Tipologia: CCAL
Data firma: 18 gennaio 2005
Validità: 01.01.2004 - 31.12.2007
Parti: Menù/Api e RSU/Flai-Cgil, Fai-Cisl
Settori: Agroindustriale, P.M.I., Menù Medolla (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
2. Modalità di richiesta dei permessi individuali retribuiti e di periodi di ferie individuali
3. Calendario lavorativo annuo
4. Indumenti di lavoro
5. Mensa
6. Manutentori - Indennità di chiamata
7. Rivalutazione indennità rimborso viaggio
8. Premio per obiettivi (PPO)
9. Parcheggio stabilimento di Medolla
10. Lavoratori stagionali
11. Orario di lavoro personale impiegatizio amministrativo unità lavorativa di Cavezzo
12. Sicurezza e ambiente di lavoro
13. Clausola di salvaguardia
14. Decorrenza e durata
Verbale di accordo

Contratto Collettivo Aziendale Ditta Menù srl di Medolla (MO) Via Statale 12, 102

Il giorno 18 gennaio 2005 presso lo stabilimento della ditta Menù srl di Medolla tra la ditta Menù srl […], assistito dal[…]l'Api di Modena e le Maestranze della ditta Menù srl rappresentate da[…]lla RSU dell'unità lavorativa di Medolla e dalla […] RSU dell'unità lavorativa di Cavezzo, assistiti da [….] Flai - Cgil di Modena e da […] Fai - Cisl di Modena, si è convenuto quanto segue:

1. Relazioni industriali
1.1. Per quanto riguarda le informazioni, che l'Azienda si impegna a fornire in un apposito incontro da tenersi entro il mese di marzo di ogni anno, le Parti fanno riferimento, in termini di contenuto, a quanto fissato all'art. 1 Relazioni industriali, punto 4, del vigente CCNL Unionalimentari Confapi del 6 maggio 2004 che prevede quanto segue: "A livello aziendale, di norma una volta all'anno, saranno fornite, da parte delle aziende che abbiano significative incidenze nel settore, in appositi incontri richiesti dalle RSU e con l'eventuale assistenza delle rispettive Associazioni, informazioni riguardanti gli andamenti e le prospettive produttive, le diversificazioni di processo programmate, gli indicatori industriati (ad esempio il grado di utilizzo degli impianti), i programmi di investimento e le implicazioni di tali investimenti sull'occupazione, sulle condizioni ambientali ed ecologiche, sulle modifiche dell'organizzazione del lavoro e delle tecnologie che comportino rilevanti riflessi sull'occupazione e sull'andamento complessivo degli orari.
Nel corso di tali incontri le aziende forniranno anche informazioni sui dati consuntivi, sia quantitativi che qualitativi, dell'occupazione e su quelli prevedibili dell'andamento occupazionale in rapporto con gli eventuali processi di ristrutturazione e riconversione aziendale, nonché all'utilizzazione delle normative in materia di occupazione femminile, giovanile ed agevolata, sui programmi di formazione professionale che vengano organizzati anche con il concorso di Enti esterni."
L'incontro sarà convocato, con la tempistica prevista, su richiesta di una delle Parti.
1.2. Al superamento della soglia dell'80% nell'utilizzo del monte ore dei permessi per cariche sindacali, previsti dall'art. 5 - Diritti Sindacali del vigente CCNL Unionalimentari-Confapi, l'Ufficio del personale informerà le RSU fornendo i conteggi necessari.
1.3. Il presente punto annulla e sostituisce il punto 1. Relazioni Industriali del CCA del 26/03/01.

11. Orario di lavoro personale impiegatizio amministrativo unità lavorativa di Cavezzo
11.1. L'orario di lavoro standard degli impiegati amministrativi dell'unità lavorativa di Cavezzo è il seguente:
dalle ore alle ore dalle ore alle ore
8:00 - 12:00       14:00 - 18:00
11.1.1. Si prevede la possibilità di utilizzo della flessibilità dell'orario di lavoro, fissato nel punto precedente, nella misura di 15 minuti, in entrata sul posto di lavoro al mattino ed in entrata sul posto di lavoro al pomeriggio con il conseguente recupero della flessibilità nella stessa giornata lavorativa sulla base del seguente schema dove sono stati inseriti tutti i casi possibili:
dalle ore alle ore dalle ore alle ore
8:00 - 12:00     14:15 - 18:15
8:15 - 12:00      14:00 - 18:15
8:15 - 12:00      14:15 - 18:30
8:15 - 12:15      14:00 - 18:00
8:15 - 12:15      14:15 - 18:15
11.2. Si prevede altresì, per gli impiegati amministrativi dell'unità lavorativa di Cavezzo, anche il seguente orario di lavoro, attivabile, a partire dal 01/04/2005, su richiesta, da presentarsi entro il 28/02/2005, del singolo lavoratore interessato all'Ufficio del Personale, previa approvazione da parte della Direzione Aziendale; la Direzione Aziendale formalizzerà la propria decisione entro il 31/03/2005:
dalle ore alle ore dalle ore alle ore
8:30 - 12:30      13:30 - 17:30
11.2.1. L'orario di lavoro di cui al punto 11.2. può essere revocato dalla Direzione Aziendale.
11.3. Per i lavoratori con contratto a tempo parziale gli orari di lavoro sono quelli fissati nei singoli contratti individuali con la possibilità della flessibilità dell'orario dì lavoro, nella misura di 15 minuti, in entrata sul posto di lavoro al mattino e al pomeriggio con recupero nella giornata stessa.
11.4. Sono esclusi dai regimi di orario previsti ai punti precedenti i seguenti uffici amministrativi che mantengono gli orari di lavoro in essere:
* ufficio ordini;
* centralino dell'unità lavorativa di Cavezzo.
11.5. Per l'ufficio personale è previsto unicamente l'orario standard di cui al punto 11.1. senza la flessibilità dell'orario di lavoro di cui al punto 11.1.1..
11.6. Si conferma il punto 11.1. del CCA del 16/03/2001 che prevede quanto segue: "L'Azienda è disponibile a valutare singole richieste, debitamente motivate, avanzate dal personale impiegatizio, compatibilmente con le esigenze tecnico organizzative aziendali, di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e di cambio della collocazione, all'interno della giornata, dell'orario di lavoro".

12. Sicurezza e ambiente di lavoro
12.1. Si veda il verbale di accordo sottoscritto contestualmente al presente CCA.

13. Clausola di salvaguardia
13.1. Le norme previste dai precedenti contratti collettivi aziendali non modificate e/o sostituite dal presente contratto collettivo aziendale sono fatte salve.

Verbale di accordo
Il giorno 18/01/2005 presso lo stabilimento della ditta Menù srl di Medolla tra la ditta Menù srl rappresentata dal Dr. V.C. e dall'Ing. M.B. in qualità di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), assistiti dal Dr. S.C. dell'Api di Modena e le Maestranze della ditta Menù srl rappresentate dai Sigg. A.A. e L.R. della RSU dell'unità lavorativa di Medolla e dalle Sig.re E.F. e C.R. della RSU dell'unità lavorativa di Cavezzo, assistiti dal Sig. M.B. della Flai - Cgil di Modena e dal Sig. M.Z. della Fai - Cisl di Modena, in relazione al rimando previsto al punto 12.1. del CCA del 00/00/2004, si è convenuto quanto segue:
1. Sicurezza e ambiente di lavoro
1.1. Per quanto attiene agli incontri periodici tra RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) e RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione) viene fissata una periodicità di un mese tra un incontro ed il successivo. Se nell'intervallo fra i due incontri vi sono motivi importanti per convocare una riunione l'RSPP e l'RLS si accorderanno per fissare la data e l'ora dell'incontro.
1.2. L'incontro del mese di febbraio tra l'RLS e l'RSPP sarà incentrato sui problemi del microclima in riferimento a:
a) situazione in essere;
b) interventi da programmare;
c) interventi in corso di realizzazione.
1.3. Per quanto riguarda gli infortuni, in base alla gravità ed alla dinamica degli stessi, l'RSPP valuterà se avvisare immediatamente l'RLS; consegnerà successivamente, in ogni caso, copia del certificato di infortunio alla RLS. In relazione agli infortuni quasi avvenuti si concorda che quando l'RLS o l'RSPP verranno a conoscenza di una situazione di pericolo in cui si è rischiato o ci sia il rischio di infortunio, faranno congiuntamente un sopralluogo per decidere il da farsi.
1.4. La valutazione sul rischio della movimentazione dei carichi per gli addetti al carico/scarico, con particolare riguardo al cuocitore, è in corso di effettuazione da parte della ditta Ecobyte con la conoscenza e l'assenso della RLS e delle OO.SS.. Entro il 31.12.2005 è prevista l'ultimazione di quanto contemplato nel presente punto 1.4..
1.5. La ditta Menù adotterà il protocollo allegato al presente verbale di accordo in relazione ai contratti d'appalto e relativi aspetti della sicurezza dei lavori.