Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 30 maggio 2005
Parti: Embo e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Embo
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1) Situazione produttiva
2) Contratti di lavoro atipici
3) Calendario annuo
4) Inquadramento professionale
5) Commissione “Obiettivo qualità”
6) Commissione mista "Obiettivo infortuni zero"
7) Istituzione premio "La migliore idea dell'anno"
8) Premio di risultato
9) Buoni Pasto
Allegati
Allegato 1) Premio di risultato
Allegato A Parametro redditività

Contratto integrativo aziendale

Tra Embo spa, corrente in Caramagna Piemonte (CN) [...], e la RSU aziendale […], assistita da Fiom-Cgil […]
La RSU e Fiom-Cgil hanno presentato, in data 7 marzo 2005, una piattaforma contenente le rivendicazioni per la conclusione di un contratto integrativo di secondo livello;
le parti hanno ampiamente discusso, in più riunioni, i temi colà affrontati;
le parti medesime hanno, infine, concordato sulle soluzioni da adottare secondo le clausole che seguono, si da atto di quanto convenuto

1) Situazione produttiva
Embo spa ha approfonditamente illustrato la situazione produttiva e di mercato che caratterizza l'attuale periodo, rappresentando come nel corso del 2004 essa sia risultata compromessa da un notevole aumento della materia prima e contestuale impossibilità di correggere tale aggravio di costi con una congrua revisione dei prezzi di vendita, in quanto condizionata dalla forte concorrenza interna e, soprattutto, estera. Ciò ha comportato un'indubbia ricaduta sul risultati di esercizio. Per quanto riguarda l'andamento per il futuro Embo spa, pur precisando che allo stato non è in grado di fornire previsioni sicure, si è augurata una pronta Inversione di tendenza al fine di superare questo stato di oggettiva problematicità; ha, peraltro, tenuto a sottolineare come gli investimenti stano continuati, soprattutto nel campo degli stampi, in modo da tenere l'azienda aggiornata rispetto alle richieste del mercato. Dal punto di vista occupazionale ad oggi non sono previsti, sul breve periodo, contraccolpi derivanti dalla seppur non positiva situazione gestionale.

2) Contratti di lavoro atipici
Embo spa ha fornito dati inerenti l'occupazione di lavoratori interinali e di contrattisti a termine, che si ritengono utili per superare questa fase di incertezza, caratterizzata da richieste di mercato non lineari e tanto meno continuative e al fine di rispondere con immediatezza agli ordini della clientela, in modo da evitare che quest'ultima attui scelte alternative. In ogni caso è stato sottolineato che il ricorso a tali forme di lavoro si è situato ben al di sotto dei limiti prefissati dal CCNL di settore. Per contro l'azienda ha comunicato di non aver attivato altre forme dì lavoro atipico (cocopro, a chiamata, occasionali)

6) Commissione mista "Obiettivo infortuni zero"
Tenuto conto che per Embo spa la sicurezza del lavoro rappresenta da sempre un obiettivo primario, l'azienda ha proposto di istituire una Commissione mista, composta da: un Amministratore, il Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione, un tecnico aziendale, il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e un membro della RSU. La commissione dovrà monitorare l'andamento infortunistico, il determinismo degli eventi e quant'altro possa risultare utile al fine di perseguire l'obiettivo "infortuni zero". Le riunioni avranno cadenza quadrimestrale.