Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 25 luglio 2013
Validità: 31.12.2013
Parti: Confindustria Federorafi, Associazione Argentieri e Fim-Cisl, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Orafi e argentieri
Fonte: UILM-UIL

Sommario:

Verbale di accordo
Allegati
Allegato 1 - Erogazione forfettaria a copertura del periodo dal 1/11/2013 al 31/12/2013
Allegato 2 - Linee guida per la diffusione del premio di risultato
Schema di accordo tipo
Indicazioni per la definizione del PDR
Procedura per la definizione dell’accordo nelle aziende prive di RSU
Allegato 3 - Trattamento in caso di malattia e infortunio non sul lavoro
Allegato 4 - Assistenza sanitaria integrativa

CCNL Orafo/argentiero e della gioielleria

Verbale di accordo 25 luglio 2013 tra Confindustria Federorafi, Associazione Argentieri e Fim-Cisl e Uilm-Uil
1) In considerazione di quanto previsto nell’Allegato 10 al CCNL 23 settembre 2010 Confmdustria Federorafi, anche per conto di Associazione Argentieri, ha aggiornato le OO.SS. circa le azioni svolte a livello governativo a sostegno del settore. Le parti hanno confermato la volontà di proseguire nella ulteriore definizione di proposte condivise a mente di quanto previsto nel suddetto Allegato.
2) In considerazione dell’andamento del settore e per agevolare una più fluida e partecipata negoziazione del rinnovo del vigente CCNL nel rispetto dei tempi fissati dagli accordi interconfederali in vigore, le Parti hanno convenuto di differire la scadenza del CCNL 23 settembre 2010 (originariamente prevista al 31 ottobre 2013) a tutto il 31/12/2013 con corresponsione ai lavoratori interessati di un importo forfettario una tantum come definito in Allegato 1 al presente accordo.
Resta confermato tutto quanto previsto dal Protocollo della Commissione Paritetica sottoscritto in data 19 marzo 2012.
3) In adempimento a quanto previsto nella Nota a Verbale all’art. 10 Disciplina Generale - Sezione Terza - del vigente CCNL le Parti hanno definito con il Protocollo riportato in Allegato 2 le “linee guida per la diffusione del premio di risultato” che troveranno applicazione con decorrenza dal 1° gennaio p.v..
4) In adempimento a quanto previsto nella Nota a Verbale all’art. 35 Disciplina Generale- Sezione Terza - del vigente CCNL la Parti hanno definito la nuova disciplina del “Trattamento in caso di malattia ed infortunio non sul lavoro” che troverà applicazione dal 1° gennaio p.v. e come riportata integralmente in Allegato 3. Sempre in adempimento alla medesima Nota a Verbale le parti hanno definito l’avvio dal 1° gennaio p.v. di un sistema di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del settore come disciplinato con Allegato 4.
5) Le Parti convengono di incontrarsi quanto prima per avviare il negoziato di rinnovo del CCNL vigente in considerazione dei termini previsti dagli accordi Interconfederali in atto.
Gli allegati costituiscono parte integrante ed inscindibile del presente accordo e quanto quivi definito unitamente a quanto previsto nel citato Protocollo del 19 marzo 2012 sarà integralmente recepito nel futuro testo contrattuale collettivo.
Letto, confermato e sottoscritto addì 25 luglio 2013 a Roma.