Tipologia: Contratto integrativo
Data firma: 29 gennaio 2013
Validità: 01.02.2013 - 31.12.2014
Parti: Gruppo PSA e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Metalmeccanici, Automotive, Gruppo PSA
Fonte: UILTUCS-UIL

Sommario:

Premessa
A. Relazioni e diritti sindacali
1) Relazioni sindacali
2) Diritti sindacali
• Permessi sindacali
• Coordinamento Nazionale RSU
• Assemblee retribuite
• Accesso in Azienda per incontri sindacali
B. Orario di lavoro e permessi
1) Orario di lavoro

• Gestione ritardi.
2) Straordinario
C. Ferie, permessi retribuiti e festività
1) Ferie
2) Permessi Retribuiti
3) Festività
• 24 e 31 dicembre
D. Assenze per indisposizione
E. Permessi parentali
F. Permessi per visite mediche e terapie
G. Anticipazione TFR
H. Acquisto Vetture/Leasing/Renting/Ricambi/Manodopera
I. Trattamento economico
1) Retribuzione
2) Maternità
3) Tickets e contributo buono mensa
4) Indennità trasferte
5) Indennità speciale
6) Premio produttività
E. Decorrenza e durata
• Ambito di Applicazione

• Decorrenza e durata

Contratto integrativo Gruppo PSA

Il giorno 29 Gennaio 2013 si sono incontrati, presso l’Unione Confcommerio Imprese per l’Italia di Milano, Monza e Brianza: Citroen Italia spa [...], PSA Services srl [...], Peugeot Automobili Italia spa [..], Peugeot Milano spa [...], Peugeot Roma spa [...], assistite da [...] Unione del Commercio di Milano e [...] Confcommercio Roma, Filcams-Cgil [...], Fisascat-Cisl [...], Uiltucs-Uil [...], unitamente alle Rappresentanze Sindacali Unitarie/Aziendali di Citroen Italia spa, PSA Services srl, Peugeot Automobili Italia spa, Peugeot Milano spa, Peugeot Filiale di Roma spa [...]

Premesso che
La sottoscrizione del primo Contratto Integrativo del Gruppo PSA avviene nel contesto della grave situazione di crisi globale che dal 2008 ha investito anche l’economia Italiana, in termini complessivi e con particolare riferimento al settore Automotive.
Anche le aziende afferenti il Gruppo per le quali trova applicazione il seguente accordo - Citroen Italia spa, PSA Services srl, Peugeot Automobili Italia spa, Peugeot Milano spa, Peugeot Filiale di Roma spa - negli ultimi anni hanno inevitabilmente subito una grave contrazione del giro d’affari ed una rilevante diminuzione delle vendite con conseguente calo dei fatturati.
Ferme restando le rispettive autonome prerogative, le parti confermano la volontà di consolidare l’assetto complessivo delle relazioni sindacali e convengono circa l’istituzione di un Coordinamento Nazionale delle RSU. Le parti ribadiscono, inoltre, l’impegno a mantenere costante e proficuo il confronto anche in relazione alla ricerca di soluzioni condivise finalizzate al superamento della situazione di crisi.
Ciò premesso, si conviene quanto segue

A. Relazioni e diritti sindacali
1) Relazioni sindacali

Si conferma la comune volontà di mantenere l’assetto complessivo delle relazioni esistenti tra OO.SS. e Gruppo PSA e società costituenti il Gruppo. Tale principio passa attraverso il pieno riconoscimento del ruolo negoziale delle parti.
I temi sui quali l’Azienda s’impegna ad una periodica informazione sono:
• andamento economico dell'Azienda,
• indirizzi strategici,
• occupazione e sue dinamiche,
• organizzazione del lavoro anche in relazione all’occupazione e alla professionalità,
• innovazione tecnologica,
• terziarizzazione dei servizi,
• straordinari,
• processi di fusione per incorporazione e trasferimenti anche parziali d’Azienda.
L’informazione sarà, ove possibile, preventiva rispetto all’attuazione delle decisioni aziendali, così da assicurare l’espletamento del ruolo da parte delle RSU, del Coordinamento dei delegati e delle Organizzazioni Sindacali.
Gli incontri informativi, nell’ambito dei quali saranno fornite le informazioni previsionali e consuntive, potranno essere attivati per richiesta anche di una sola delle parti.
Le parti ricercheranno, ove possibile, soluzioni organizzative concordate.

2) Diritti sindacali
Coordinamento Nazionale RSU

Per le società firmatarie del presente accordo si prevede la possibilità di istituire un Coordinamento delle RSU che potranno svolgere anche il ruolo di RSU per le società eventualmente prive temporaneamente di RSU. Questo coordinamento sarà composto da 9 componenti nominati dalle
OO.SS. nazionali e lo stesso potrà usufruire di un monte ore annuo di 1.000 ore complessive.
[...]
Gli incontri con la Direzione non saranno detratti dai Monte Ore Sindacali come sopra definiti.

Assemblee retribuite
Le ore retribuite di assemblee sindacali sono fissate in 18 per ciascun anno civile (1° gennaio-31 dicembre).

Accesso in Azienda per incontri sindacali
Previa comunicazione all’Azienda sarà possibile l’accesso alla saletta sindacale di funzionari sindacali esterni a RSU di Società del Gruppo, quali ospiti della RSU.

B. Orario di lavoro e permessi
1) Orario di lavoro

• Per il Magazzino DLPA di Pregnana, la Succursale Citroen di Milano, la Succursale Citroen di Roma, Peugeot Milano, Peugeot Filiale di Roma la durata normale del lavoro effettivo è fissata in 40 ore settimanali. Restano in vigore gli attuali orari, con le flessibilità, ove presenti, esistenti. Eventuali variazioni saranno oggetto di confronto con le singole RSU.
• Per le Società Peugeot Italia, PSA Services e l’Import di Citroen Italia la durata normale del lavoro effettivo è fissata in 39 ore settimanali, le parti convengono di adottare un orario a flessibilità giornaliera. La flessibilità giornaliera sarà pari ad un’ora e trenta (8.00-9.30), per la PAD (8.30-10.00).
• Il personale “itinerante” sarà assoggettato a 40 ore settimanali
Il nuovo orario di lavoro decorrerà dal 1° aprile 2013.
La gestione flessibile dell’orario è un tema sensibile per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, pertanto le parti convengono che la materia relativa alla flessibilità sarà oggetto di ulteriore intesa entro il 31 marzo.

2) Straordinario
Si applicano le condizioni previste dal CCNL.
La partecipazione allo straordinario è su base volontaria ad eccezione degli inventari.
[...]

F. Permessi per visite mediche e terapie
L’Azienda riconoscerà permessi retribuiti per l’effettuazione di visite mediche e terapie a seguito presentazione di certificato medico, con un tetto massimo di 60 ore pro capite per ciascun anno civile (1° gennaio - 31 dicembre) comprensivo del tempo di viaggio (per un massimo di 3 ore giornaliere di viaggio).
Saranno esenti, in caso di eccedenza rispetto al limite fissato, le terapie relative a dialisi e le terapie relative alla cura di neoplasie, a cure per malattie salva vita, nonché un ciclo di fisioterapia per anno.
Il certificato medico dovrà contenere una dichiarazione rilasciata dal medico stesso o dalla struttura sanitaria con l’orario di durata della prestazione (dalle ore...alle ore...).
I permessi visite mediche decorreranno per tutti al termine della fascia oraria di flessibilità.
Inoltre sarà possibile usufruire di 20 ore supplementari annue per visite mediche in favore di figli minorenni comprensive del tempo di viaggio.

E. Decorrenza e durata
Ambito di Applicazione

Il presente contratto si applica a tutti i collaboratori (dirigenti esclusi) delle seguenti società: Citroen Italia, Peugeot Automobili Italia, Peugeot Milano, Peugeot Filiale di Roma, PSA Services.

Decorrenza e durata
[...]
Le Parti si danno tempo entro il 30 giugno per definire e armonizzare i temi rimasti esclusi dal presente accordo.