OGGETTO: Convenzione tra l'A.S.S. n. 1 "Triestina" e l'istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - Sede provinciale di Trieste per la realizzazione di un progetto dì ricerca del benessere organizzativo sui luoghi di lavoro

Tra

l'istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, Sede Provinciale di Trieste (di seguito denominato semplicemente INAIL), con sede legale in Trieste, Via del Teatro Romano n. 18, codice fiscale 01165400589 partita IVA 00968951004, rappresentata dal Direttore dott.ssa Carmen La Bella
e
l'Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 "Triestina" (di seguito denominata semplicemente ASS1), con sede legale in Trieste, via Sai n. 1-3, codice fiscale e partita IVA 00052420320, rappresentata dal Direttore Generale dott. Fabio Samani;
Premesso che:
il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e successive modifiche artt. 9 e 10 attribuisce all'INAIL il compito di svolgere attività di informazione, assistenza, consulenza, formazione e promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, indicando che tali attività possano essere svolte in particolare tramite convenzioni con altre Istituzioni e organismi paritetici;
Considerato che:
- INAIL ed ASS1 concordano sulla volontà di sviluppare un progetto di ricerca sugli aspetti dello stress lavoro correlato attinenti al benessere legato all'ambiente di lavoro attraverso il recupero dell'approccio naturalistico e la valutazione dell'indice di riduzione dello stress per i lavoratori e gli utenti che accedono ad ambienti con caratteristiche biofiliche;
- tutto ciò premesso e considerato si conviene quanto segue:
Art. 1 Oggetto e Finalità
Il progetto prevede una ricerca avente ad oggetto il benessere organizzativo negli ambienti di lavoro in cui ci sia una compresenza di utenti e lavoratori, mediante simulazioni e sperimentazioni con caratteristiche scientifiche e successivo studio ed elaborazione dei relativi dati e analisi per la realizzazione di pubblicazioni internazionali e divulgative.
Art. 2 Attribuzioni
Le parti si impegnano a mettere a disposizione professionalità amministrative e tecniche per la progettazione, l'organizzazione e la messa in opera degli ambienti, nonché per la rilevazione, la raccolta, l'elaborazione e la valutazione dei dati ottenuti.
Art. 3 Finanziamento
Il finanziamento del progetto sarà a carico dell'INAIL, Direzione Regionale per il Friuli Venezia Giulia, per una somma pari a Euro 10.000 (diecimila). L'INAIL metterà a disposizione le competenze tecnico-professionali specifiche per la realizzazione delle attività.
Il beneficiario del contributo INAIL viene individuato nella ASS1 (conto corrente codice IBAN IT97G02008000040467975), che provvederà ad emettere nota d'addebito, come da quadro economico allegato, liquidata dall'istituto entro i 60 giorni successivi alla presentazione previa presa visione della documentazione a supporto del rendiconto.
Per le attività del progetto (v. quadro economico allegato 2) che implicano l'acquisizione da parte di ASS1 di beni e servizi da altro operatore diverso dall'INAIL, è necessario che gli stessi utilizzino procedure previste a garanzia della trasparenza e della competitività del mercato, nel rispetto di criteri oggettivi prestabiliti, verificabili nella rendicontazione alla luce delle norme vigenti.
I risultati delle attività svolte in esecuzione del presente atto potranno essere oggetto di pubblicazioni previo consenso scritto di entrambe le Parti e senza pregiudizio per eventuali interessi connessi alla tutela dei risultati stessi.
Art. 4 Tracciabilità dei flussi finanziari
L'INAIL e l'ASS1 Triestina assumono gli obblighi derivanti dalla normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L.13/08/2010 n. 136.
Art. 5 Durata
Il presente accordo entra in vigore alla data della sottoscrizione e ha durata sino al termine degli interventi programmati.
Art. 6 Foro competente
Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti sarà competente il Foro di Trieste. Trieste, 20 dicembre 2012 Letto, approvato e sottoscritto.
Il Direttore della Sede I.N.A.I.L. di Trieste
dott.ssa Carmen La Bella
Il Direttore Generale dell'Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina
dott. Fabio Samani

QUADRO ECONOMICO DI MASSIMA
Allegato PROGETTO “Laboratorio stress lavoro correlato”

ATTIVITÀ

RISORSE

INDICATORI

COSTI PARTNER

COSTI INAIL

1. Analisi e rilevazione esigenze;
progettazione esecutiva

Gruppo di ricerca
INAIL
ASS 1

Redazione Progetto esecutivo

----

----

2. Installazioni - allestimento

ASS 1

 

Euro 2.300

 

3. Acquisto materiale per la ricerca

ASS 1

 

Euro 2.500

 

3. Sperimentazioni, simulazioni, studi, elaborazioni e strumentazione necessaria (sensori)

INAIL
ASS 1

Relazioni

 

Euro 8.000

4 Raccolta dati e pubblicazione ricerca

INAIL
ASS 1

Pubblicazione

Euro 2.600

Euro 2.000

5. Diffusione ricerca

INAIL
ASS 1

Azioni di comunicazione

Euro 1.000

 

COSTO TOTALE

 

 

Euro 8.400

Euro 10.000


Fonte: INAIL