Tipologia: Accordo
Data firma: 25 luglio 2005
Validità: dal 01.07.2005
Parti: Foodinvest Group-Associazione degli industriali e RSU/Flai-Cgil/Fai-Cisl/Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Alimentaristi, Foodivest, Porto d'Ascoli (AP)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Premessa
1. Permessi sindacali retribuiti
2. Cral e Sezione Sociale
3. Mensa
4. Elementi economici individuali
5. Indennità trasporto
6. Indennità freddo
7. Orario di lavoro
8. Flessibilità d'orario e maggiorazioni
9. PLO
10. Altro Personale
Allegato I Servizio Mensa

Verbale di accordo

In data 25 luglio '05 presso gli uffici dell'Associazione degli Industriali della provincia di Ascoli Piceno si sono incontrati: la Foodinvest Group srl - Divisione prodotti vegetali e surgelati - Stabilimento di Porto d'Ascoli (AP) […], assistiti dal […] funzionario dell'Associazione predetta e la RSU dello Stabilimento, assistita dalla Flai/Cgil, Fai/Cisl e Uila/Uil […]

Premessa
Il mantenimento della commessa Nestlé è stato l'obiettivo primario da raggiungere per assicurare la continuità dello stabilimento di Porto d'Ascoli.
Data l'agguerrita concorrenza del mercato, per ottenere il prolungamento del contratto si è dovuto procedere ad esaudire le richieste del Cliente su una riduzione generalizzata dei prezzi di fornitura.
Pertanto l'azienda non ha potuto prescindere dall'attivare una riduzione di personale ai sensi della Legge 223/91 ed avviare una concreta ottimizzazione dei costi che sfruttando tutte le possibili sinergie con le altre aziende del Gruppo (materie prime, imballi, ecc.), una attenta valutazione dei costi energetici, un programmato ed efficace programma di spese per la manutenzione e la corretta efficienza degli impianti produttivi.
Per quanto riguarda i costi del personale le parti intendono mantenere al personale fisso assunto a tempo indeterminato le attribuzioni economiche maturate.
Tutto ciò premesso le parti, dopo una lunga ed attenta riflessione ed animata discussione concordano che il presente accordo annulla e sostituisce tutti gli integrativi e verbali di accordo in essere alla data odierna in quanto oggetto di valutazione per il raggiungimento del presente Accordo Integrativo per il personale Foodinvest di Porto d'Ascoli.
Pertanto dalla data del 1° luglio '05 saranno in vigore solo gli elementi economici sottoelencati e con le modalità ivi previste:

1. Permessi sindacali retribuiti: saranno riconosciute n. 1.100 ore annue max , con un taglio del 50% del vecchio monte ore.

2. Cral e Sezione Sociale: l'azienda cesserà il finanziamento alla data del 30 giugno 05.

3. Mensa: in data 30 giugno '05 cesserà da parte dell'azienda l'erogazione del servizio mensa. A fronte di ciò verrà riconosciuto, limitatamente ai lavoratori in forza a tempo indeterminato dal 1° luglio 2005, un buono pasto sostitutivo secondo modalità definite con separato accordo. Il locale attuale rimarrà a disposizione dei lavoratori e sarà attrezzato con 2 scaldavivande (microonde), i frigo e macchinette per la distribuzione di bevande, merendine e beverino acqua potabile.

6. Indennità freddo: continuerà ad essere erogata con le modalità e nell' importo attuale di 0,56/€/h.:
a. ai frigoristi per la metà delle ore di presenza giornaliera fino ad un massimo di 4 ore;
b. ai carrellisti - cellisti per tutte le ore lavorate;
c. a tutti gli addetti di linea e dei servizi per la metà delle ore effettivamente lavorate a temperatura negativa.

7. Orario di lavoro: considerate le diverse tecnologie e quelle in via d'implementazione, si conviene la necessità d'introdurre i seguenti ulteriori orari: 7-15, 8-16, 15-23, 16-24, secondo le eventuali future necessità.

8. Flessibilità d'orario e maggiorazioni: rimangono fissati 14 sabati lavorativi per anno (escluso la campagna Piselli) sulla base delle esigenze tecnico-produttive e non legate necessariamente alla presenza o meno di vegetali freschi. Sarà cura della Direzione avvertire preventivamente i lavoratori interessati, il Giovedì antecedente il Sabato lavorativo. I Sabati sono da utilizzarsi metà in flessibilità e metà in straordinario.
Gli orari dei Sabati lavorativi saranno di 6 ore per turno; verrà comunque assicurata la cessazione di qualsiasi attività lavorativa per le ore 24, fatti salvo il servizio di sicurezza e la salvaguardia del patrimonio aziendale.
[…]
In detti 14 sabati lavorativi il riposo per interruzione turno sarà organizzato con 30 minuti d'intervallo, senza cessazione dell'attività produttiva a partire dalle ore 8 fino a rotazione individuale.
[…]


Su richiesta delle OO.SS., semestralmente o almeno una volta all'anno, le parti si incontreranno per esaminare i piani produttivi dello stabilimento, la saturazione degli impianti, le campagne dei vegetali ed i livelli occupazionali.
Il presente accordo, realizzato e facente parte dell'intero processo di riorganizzazione ed ottimizzazione dei costi dello stabilimento di Porto d'Ascoli avviato e realizzato con l'attivazione e la definizione della procedura di mobilità ai sensi della Legge 223/91 con l'accordo sindacale sottoscritto in data 8 giugno 2005 ad Ancona, presso la regione Marche, annulla e sostituisce integralmente ogni e qualsivoglia accordo aziendale previgente.
Per quanto non previsto dal presente accordo si farà riferimento alla legislazione ed al CCNL vigente.
Detto accordo è applicato dal 1° Luglio 2005 e verrà sottoposto alla ratifica vincolante dell'assemblea dei lavoratori e dei cui esiti le OO.SS. effettueranno immediata comunicazione.