Tipologia: Accordo
Data firma: 13 novembre 1975
Parti: Fiat e RSA (FLM)
Settori: Metalmeccanici, Fiat, Mirafiori
Fonte: mirafiori-accordielotte.org


Specifica riunione Fiat Stabilimento Mirafiori Carrozzeria

Torino, 13 Novembre 1975
Presenti RSA: FLM
Presenti per l’Azienda [...]
1) Vengono individuate quali area qualificanti con stocco al 3° Livello le seguenti lavorazioni:
- giostra montaggio cristalli girevoli Tipo 127 con ricomposizione delle mansioni che prevede lavori di registrazione, collaudo e sostituzione.
- lavorazioni plancia Tipo 131 - T.T.
- addetti alle Presse delle lavorazioni dei ganci, tubi resivite e tubi freni (in n. 6 persone) n. 3 per turno con ricomposizione delle mansioni che prevede lavori di registrazione, collaudo e sostituzione.
2) Si concorda nel rispetto dell’Accordo 18.7.75 di Stabilimento la possibilità di acquisizione del 3° Livello ai lavoratori addetti alle lavorazioni dei cristalli T.T. attraverso rotazione programmata come Accordo 4.7.75.
3) Si precisa che il passaggio al 3° Livello dei lavoratori polivalenti concordati nell’Accordo di Stabilimento del 18.7.75 avverrà con decorrenza 1.1.76.
4) La Direzione s'impegna ad assegnare nella prima decade di Gennaio 1976 n. 2 tute di lavoro agli operai interessati, alle lavorazioni cristalli, plancie e battitura tubi.
Per gli altri lavoratori non menzionati verrà esaminata l'eventuale richiesta di assegnazione.
5) Per quanto concerne il problema riscaldamento dell’ambiente, la Direzione in attesa che vengano predisposti gli allacciamenti all'impianto generale (previsto per la prima, decade Gennaio 1976) applicherà una serie di riscaldatori come esemplare già esistente in officina.
6) L’Azienda s'impegna ad esaminare per le lavorazioni dei cristalli, l'uso di gomme diverse da quelle attuali, al fine di evitare il contatto diretto dei lavoratori con i liquidi attualmente impiegati con soluzioni che soddisfino le parti.
Si stabilisce una prima verifica congiunta entro 30 giorni.