Regione Veneto
Deliberazioni della Giunta Regionale 18 giugno 2013, n. 965
Collaborazione con INAIL per la realizzazione di iniziative di implementazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza nelle Strutture Sanitarie pubbliche. Approvazione del modello di accordo.
B.U.R. 9 luglio 2013, n. 57

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.
Nell'ambito delle attività ed iniziative legate all'attuazione del "Piano di Prevenzione e Promozione della Salute e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro", la Giunta Regionale con DGR n. 2133 del 10 Luglio 2007 ha approvato il progetto "Promozione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza e del benessere organizzativo nelle Strutture Sanitarie Pubbliche del Veneto" con lo scopo di definire, all'interno delle suddette strutture, le modalità per individuare le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti.
Il progetto è stato sviluppato dalla Direzione Prevenzione, in partnership con l'INAIL-Direzione Regionale e l'Agenzia Regionale Socio Sanitaria, mediante l'attivazione di un apposito gruppo di lavoro composto da referenti del Coordinamento Regionale dei Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione, dei Medici Competenti e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ha redatto un Modello di Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS), coerente con le linee guida UNI-INAIL-ISPESL, adattato alla complessità di una azienda sanitaria ed integrato con i requisiti previsti dai percorsi di autorizzazione/accreditamento istituzionale.
Il suddetto Modello SGS, dopo essere stato sperimentato in 10 Aziende sanitarie, è stato validato ed ufficializzato con DGR n. 1463 del 19 Maggio 2009, che ne ha promosso l'adozione nelle strutture sanitarie pubbliche della Regione.
In tale contesto, a seguito dell'approvazione dello schema di accordo avvenuta con DGR n. 1158 del 23 marzo 2010, l'INAIL-Direzione Regionale Veneto e la Regione Veneto-Direzione Prevenzione, hanno sottoscritto un accordo – con decorrenza maggio 2010 e durata biennale - finalizzato alla realizzazione di iniziative di implementazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) per promuovere la diffusione del Modello SGS in tutte le strutture sanitarie pubbliche della Regione ed attribuire alle Aziende che lo implementano con continuità, un apposito logo denominato "SGS - Sanità".
L'utilizzo e l'implementazione del Modello da parte delle Aziende Sanitarie costituisce presupposto utile per il riconoscimento della riduzione del premio assicurativo INAIL, ex art. 24 M.A.T. del D.M. del 12 Dicembre 2000.
Allo scadere dei termini dell'accordo sottoscritto, 6 erano le Aziende ULSS della Regione che, avendo aderito all'iniziativa, hanno ottenuto l'autorizzazione all'utilizzo del logo e, a seguito di specifica procedura, hanno ottenuto la riduzione sul premio assicurativo INAIL, con un risparmio complessivo pari a Euro 256.782,00 (duecentocinquantaseimilasettecentottantadue/00) per l'anno 2011.
Ciò premesso, si propone di rinnovare il suddetto accordo per continuare a sostenere, in collaborazione con INAIL, l'implementazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) nelle Strutture Sanitarie Pubbliche.
Si rimanda all'Allegato A) il modello di accordo da sottoscrivere tra Regione Veneto-Direzione Prevenzione e INAIL-Direzione Regionale Veneto.
Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruttoria dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
VISTA la DGR 2133 del 10 Luglio 2007.
VISTA la DGR 1463 del 19 Maggio 2009.
VISTA la DGR 1158 del 23 Marzo 2010.

delibera

1. di approvare lo schema di accordo da sottoscrivere tra Regione Veneto-Direzione Prevenzione e INAIL Direzione Regionale per il Veneto, per il rinnovo della collaborazione avviata con INAIL nel 2010 per lo sviluppo di iniziative finalizzate all'implementazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) nelle Strutture Sanitarie pubbliche, di cui all'Allegato A) al presente provvedimento, come parte integrante e sostanziale del medesimo;
2. di delegare alla firma del suddetto Accordo e di eventuali proroghe del medesimo, la Dirigente della Direzione Prevenzione;
3. di dare atto che la presente delibera non comporta spese a carico del bilancio regionale;
4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
5. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.


Allegato A