Categoria: 2013
Visite: 8506

Tipologia: Protocollo
Data firma: 23 luglio 2013
Parti: Expo 2015 spa e Cgil Milano, Cgil Progetto Expo, Cisl Milano Metropoli, Uil Milano e Lombardia, Filcams Cgil Milano, Fisascat Cisl Milano Metropoli, Uiltucs Milano e Lombardia
Settori: Commercio, EXPO 2015
Fonte: expo2015.org

Sommario:

Premessa
Articolo 1 - Sistema delle relazioni sindacali
Articolo 2 - Regolarità contrattuale e contributiva
Articolo 3 - Tutela della Salute e della Sicurezza sul lavoro
Articolo 4 - Mercato del lavoro
Articolo 5 - Stage
Articolo 6 - Volontariato
Articolo 7 - Gestione Informatica dei documenti
Articolo 8 - Accessi al sito espositivo
Allegati
Allegato 1: Declaratoria professionale per CCNL Terziario
Allegato 2: Apprendistato Esperienza Giovani
Allegato 3: Programma Expo Lavora
Allegato 4: Programma Forma Giovani
Allegato 5: Programma Volontari del sito espositivo

Protocollo aggiuntivo in materia di relazioni sindacali (tutela della sicurezza e salute sul lavoro e della legalità)
Premessa
1. Osservatorio Permanente
2. Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito

Protocollo sito espositivo Expo 2015

Addì 23 luglio 2013 si sono incontrati: Expo 2015 spa [...], Cgil Milano [...], Cgil Progetto Expo, Cisl Milano Metropoli [...], Uil Milano e Lombardia [...], Filcams Cgil Milano [...], Fisascat Cisl Milano Metropoli [...], Uiltucs Milano e Lombardia [...]

Premessi ed integralmente richiamati:
il Memorandum di Intenti sottoscritto in data 25 luglio 2007 tra Comune di Milano e Cgil, Cisl, Uil di Milano;
• il Protocollo di Intenti sottoscritto in data 21 luglio 2009 tra Expo 2015 spa e Cgil, Cisl, Uil di Milano
il Protocollo a tutela della Sicurezza e Salute sul Lavoro e della Legalità firmato in data 29 settembre 2009 tra Expo 2015 spa e Cgil, Cisl, Uil di Milano;
• l’Avviso Comune in materia di assegnazione di attività, opere e servizi: volontariato; stage sottoscritto in data 20 aprile 2010 tra Expo 2015 spa e Cgil, Cisl, Uil di Milano;
• il Protocollo sottoscritto in data 18 aprile 2011 tra Expo 2015 spa, Inail e Cgil, Cisl, Uil;
• il Protocollo di Legalità firmato in data 13 febbraio 2012 tra Expo 2015 spa e Prefettura di Milano
Confermato che:
• l’Esposizione Universale di Milano si configura come un evento unico e peculiare e la stessa Società Expo 2015 spa è costituita in base ad un provvedimento legislativo di carattere nazionale per la realizzazione dell’Evento e del Padiglione Italia;
• la Società Expo 2015 spa è impegnata a garantire in tutto il Sito espositivo pari condizioni in ordine a tutela della salute, della sicurezza sul lavoro, di regolarità contrattuale e contributiva, anche tramite l’apposizione di specifiche clausole nei contratti di appalto e affidamento di opere, servizi e forniture stipulati per la gestione dell'evento e del Sito espositivo;
• l’affluenza dei visitatori è una variabile connaturata alla natura dell’evento e sottoposta ad una serie di condizionamenti, anche di natura internazionale ed esogeni alla volontà delle Parti in epigrafe;
• la pluralità delle attività - di diversi settori produttivi, del terziario e dei servizi - è un tratto caratteristico del Sito espositivo.
Ritenuto che:
• per effetto di quanto sopra è indispensabile un approccio unitario ed inscindibile per la definizione delle materie oggetto del presente accordo
tutto ciò premesso si conviene quanto segue:

Articolo 1 - Sistema delle relazioni sindacali
Le Parti ritengono opportuno adottare uno stabile sistema di relazioni sindacali: Expo 2015 spa è pertanto impegnata a garantire la piena agibilità sindacale in ogni ambito connesso alla realizzazione/svolgimento di attività nell’ambito del Sito espositivo.
Allo scopo di assicurare la corretta applicazione dei contenuti dei Protocolli ed intese sopra richiamati nonché del presente accordo, con l’obiettivo di intervenire efficacemente e tempestivamente a fronte di problematiche e/o criticità per evitare l’assunzione di iniziative unilaterali, le Parti convengono di istituire un Osservatorio, la cui composizione prevede rappresentanti dei soggetti firmatari.
Expo 2015 spa metterà a tal fine a disposizione delle OO.SS. firmatarie un idoneo locale denominato “Ufficio Lavoro” e la relativa strumentazione; l’Ufficio Lavoro” avrà sede nell’ambito degli Uffici Expo 2015 di Sito. Gli spazi dovranno garantire un’immediata vicinanza al Sito Espositivo; in ogni caso, l’esatta collocazione sarà definita entro il Maggio 2014.
Ai fini dei diritti sindacali di cui al Titolo III legge 20.05.1970 n. 300 le Parti convengono che l’organico in forza ad Expo 2015 spa sia conteggiato per unità intera a prescindere dalla tipologia contrattuale instaurata e dalla sua durata.

Articolo 2 - Regolarità contrattuale e contributiva
Expo 2015 spa inserirà, in ogni capitolato di appalto e/o affidamento e/o fornitura di servizi da essa stipulato, l’obbligo vincolante in capo ai soggetti contraenti del rigoroso rispetto degli obblighi retributivi e contributivi nello svolgimento dei rapporti di lavoro (nel caso di impresa cooperativa, verso i soci lavoratori) derivanti da norme di legge e dei contratti collettivi di lavoro di ogni livello inerenti la specifica attività lavorativa esercitata, sottoscritti dalle OO.SS. firmatarie del presente Protocollo, nonché di tutte le vigenti norme in materia di sicurezza sul lavoro e di prevenzione antinfortunistica.
Detta obbligazione comporta l’impegno, da parte dei soggetti suddetti, ad inserire un’obbligazione analoga in ogni contratto di appalto e/o fornitura eventualmente stipulato con ulteriori soggetti coinvolti nello svolgimento delle relative attività, nonché a operare attivamente, anche mediante l’assistenza di apposite clausole contrattuali, per assicurare l’effettivo rispetto di detta obbligazione.
Nel caso di mancato rispetto di quanto sopra, Expo 2015 spa intimerà alle imprese interessate di rimuovere tempestivamente l’irregolarità, assumendo ogni opportuno provvedimento, tra cui anche la risoluzione del contratto ed ogni altra e idonea tutela atta a garantire quanto dovuto ai lavoratori, ivi compresa la ricollocazione presso l’azienda subentrante in luogo della cessante.

Articolo 3 - Tutela della Salute e della Sicurezza sul lavoro
Per gli aspetti relativi alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro sarà costituito un Comitato del quale faranno parte:
• la Società Expo 2015 spa
• le Società operanti nel Sito espositivo
• il Datore di Lavoro o un suo delegato ai sensi del D.lgs. 81/2008
• i Rappresentanti per la Sicurezza Aziendali (RLSA) delle imprese operanti nel Sito espositivo
• i Rappresentanti per la Sicurezza di Sito (RLSS)
Ferme restando le responsabilità del datore di lavoro e del suo delegato previste dalla normativa vigente, il Comitato verifica la piena e corretta applicazione delle norme in materia e promuove azioni volte al miglioramento degli aspetti inerenti la sicurezza sul lavoro, concordando le iniziative da intraprendere.
Il Comitato viene di norma convocato almeno mensilmente dal datore di lavoro o da suo delegato o su richiesta motivata di uno dei suoi componenti. Le verbalizzazioni delle riunioni sono a carico del Datore di Lavoro o del suo delegato ed inviate all’Osservatorio.

Articolo 4 - Mercato del lavoro
La realizzazione dell’Evento espositivo può rappresentare un’importante opportunità occupazionale, anche tenuto conto della grave situazione di crisi del Paese, sia verso giovani alla ricerca di una prima esperienza che a favore di persone espulse dal ciclo produttivo.
L’attuale legislazione in materia e la contrattazione collettiva nazionale offrono riferimenti utili che opportunamente implementati rendono i diversi strumenti e le tipologie di impiego previste più rispondenti alla specificità dell’Evento.
Premesso che Expo 2015 spa applica il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi, la Società è impegnata a verificare con gli Enti competenti l’inquadramento assicurativo e previdenziale più consono alle peculiari caratteristiche e finalità (con particolare riferimento al c.d. CSC Codice Statistico Contributivo), anche in relazione alla gestione della fase successiva all’evento.
Verificato che il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi non contempla attualmente una qualifica professionale rispondente alle mansioni previste nello svolgimento delle attività durante l’esposizione, ai sensi dell’art. 10 del medesimo, le Parti concordano l’introduzione delle qualifiche di:
• Operatore Grande Evento con inquadramento finale al 3 livello
• Specialista Grande Evento con inquadramento finale al 2 livello
• Tecnico Sistemi di gestione Grande Evento con inquadramento finale al 2 livello La declaratoria professionale è indicata nell’Allegato 1.
Le Parti riporteranno alla Commissione Nazionale di cui all’art. 15 del predetto CCNL per i conseguenti adempimenti.
Le Parti individuano nel contratto di apprendistato la tipologia contrattuale cui fare ricorso per una rilevante quota del fabbisogno occupazionale di Expo 2015 spa nella fase di realizzazione dell’esposizione. Il dettaglio delle attività e delle stime quantitative è indicato nel Programma Esperienza Giovani (Allegato 2).
Sulla base di quanto previsto dagli art. 2 e 4 D.lgs. 167/2011 e successive modifiche e/o integrazioni, si conviene che è ammesso il ricorso al contratto di apprendistato per il conseguimento della qualifica di:
• Operatore Grande Evento
• Specialista Grande Evento
• Tecnico Sistemi di gestione Grande Evento
La durata del percorso formativo è fissata in 7 mesi per l’Operatore Grande Evento” con inquadramento iniziale al 5 livello e inquadramento intermedio al 4 livello a partire dal 4 mese (con livello finale del profilo posto al 3 livello); in 12 mesi per “Specialista Grande Evento” con inquadramento iniziale al 4 livello e inquadramento intermedio al 3 livello (con livello finale del profilo posto al 2 livello); in 12 mesi per “Tecnico Sistemi di gestione Grande Evento” con inquadramento iniziale al 4 livello e inquadramento intermedio al 3 livello (con livello finale del profilo posto al 2 livello).
La descrizione dei contenuti e la durata della formazione sono indicati nell’Allegato 2.
Si conviene che, fatta salva la formazione trasversale di base, Expo 2015 spa potrà predisporre interventi di formazione a distanza e on the job purché: a) garantiscano gli obiettivi di formazione così come definiti nelle declaratorie dell’Allegato 1; b) sia tracciato l’intervento, la metodologia e l’apprendimento derivato per ciascun apprendista.
Ai fini di quanto previsto dall’art. 2 comma 3 D.lgs. 167/2011 e successive modifiche e/o integrazioni, nonché delle peculiarità dell’evento con riferimento anche alla concentrazione dell’attività nell’arco temporale dato, le Parti convengono che siano conteggiati tutti gli occupati alle dipendenze di Expo 2015 spa alla data del 01/05/2015, indipendentemente dalla durata del rapporto di lavoro, considerando che entro tale data si realizzerà il dimensionamento stabile della Società in funzione della gestione dell’Evento durante il semestre.
Le Parti convengono di verificare quanto sopra definito entro il Ottobre 2013 con la Direzione Territoriale del Lavoro e Regione Lombardia.
Expo 2015 spa ha predisposto il Programma Expo Lavora (Allegato 3) per offrire un’opportunità professionale a lavoratori in genere ed in particolare a coloro che si trovano in cassa integrazione straordinaria e/o in deroga, in mobilità, disoccupato a seguito di procedure di licenziamento nonché soggetti inoccupati secondo la definizione di cui all’art. 2, comma 1, lettera f) sub (viii) del Regolamento CE n. 2204/2002, a favore dei quali riserverà una quota almeno pari al 10% del fabbisogno occupazionale. A titolo di adeguamento della lettera f) sub (viii) all’attuale situazione economica le parti convengono ad aumentare l’età riportata nel citato riferimento normativo a 29 anni.
Le Parti convengono il ricorso al contratto a tempo determinato ed alla somministrazione a termine.
Sulla base di quanto previsto dall’art. 10 comma 7 D.lgs. 368/2001 e successive modifiche e/o integrazioni, dall’art. 20 comma 4 D.lgs. 276/2003 e successive modifiche e/o integrazioni, nonché dal CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi è ammesso il ricorso alle suddette tipologie di impiego per la seguente causale:
“avvio e presidio dei servizi del Sito espositivo, funzionali all’esercizio e alla conduzione del semestre nell’ambito di nuova attività posta in essere e che prevede l’apertura al pubblico di uno spazio di attrazione e servizi per visitatori e partecipanti provenienti da tutto il mondo”.
Per la peculiarità dell’evento con riferimento anche alla concentrazione dell’attività nell’arco temporale dato, le Parti concordano per l’anno 2015 il ricorso al contratto a tempo determinato ed alla somministrazione a termine nella misura del 80% dell’organico complessivo di Expo 2015 spa al 15/04/2015.
I suddetti rapporti di lavoro avranno una durata compresa tra un minimo di 6 mesi ed un massimo di 12 mesi.
Il dettaglio delle attività e delle stime quantitative è indicato nel Programma Expo Lavora (Allegato 3)
Per la realizzazione dei Programmi di assunzione con rapporto di lavoro subordinato previsti nel presente accordo Expo 2015 spa e Cgil, Cisl, Uil di Milano stipuleranno una intesa per l’attivazione di servizi per l’occupazione e la formazione di lavoratori interessati dall’evento Expo, con il coinvolgimento delle Agenzie di Somministrazione, degli Enti Bilaterali, degli Enti di formazione di indicazione delle Parti, anche sulla base di quanto già individuato con Comune di Milano, Provincia di Milano e Camera di Commercio.
Con riferimento alla specificità dell’evento ed alle caratteristiche dell’occupazione qui contemplate, le Parti svilupperanno un confronto atto a definire entro il Giugno 2014 un piano per definire i migliori percorsi utili alla ricollocazione futura del personale impiegato nella realizzazione e nella conduzione dell’evento, anche analizzando il quadro degli ammortizzatori sociali disponibili a quella data.
Per la peculiarità dell’evento con riferimento anche alla concentrazione dell’attività nell’arco temporale dato, Expo 2015 spa e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs proseguiranno il confronto con l’obiettivo di definire specifiche soluzioni in materia di organizzazione del lavoro e orario di lavoro (flessibilità, orario multi-periodale, riposo settimanale e giornaliero, godimento ferie e permessi retribuiti) secondo le facoltà assegnate dal CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi alla contrattazione di secondo livello. In tale ambito sarà concordato il premio di risultato così come previsto dall'art. 10 punto 12 del CCNL. Le parti danno atto fin dal presente protocollo che possono essere stabilite formule e indicatori alternativi di calcolo in funzione della peculiarità dell’Evento.
Le parti danno atto fin dal presente protocollo che possono essere stabilite formule e indicatori alternativi di calcolo in funzione della peculiarità dell’Evento.

Articolo 5 - Stage
Fra le Parti, al fine di contribuire ad incrementare le opportunità formative e l’esperienza di orientamento professionale attraverso l’istituto del tirocinio formativo e di orientamento, verificato quanto indicato nel Programma Forma Giovani (Allegato 4) e sulla base di quanto previsto dalla Legge 92/2012 e delle Linee Guida in materia di tirocini approvate in data 24.01.2013 dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, convengono di verificarne l’ammissibilità sulla base dei seguenti criteri condivisi:
• ampliamento della durata massima a 7 mesi, prevedendo che il periodo aggiuntivo sia prevalentemente dedicato alla formazione dello stagista a cura di Expo 2015 spa;
• elevazione al 60% dell’organico dipendente alla data del 01/04/2015;
• Expo 2015 spa riconoscerà al tirocinante un rimborso spese nella misura di € 516,00 mensili, oltre ad un buono pasto del valore di € 5,29 per ciascun giorno di effettiva presenza.

Articolo 6 - Volontariato
Expo 2015 spa in quanto veicolo incaricato della realizzazione dell’Evento Expo 2015 Milano ha, tra gli altri scopi, quello di coinvolgere la Società Civile garantendo la partecipazione anche tramite forme di volontariato ovvero di prestazione di attività volontaria, personale e gratuita, quale espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo con finalità di carattere sociale, civile e culturale in un evento per sua natura universale, promosso dal Bureau International des Expositions ed ospitato dall’Italia.
Expo 2015 spa ha come perimetro di riferimento il Programma Volontari del Sito Espositivo.
La partecipazione dei Volontari a Expo 2015 - riferiti allo specifico programma promosso dalla Società - è intesa a impegnare i cittadini nel prestare un insieme di attività ausiliarie con le seguenti caratteristiche generali:
• Devono essere prestate in modo personale, spontaneo e gratuito (al di fuori di eventuali rimborsi spese);
• Non devono avere alcuno scopo di business;
• Devono essere svolti esclusivamente con uno scopo di partecipazione, solidarietà e pluralismo.
Coerentemente le attività nelle quali saranno coinvolti saranno basate sui seguenti criteri:
• Non profit: le attività saranno svolte evitando ogni forma di partecipazione in attività commerciali e / o appalti di servizio;
• Attività Ausiliarie: le attività assegnate hanno natura di solo supporto ai visitatori e partecipanti nei loro scopi di visita e partecipazione, senza alcuna responsabilità ulteriore;
• Non professionali: i compiti assegnati non richiederanno specifica formazione professionale
o specializzazione (al di fuori della formazione generale erogata per garanzia di consapevolezza dei temi e dei valori e della formazione sulla sicurezza).
Nell’Allegato 5 del presente Accordo sono delineate le macro categorie di attività sociale che il volontario - così come sopra definito - sarà chiamato a svolgere all’interno del Sito Espositivo. Tali informazioni, riferiscono ai volontari che partecipano in diretto contatto con la Società e non al perimetro di attività delle Associazioni “specialistiche” che la Società stessa chiamerà a supporto di attività più specifiche (es. assistenza anziani e diversamente abili, supporto gestione code e controlli agli ingressi, coordinamento con le forse dell’ordine ecc.).
Il dettaglio delle attività e delle stime quantitative è indicato nel Programma Volontari (Allegato 5)

Articolo 7 - Gestione Informatica dei documenti
Al fine di consentire il controllo del personale e dei mezzi presenti nel Sito espositivo, il coordinamento delle aziende terze, delle società sarà predisposto un specifico sistema di accrediti che governi gli accessi al Sito Espositivo stesso.
Per informatizzare le procedure di autorizzazione dei subappalti e la gestione di altre tipologie contrattuali quali noli/forniture/servizi , la società EXPO 2015 S.p.A ha sviluppato una specifica piattaforma informatica - utilizzata finora per la gestione del cantiere e che sarà estesa alla gestione del Sito Espositivo (Piattaforma SiGEXPO). In tale ambito Expo 2015 spa ha definito le specifiche di realizzazione di un sistema informatico che ha come obiettivo principale la gestione e manutenzione di una banca dati multimediale con tre diversi obiettivi:
A. raccolta dati e documenti che provengono dagli esecutori (denominato “Anagrafe Esecutori”);
B. analisi dei dati;
C. pubblicazione dei dati ricevuti secondo schemi definiti ed approvati da Expo 2015 spa sia verso soggetti esterni (ad esempio Enti di controllo, RLSE / RLST, OO.SS. ecc.) che verso soggetti interni ad Expo 2015 spa

Articolo 8 - Accessi al sito espositivo
I mezzi e le maestranze saranno verificati attraverso un sistema di accreditamento e controllo accessi messo a disposizione da Expo 2015 spa e monitorati secondo le modalità previste dal citato Protocollo di Legalità, con le tutele previste dal Protocollo d’intesa ex art. 4 SL del 10 febbraio 2012 che si intende estendere al Sito Espositivo dopo la relativa seduta informativa prevista a valle della definizione con gli enti preposti dell’eventuale addendum al protocollo di legalità e degli specifici contenuti.

È prevista la possibilità di aggiornare gli Allegati del presente Protocollo con l’accordo tra le parti in epigrafe e al solo scopo di adeguare le previsioni al reale andamento dei progetti, qualora fattori esogeni o endogeni lo rendessero necessario.

Protocollo aggiuntivo in materia di relazioni sindacali (tutela della sicurezza e salute sul lavoro e della legalità)
Addì 23 luglio 2013 si sono incontrati: Expo 2015 spa [...], Cgil Milano [...], Cgil Progetto Expo, Cisl Milano Metropoli [...], Uil Milano e Lombardia [...]

Premessi ed integralmente richiamati:

il Memorandum di Intenti sottoscritto in data 25 luglio 2007 tra Comune di Milano e Cgil, Cisl, Uil di Milano;
il Protocollo a tutela della Sicurezza e Salute sul Lavoro e della Legalità firmato in data 29 settembre 2009 tra Expo 2015 spa e Cgil, Cisl, Uil di Milano;
Considerato che:
• il sistema di relazioni sindacali ivi concordato ha trovato sino ad oggi applicazione in successivi Protocolli stipulati in occasione della realizzazione di contratti di appalto e/o affidamento di opere, servizi e forniture ed è volontà delle Parti proseguire con tale metodologia anche in futuro in ogni analoga occasione;
• nei suddetti Protocolli è stato contemplata l’istituzione dell’Osservatorio, composto dai rispettivi soggetti firmatari, anche con l’impegno di assegnare un apposito locale e la relativa strumentazione;
• il Piano Industriale dell’evento evidenzia la sussistenza nel sito espositivo di una pluralità di settori e di inquadramenti contrattuali la cui compresenza è altresì caratterizzata da un arco temporale ristretto, elemento che può inficiare la messa in atto delle migliori ed efficaci misure e pratiche di tutela della salute ed integrità delle persone operanti nel sito;
• con particolare riferimento alla Sicurezza e Salute sul Lavoro, la normativa vigente offre l'opportunità di applicare quanto previsto dall’art. 49 del D.lgs. 81/2008 e successive modifiche e/o integrazioni.
si conviene quanto segue

1. Osservatorio Permanente
L’Osservatorio Permanente è formato da:
• tre rappresentanti della società Expo 2015 spa
• un rappresentante per ogni Organizzazione Sindacale firmataria del presente accordo
La sede dell’Osservatorio Permanente è presso gli Uffici messi a disposizione da Expo 2015 spa L’inizio dell’attività è prevista per 01 settembre 2013.
L’Osservatorio Permanente ha il compito di verificare la corretta applicazione delle norme contenute nei Protocolli stipulati tra le Parti in riferimento all’Evento; di monitorare l’andamento del mercato del lavoro nelle fasi di avvicinamento e progressiva realizzazione dell’esposizione; di intervenire a fronte dell’insorgenza di problematiche e/o irregolarità in modo efficace e tempestivo, anche al fine di prevenire l’insorgenza del conflitto, e di concordare le opportune soluzioni.
L’Osservatorio Permanente si riunisce periodicamente ed in ogni caso su richiesta motivata di una delle Parti.
Qualora necessario e sulla base di quanto previsto dai Protocolli sopra richiamati, l’Osservatorio Permanente si riunisce in modo congiunto con i soggetti coinvolti (Imprese e/o OO.SS. di Categoria).

2. Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito
Tenuto conto di quanto previsto dall’art. 49 commi 1 lettera e), 2 e 3 del D.lgs. 81/2008 e successive modifiche e/o integrazioni, è istituita la Rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza del sito espositivo (RLSE)
Essa è formata da un Rappresentante indicato per ciascuna Organizzazione Sindacale firmataria; esercita le attribuzioni di cui all’art. 50 in tutte le aziende operanti nel sito in cui non vi siano rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLSA) e realizza il coordinamento tra i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza presenti.
L’inizio dell’attività della Rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza del sito espositivo è fissata in coincidenza con l’apertura del “Campo Base” e l’”unificazione” del Sito Espositivo.
Per lo svolgimento dell’incarico, i componenti della RLSE potranno utilizzare la sede dell’Osservatorio Permanente. I costi dell’attività sono posti a carico di specifica voce di spesa nel sistema di tutela della salute e prevenzione di Expo 2015 spa.