Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 15 dicembre 2005
Validità: 01.01.2006 - 31.12.2007
Parti: Delta e RSU/Filcea-Cgil/Femca-Cisl
Settori: Chimici, Plastica, Delta, Civitanova M. (MC)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Premessa
Art. 1 Sistema di informazioni
Art. 2 Ferie, permessi e riduzione di orario
Art. 3 Ambiente di lavoro
Art. 4 Inquadramento
Art. 5 Maggiorazioni per lavoro a turno
Art. 6 Premio di risultato
• Quota recupero produttività
Art. 7 Lavoro supplementare e/o straordinario del sabato mattina o lunedì per il solo reparto mescoli.
Art. 8 Effetti su altri istituti contrattuali
Art. 9 Decorrenza e durata

Contratto integrativo aziendale della Ditta Delta spa

In data 15.12.2005, presso la sede della Ditta Delta spa sita in Civitanova Marche, Zona Industriale "A", tra l'Azienda "Delta Spa" […] e la RSU […] assistiti da […] Filcea - Cgil e da […] Femca - Cisl di Macerata, viene stipulato il seguente accordo integrativo aziendale.

Premessa
Le parti in attuazione di quanto stabilito nell'accordo interconfederale del 23.07.93, e all'art. 26 del vigente CCNL, concordano sulla opportunità di sviluppare un livello di contrattazione aziendale che riconosca il contributo dei lavoratori allo sviluppo dell'impresa e nello stesso tempo favorisca un sistema di relazioni diretto a migliorare le condizioni di efficienza e competitività aziendali.
In tale ambito le parti dichiarano la propria disponibilità ad un rapporto basato sulla reciproca collaborazione e sulla valorizzazione delle occasioni di informazione e confronto riguardanti le principali problematiche aziendali.

Art. 1 Sistema di informazioni
Allo scopo di fornire alle relazioni sindacali le necessarie basi di conoscenza si decide che, con cadenza semestrale saranno effettuati incontri tra la Direzione Aziendale e la RSU per un esame congiunto delle prospettive produttive, dei programmi di investimento ed in generale di tutte le problematiche inerenti lo sviluppo occupazionale dell'Azienda.
Inoltre, in occasione di tali incontri, l'azienda fornirà una informazione dettagliata sull'organico distribuito per i vari reparti e sulle ore lavorate distinte tra lavoro normale, supplementare e straordinario.

Art. 3 Ambiente di lavoro
Le parti concordano sulla necessità di operare affinché vengano garantite le massime condizioni di igiene e sicurezza del lavoro, a tale scopo decidono di attivare le procedure previste dagli art. 43 e 44 del vigente CCNL e dalla Legge [dlgs] 626/94.

Art. 6 Premio di risultato
Quota recupero produttività

[…]
Il premio non verrà corrisposto nei mesi in cui si verificheranno i seguenti casi:
1. Alla quarta contestazione mensile al divieto di fumo;
[…]
4. Infortunio in itinere e per mancata osservanza dell'utilizzo dei DPI.
[…]