Categoria: Guide alla lettura - Interpelli
Visite: 8001

Interpello n. 15 del 24 ottobre 2013

Guida alla lettura” a cura di Michela Bramucci Andreani

SOMMARIO: Oggetto - Soggetto interpellante - Quesito - Risposta - Normativa di riferimento

Oggetto

Estensione della normativa sul divieto di fumo anche alle cosiddette sigarette elettroniche.

Soggetto interpellante

Associazione Bancaria Italiana.

Quesito

Se alla luce delle informazioni scientifiche disponibili secondo cui le sigarette elettroniche con nicotina presentano potenziali livelli di assunzione per i quali non è possibile escludere rischi per la salute, il divieto di fumo, di cui alla legge n. 3/2003 debba essere esteso anche a tali dispositivi elettronici.

Risposta

La Commissione, in analogia all'orientamento europeo esistente - richiamato anche dal parere n. 34955/CSC6 del 29/09/2012 dell'Istituto Superiore di Sanità - di considerare le sigarette elettroniche fuori dal campo di applicazione della direttiva 2001/37/CE in materia di tabacco - in quanto non contenenti tabacco - ritiene che, in mancanza di una specifica previsione normativa, non sia applicabile alle sigarette elettroniche il divieto di fumo previsto dall'art. 51 della legge n. 3/2003 a tutela della salute dei non fumatori.
Tutto ciò ferma restando la possibilità per il datore di lavoro, nell'ambito della propria organizzazione, di vietare l'uso delle sigarette elettroniche. Nel caso in cui ciò non avvenga, ne potrà essere consentito l'uso solo previa valutazione del rischio cui la sigaretta elettronica può esporre i lavoratori in ragione delle sostanze che possono essere inalate.

Normativa di riferimento

Legge n. 3/2003: art. 51; parere n. 34955/CSC6; direttiva 2001/37/CE.

.