso i lavoratori stranieri senza precedenti esperienze in edilizia sul territorio italiano, con decorrenza 1° gennaio 2013 effettueranno 4 ore di formazione aggiuntive alle 16 ore già previste in conformità alle disposizioni contrattuali in materia di Addestramento Professionale.
Così come le 16 ore, anche le 4 ore aggiuntive verranno frequentate dal lavoratore prima dell’assunzione e non avranno pertanto alcun peso economico per l'impresa.

Formazione continua
Al fine di agevolare la formazione continua delle maestranze di settore, viene confermato il “concorso spese forfetario di frequenza”.
I corsi di formazione potranno essere organizzati sia durante sia fuori il normale orario di lavoro.
I lavoratori potranno chiedere di accedere all’iscrizione ai corsi di formazione organizzati durante l’orario di lavoro compatibilmente con le esigenze di cantiere o/e di ufficio e a seguito di esplicito permesso accordato e retribuito a titolo di retribuzione ordinaria dal datore di lavoro. I permessi retribuiti per la frequenza ai corsi di cui al presente articolo sono in aggiunta ai permessi previsti dai contratti collettivi nazionali in materia di riduzione annua dell’orario di lavoro.
Il concorso spese forfetario di frequenza a far data dal 1° gennaio 2013 è previsto nelle seguenti misure:
Euro 12,00 lordi/h a favore dell’impresa, per ogni ora di effettiva frequenza del dipendente durante il normale orario di lavoro,
Euro 12,00 lordi/h a favore del dipendente, per ogni ora di effettiva frequenza del dipendente medesimo fuori del normale orario di lavoro.
La corresponsione del concorso spese di cui sopra è subordinata alla regolare frequenza di un corso di Formazione, non obbligatorio per Legge, organizzato dalla Scuola Edile Novarese, e terminato con conseguimento del relativo titolo scolastico.
Le modalità e le condizioni di erogazione del concorso spese sono articolate dallo specifico regolamento in uso.

Reperibilità
Ai lavoratori, ai quali il datore di lavoro richieda per iscritto di essere reperibili al di fuori dell’orario normalmente praticato dall’impresa, compete, a decorrere dal 1° gennaio 2013, un'indennità di reperibilità giornaliera pari a €uro 5,00. Sono fatti salvi eventuali accordi aziendali.

Decorrenza e durata
Salvo quanto diversamente disposto per singole norme, il presente Accordo entra in vigore il 1° dicembre 2012 ed avrà validità sino a quando le Parti, con successivo apposito Verbale di Accordo, intenderanno modificarne i contenuti