Tipologia: Accordo
Data firma: 24 gennaio 2001
Validità: 24.01.2001 - 30.06.2004
Parti: Ceramica Impronta/Assopiastrelle e RSU/ Filcea-Cgil, Flerica-Cisl
Settori: Chimici, Ceramica, Ceramica Impronta Rubiera (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
2. Appalti
Sicurezza sul lavoro
3. Formazione
4. Mercato del lavoro
5. Disabili
6. Pari opportunità
7. Ambiente e sicurezza
8. Organici e orario di lavoro.
9. Part-time
10. Ferie
11. Diritti
TFR
12. Inquadramento
13. Indennità casa lavoro
14. Servizi RSU
15. Assemblaggio contratti
16. Iniziative di solidarietà
17. Indennità
Indennità di posto
Reperibilità
18. Salario aziendale
Premio di produzione
Premio Variabile
Parametri di riferimento
Erogazioni retributive.
Norme di attuazione
Clausole di salvaguardia
19. Una tantum
20. Abiti da lavoro/Varie
Parcheggio dipendenti
21. Decorrenza e durata
Allegato n. 1 Previsione organico stabilimento impronta con partenza nuovi impianti
Allegato n. 2 Passaggi di categoria definiti
Allegato 3 Salario variabile
Allegato al verbale di accordo del 24/01/2001.

Verbale di accordo

Rubiera, 24/01/01, tra la Direzione aziendale della Ceramica Impronta spa […], assistita da […] Assopiastrelle e la RSU dello Stabilimento di Rubiera, assistita dalla Filcea-Cgil e dalla Flerica-Cisl territorialmente competente […], si è concordato quanto segue

1. Relazioni industriali
Le parti convengono che relazioni sindacali orientate alla trasparenza, alla comunicazione, al riconoscimento delle rispettive esigenze, costituiscono un importante elemento atto a favorire il miglioramento della partecipazione attiva dei lavoratori.
Ad integrazione degli accordi aziendali precedenti, la Direzione aziendale consegnerà alla RSU, copia del bilancio di esercizio a consuntivo annuale con la relativa nota integrativa. A richiesta della RSU la Direzione aziendale fornirà informazioni sulla situazione di mercato, l'assetto societario, produttivo ed occupazionale del Gruppo e sulle linee strategiche dell'Azienda.
La Direzione aziendale inoltre s'impegna ad informare preventivamente la RSU su eventuali innovazioni di prodotto e di processo e sulle commesse di lavorazioni effettuate all'esterno dell'unità produttiva che abbiano particolari riflessi sull'assetto organizzativo ed occupazionale.
La D.A. consegnerà mensilmente alla RSU i dati inerenti la situazione produttiva attraverso una scheda di rilevazione definita congiuntamente.

2. Appalti
Premesso che l'Azienda ha sempre tenuto una corretta politica in materia di appalto, la Direzione aziendale dichiara la propria disponibilità, nel pieno rispetto delle leggi, del CCNL e dei contratti aziendali precedenti, a perseguire la graduale riduzione dell'affidamento in appalto di mansioni riguardanti lavorazioni strutturali dello Stabilimento. Come già avvenuto negli ultimi anni per la lavorazione dei decori, la Direzione aziendale s'impegna, nell'ambito delle compatibilità organizzative, a ridurre ulteriormente l'affidamento in appalto anche per altre mansioni dello Stabilimento compreso gli addetti al reparto Magazzino Spedizioni.

Sicurezza sul lavoro
Nei contratti di appalto e subappalto la D.A., conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente e dalla contrattazione collettiva, effettuerà tramite il SPPA un controllo costante sulla sicurezza nelle diverse fasi di esecuzione dei lavori, con l'eventuale interruzione del contratto di appalto qualora le misure di sicurezza non venissero rispettate.
La Direzione aziendale informerà i RLS, prima dell'inizio dei lavori, degli adempimenti che le imprese appaltatrici sono tenute ad osservare in materia di sicurezza sul lavoro e delle modalità di effettuazione della prestazione lavorativa.
In caso di eventuali ispezioni e prescrizioni dell'organo di vigilanza, la Direzione aziendale favorirà la presenza dei RLS e consegnerà loro la relativa documentazione.
La Direzione aziendale in presenza di lavorazioni ad alto rischio infortunistico, consentirà ai RLS l'agibilità per il controllo, durante tutte le fasi di lavoro della ditta appaltatrice, delle procedure concordate, dell'applicazione dei vari sistemi di sicurezza previsti ed utilizzati, nonché della preventiva informazione-formazione degli addetti.

3. Formazione
La formazione rappresenta lo strumento strategico per una reale valorizzazione delle risorse umane. Per questo motivo le parti concordano sull'esigenza di perseguire una formazione continua riguardante tutte le figure necessarie al processo produttivo. All'inizio di ciascun anno, l'Azienda e la RSU esamineranno i concreti fabbisogni formativi dei lavoratori, le corrispondenti azioni possibili, le priorità e il modo di realizzazione delle iniziative formative.
In via prioritaria gli interventi formativi dovranno prevedere corsi di formazione di base per tutti i lavoratori, finalizzati allo sviluppo delle professionalità e alla formazione alla sicurezza, a partire dai nuovi assunti o nei cambiamenti di mansione e con particolare attenzione alle eventuali difficoltà per i lavoratori non parlanti nativi la lingua italiana.
La Direzione aziendale fornirà alla RSU, come già avvenuto con i corsi di formazione per professionalità medio-medio alte, il consuntivo della formazione effettuata nell'anno precedente, precisando la quantità di ore utilizzate nell'anno e la tipologia degli interventi.
I costi relativi saranno a carico dell'Azienda.

4. Mercato del lavoro
La Direzione aziendale comunicherà preventivamente in forma scritta alla RSU, il numero dei contratti di lavoro a tempo determinato e dei contratti di fornitura di lavoro temporaneo da stipulare, il motivo dei ricorso, la durata prevista, l'inquadramento e la percentuale progressiva dei contratti stessi sui dipendenti a tempo indeterminato.
L'Azienda si impegna a dare informazione alla RSU relativamente al fabbisogno di manodopera occorrente sia nel numero che nella tipologia delle professionalità del personale da assumere.
[…]

5. Disabili
La Direzione aziendale conferma il proprio impegno nel valutare, in accordo con gli Enti preposti ulteriori possibilità di inserimento di portatori di handicap e/o svantaggiati e sviluppare convenzioni che favoriscano il loro accesso al lavoro.

6. Pari opportunità
La Direzione aziendale, in applicazione delle leggi 125/91, 903/77 e 53/00, consegnerà alla RSU il rapporto sulla situazione occupazionale maschile e femminile con relativo inquadramento, tabelle salariali, permessi, aspettative, congedi richiesti e concessi.

7. Ambiente e sicurezza
La Direzione aziendale conferma il proprio impegno per una formazione continua e costante dei RLS attraverso un programma di lezioni teorico-pratiche in stabilimento nei vari reparti e per i rischi ambientali e di sicurezza esistenti. Garantisce inoltre la partecipazione dei RLS a corsi di formazione esterni. L' informazione-formazione dei lavoratori come previsto dalla legge [dlgs] 626/94 sarà soprattutto indirizzata ai responsabili di reparto ed ai nuovi assunti. Tale informazione-formazione non dovrà essere inferiore a 2 ore all'anno per ogni dipendente.
Verrà consegnata semestralmente copia del registro degli infortuni ai RLS per agevolare il monitoraggio, la verifica e la prevenzione collettiva degli infortuni. Annualmente si terrà un incontro del SPPA per la valutazione dei rischi e la formulazione di proposte per prevenire e migliorare le condizioni di salute e sicurezza.
La Direzione aziendale si impegna, in linea con il Protocollo d'Intesa del 04.09.2000 per la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche nel comparto ceramico, a favorire l'adozione di misure tecniche, organizzative e procedurali idonee ad alleggerire i rischi dovuti alla movimentazione manuale dei carichi, anche attraverso investimenti tecnici, previsti o in via di ultimazione nei vari reparti, come di seguito riportato. Vengono concordate le seguenti modifiche ambientali:
al reparto scelta:
- installazione di pinze per sollevamento pacchi (entro Febbraio 2001);
- dotazione di aspiratori mobili per le pulizie del reparto (da subito);
- potenziamento dell'impianto di riscaldamento (in corso);
- insonorizzazione per raccolta scarto (in corso);
al reparto campioni:
- installazione bandelle all'entrata-uscita del reparto(effettuata);
- installazione pinze sollevamento pacchi (ultimato);
al reparto smalteria:
- la Direzione aziendale si impegna affinché vengano effettuate pulizie periodiche delle aspirazioni;
al reparto presse:
- segnalazione nuova viabilità e verifica per riduzione velocità dei carrelli elevatori.
- uno studio su installazione ventole per migliorare il clima nel reparto;
- installazione tubazione per pulizie pneumatiche nella zona carico tramoggie.(entro breve);
al reparto mulini:
- miglioramento della pulizia pneumatica nella zona tramoggie e PDM. (entro breve);
al reparto rettifica:
1. miglioramento del sistema di aspirazione alla macchina rettifica (in corso) e su quelle di nuova installazione;
2. al reparto forni:
- le pulizie nel reparto saranno effettuate con la motoscopa;
- saranno modificate le linee di emergenza e utilizzate nuove soluzioni tecniche per ridurre rischi di scottature e migliorare le condizioni di lavoro (entro breve).

8. Organici e orario di lavoro.
Dopo un attento esame della situazione produttiva attuale e in riferimento all'avviamento di una ulteriore linea produttiva (entro Febbraio 2001), le Parti concordano gli organici con ricarico della percentuale media delle assenze e gli orari di lavoro necessari così come riportato nell'allegato n. 1.
Con la partenza della nuova linea produttiva avverranno verifiche periodiche tra le Parti per la discussione e valutazione di tutti gli aspetti relativi all'occupazione, all'organizzazione del lavoro e alle condizioni di lavoro dei Dipendenti.
Eventuali modifiche su organici, organizzazione del lavoro, orari di lavoro dovranno essere preventivamente concordate tra le Parti.
In applicazione del CCNL e dei contratti precedenti, la Direzione aziendale si impegna a ridurre ulteriormente il ricorso al lavoro straordinario.
La Direzione aziendale consegnerà semestralmente alla. RSU il numero delle ore supplementari e straordinarie disaggregate per reparto, le ore accantonate e le ore godute in riposi compensativi, la percentuale delle assenze di reparto.
A cadenza semestrale il consuntivo del lavoro straordinario sarà oggetto di confronto tra le parti per valutare la possibilità della sua eventuale ulteriore riduzione attraverso nuove assunzioni o soluzioni concordate.
Al fine di rendere fruibili i riposi compensativi individuali delle ore accantonate, la Direzione aziendale riconosce la possibilità per tutti i lavoratori di usufruire ogni volta per brevi periodi (massimo due giorni), del godimento delle ore accumulate nel conto ore, previa comunicazione, entro 48 ore dall'inizio del riposo, al responsabile di reparto sempre che la percentuale di assenza sia inferiore alla media annua del reparto (con riferimento all'anno precedente inteso da gennaio a dicembre).
Come previsto dagli accordi precedenti l'orario di lavoro nei reparti scelta, presse e smalteria viene ripristinato a doppio turno dal Lunedì al Venerdì alle condizioni economiche e normative concordate.
Al reparto presse e smalteria questo avverrà non appena ultimate le prove sui prodotti in lavorazione.

9. Part-time
Per rendere sempre più praticabile l'utilizzo del part-time, per i/le lavoratori/trici che ne facciano richiesta, oltre alle modalità già in atto nel settore, la Direzione aziendale dichiara la propria disponibilità a sperimentare forme di job-sharing per qualsiasi orario di lavoro esistente nello Stabilimento.
In tale ambito avverranno verifiche preventive tra le parti (D.A. ed RSU) per valutare e concordare modalità e normative caso per caso.
La sperimentazione di lavoro part-time, potrà riguardare un numero di lavoratori/trici non superiore al 4% del totale dei dipendenti; sarà garantita la reversibilità prevista dalle leggi vigenti con tempi di preavviso non inferiore a 15 giorni di calendario.

11. Diritti
[…]
Si conferma che le ore di assemblea previste dal CCNL e dai contratti precedenti, (10 + 2 per un totale di 12 ore all'anno), saranno interamente retribuite. Tali ore potranno essere utilizzate durante l'orario di lavoro anche per la diffusione e conoscenza delle leggi sulla parità, azioni positive e congedi parentali.
Ai lavoratori che, in riposo, partecipano alle assemblee sindacali saranno retribuite, con ore aggiuntive, le ore di presenza regolarmente registrate in occasione delle sopracitate assemblee sindacali. Inoltre sarà riconosciuta 1 ora aggiuntiva retribuita ai lavoratori che abitano oltre i 5 Km. dallo Stabilimento.

14. Servizi RSU
Il locale della RSU sarà dotato della strumentazione necessaria per lo svolgimento delle proprie funzioni.
La RSU continuerà a poter usufruire per (espletamento dei propri compiti e finzioni, di permessi retribuiti per un monte ore annuo globale in ragione di 3 ore per dipendente in forza nello Stabilimento.

17. Indennità
Indennità di posto

Vengono istituite, con esclusione delle figure professionali di smaltatore, manutentore elettrico e manutentore meccanico, meccanico presse e addetto portineria, le seguenti indennità di posto a partire dal 1° Febbraio 2001 per i dipendenti attualmente in forza e con incidenza su tutti gli istituti contrattuali e di legge:
Rep. ATM L. 150.000
Rep.preparazione smalti L. 120.000
Rep. Forni L. 100.000
Rep. Presse L. 40.000
Carrellisti L. 50.000
Retiniste L. 10.000
Scelta L. 10.000
Rettifica L. 10.000
Campioni L. 10.000
[…]

Reperibilità
L'importo dell'indennità di reperibilità dei manutentori viene elevato a £. 50.000 giornaliere. (+ £. 15.000 rispetto all'attuale importo).
L'orario di lavoro prestato per reperibilità sarà retribuito arrotondando al quarto d'ora successivo il tempo registrato per ogni intervento.
A partire dal gennaio 2001 si concorda quanto segue:
- istituzione di una voce (Indennità chiamata) che tenga conto del disagio legato appunto alla distanza tra casa e azienda ed espressa dai seguenti importi:
fino a 5 chilometri importo pari a 1/2 ora di retribuzione
da 5 a 10 chilometri importo pari a 1 ora di retribuzione
oltre 110 chilometri importo pari a 1 ora e 1/2 di retribuzione
Le ore di cui sopra sono considerate ordinarie.
Ovviamente l'indennità è legata ad ogni singola chiamata, fermo restando che l'indennità di cui al punto 13 è giornaliera.

20. Abiti da lavoro/Varie
Vengono aumentati da 2 a 3 gli abiti da lavoro all'anno per gli addetti alla macinazione e ATM e consentito il lavaggio a carico Azienda come previsto per i lavoratori esposti al rischio piombo.
Annualmente saranno consegnati ai dipendenti gli abiti da lavoro comprensivi di magliette e a scelta tra tute, pantaloni, salopette, giacche e grembiuli (n. 2 capi per tipo).

21. Decorrenza e durata
[…]
Si richiamano gli accordi precedenti per quanto non espressamente modificato dal presente contratto

Allegato al verbale di accordo del 24/01/2001.
Tra, la Direzione aziendale della ceramica Impronta spa di Rubiera (RE) […] e la RSU, assistita dalla Filcea Cgil, e Flerica Cisl territorialmente competente […], premesso che il presente verbale costituisce parte unica e integrante dell'Accordo Aziendale del 24.01.2001, si è convenuto quanto segue:
[…]
2. Mercato del lavoro.
Il trattamento economico e normativo per tutti i lavoratori assunti con contratto a termine, e contratto di formazione e lavoro, sarà uguale a quello dei lavoratori assunti a tempo indeterminato […]