Siti su igiene e sicurezza del lavoro



Siti istituzionali

 


L'esame della diversità delle problematiche di sicurezza e salute sul lavoro (SSL) e la necessità di una maggiore consapevolezza sul posto di lavoro vanno ben al di là delle risorse e delle competenze di un singolo Stato membro. Ecco perché nel 1996 si è provveduto ad istituire l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: per raccogliere, analizzare e promuovere le informazioni correlate alla SSL. Compito dell'Agenzia è rendere i luoghi di lavoro europei più sicuri, più sani e più produttivi e, in particolare, promuovere un'efficace cultura di prevenzione sul luogo di lavoro.
L'Agenzia ha sede a Bilbao, Spagna, e può contare su un organico ad hoc di esperti in materia di SSL, comunicazione e pubblica amministrazione. A livello nazionale, l'Agenzia è rappresentata da una rete di "focal point", solitamente le principali organizzazioni della SSL nel rispettivo paese. I focal point operano attraverso reti tripartite composte di rappresentanti di governi, datori di lavoro e lavoratori. La medesima struttura tripartita si ritrova anche nella composizione del consiglio di amministrazione e nelle strutture di rete dell'Agenzia.

   


L'Ufficio Programmi di Formazione Cofinanziati è stato istituito nel corso dell'anno 2002 con l'intento di curare, mediante specifiche azioni di promozione, coordinamento operativo e monitoraggio, la partecipazione degli Istituti del CNR ai programmi di alta formazione cofinanziati sia in ambito nazionale che comunitario, favorendo l'interazione ed il coordinamento tra strutture di differenti competenze tematiche e di diversa collocazione territoriale e la collaborazione con strutture ed organismi esterni all'Ente.
Fornisce il supporto tecnico ed amministrativo agli Istituti per lo svolgimento di attività di alta formazione di interesse regionale, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri.
Fornisce, in merito alle materie di propria competenza, nell'ambito delle direttive stabilite dagli Organi di governo dell'Ente, il necessario supporto tecnico per la definizione dei programmi di interesse regionale e per la predisposizione dei relativi progetti esecutivi, favorendo la partecipazione degli Organi del CNR.

  Qui in evidenza: Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
 
 

Il portale giuridico dell'Unione Europea
   


The Foundation is a European Union body, one of the first to be established to work in specialised areas of EU policy. Specifically, it was set up by the European Council (Council Regulation (EEC) No. 1365/75 of 26 May 1975), to contribute to the planning and design of better living and working conditions in Europe.
Role
To provide information, advice and expertise – on living and working conditions, industrial relations and managing change in Europe – for key actors in the field of EU social policy on the basis of comparative information, research and analysis.

   


Operating in a highly competitive business environment and at a time of increasing pressure on the labour market, many employers in Europe are aware of the need to implement measures to improve productivity and efficiency and at the same time enhance the working environment and culture. Workplace health promotion has been shown to make a major contribution to the achievement of these outcomes. The ENWHP promotes good practice in workplace health promotion and advocates the adoption of such practice in all European workplaces.

 
 
  European Public Health Alliance (EPHA)
The European Public Health Alliance (EPHA) represents over 100 non-governmental and other not-for-profit organisations working on public health in Europe.
  European Commission - Employment and social affairs DG


Health and Safety at work represents today one of the most important most advanced fields of the social policy of the Union. The EU action in health and safety at work has its legal basis in Article 137 of the EU Treaty. The improvement of health and safety of the workers already started from 1952 under the European Coal and Steel Community. Since then a solid corpus of legislation has been adopted covering the maximum number of risks with the minimum number of regulations.

  Qui in evidenza: Encyclopaedia of Occupational Health and Safety


L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) è l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne. I suoi principali obiettivi sono: promuovere i diritti dei lavoratori, incoraggiare l’occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro.
L’ILO è l’unica agenzia delle Nazioni Unite con una struttura tripartita: i rappresentanti dei governi, degli imprenditori e dei lavoratori determinano congiuntamente le politiche ed i programmi dell’Organizzazione.
L’ILO è l’organismo internazionale responsabile dell’adozione e dell’attuazione delle norme internazionali del lavoro. Forte dei suoi 186 Stati membri, l’ILO si prefigge di assicurare che le norme del lavoro siano rispettate sia nei principi che nella pratica.

  Qui in evidenza: INAIL Marche
L'INAIL gestisce l'Assicurazione obbligatoria contro gli Infortuni sul Lavoro esonerando il datore di lavoro dalla responsabilità civile conseguente all'evento lesivo subito dai propri dipendenti, salvo i casi in cui sia riconosciuta la sua responsabilità per reato commesso con violazione delle norme di prevenzione e igiene su lavoro. Nell'ambito dei propri compiti istituzionali, l'INAIL persegue il duplice obiettivo di ridurre il fenomeno infortunistico e realizzare una forma di tutela globale nei confronti dei lavoratori che svolgono attività a rischio o hanno già subito danni fisici ed economici a seguito in infortunio o malattia professionale
  Qui in evidenza: Area ricerca INAIL (già ISPESL - Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro)


L'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro – ISPESL e' ente di diritto pubblico, nel settore della ricerca, dotato di autonomia scientifica, organizzativa, patrimoniale, gestionale e tecnica. L'ISPESL e' organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale, del quale il Ministero della Salute, le regioni e, tramite queste, le Aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere si avvalgono nell'esercizio delle attribuzioni conferite dalla normativa vigente. L'ISPESL e' sottoposto alla vigilanza del Ministro della salute.
Il d.l. n. 78/2010 convertito con modificazioni dalla l. n. 122/2010 attribuisce all'INAIL le funzioni dell'ISPSEL

   


A seguito dell'entrata in vigore del Decreto legislativo n. 149/2015, dal 14 settembre 2015, è stata istituita l'Agenzia unica per le ispezioni del lavoro denominata "Ispettorato Nazionale del Lavoro".
L'Ispettorato svolge le attività ispettive già esercitate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall'INPS e dall'INAIL. Ha una propria autonomia organizzativa e contabile ed è posto sotto la vigilanza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, a cui spetta il monitoraggio periodico sugli obiettivi e sulla corretta gestione delle risorse finanziarie, e sotto il controllo della Corte dei Conti.

 
Qui in evidenza: Sicurezza sul Lavoro


Nato nel 1996, per impulso delle Regioni italiane, con la denominazione “Istituto per la trasparenza, l’aggiornamento e la certificazione degli appalti”, l’Istituto ITACA è un’associazione di tipo federale con obiettivo quello di attivare azioni ed iniziative condivise dal sistema regionale al fine di promuovere e garantire un efficace coordinamento tecnico tra le stesse Regioni e province autonome, così da assicurare anche il miglior raccordo con le istituzioni statali, enti locali e operatori del settore.
Dal 2005, a seguito del ruolo assunto da Itaca e riconosciuto dalle stesse Regioni e da organismi nazionali di riferimento, con il quale si rapporta, ha adottato la sua nuova denominazione, “Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale”, la quale, pur confermando l’identità statutaria, ne sottolinea l’impegno anche sul versante delle tematiche inerenti alla sostenibilità ambientale.
Organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Itaca opera anche alla istruttoria di provvedimenti di natura tecnica da sottoporre alla approvazione della stessa. Supporta inoltre, in qualità di segreteria tecnica, l’attività dei responsabili regionali dell’Osservatorio dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Gli scopi statutari sono:
- sviluppo e promozione della trasparenza nelle diverse fasi del ciclo degli appalti e delle concessioni pubbliche, anche attraverso la realizzazione di sistemi informativi per la raccolta e diffusione in tempo reale di tutte le informazioni attinenti agli appalti;
- definizione e sviluppo di procedure qualificate per la gestione e/o l’affidamento di appalti, tramite l’introduzione di sistemi qualità nelle procedure amministrative ispirati ai principi della normativa UNI EN ISO;
- promozione e diffusione delle buone pratiche nei servizi, forniture e lavori pubblici per la qualità urbana e sostenibilità ambientale.
L’attività è esercitata attraverso comitati e gruppi di lavoro costituiti, oltre che dai tecnici regionali, anche da rappresentanti delle amministrazioni statali, locali e organismi rappresentativi delle categorie di settore. Ciò ha permesso, da un lato, un ampio e concreto confronto su questioni di volta in volta individuate, e dall’altro, lo scambio di conoscenze e condivisione di progetti che possono costituire ipotesi di sviluppo socio-economico e ambientale nel mercato di settore. Un patrimonio che le Regioni in questi anni stanno adoperando e valorizzando pienamente, anche alla luce delle nuove competenze acquisiti con la legge di riforma costituzionale n. 3/2001.

 
Qui in evidenza: Salute e sicurezza
 
 
World Health Organization - Regional Office for Europe
 
 
United States Department of Labor


OSHA's mission is to assure the safety and health of America's workers by setting and enforcing standards; providing training, outreach, and education; establishing partnerships; and encouraging continual improvement in workplace safety and health.

 
    Il Portale Agenti Fisici è realizzato dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria USL Toscana Sud Est (ex Azienda USL 7 Siena) con la collaborazione dell’INAIL e dell’Azienda USL di Modena, al fine di mettere a disposizione uno strumento informativo che orienti gli attori aziendali della sicurezza e gli operatori della prevenzione ad una risposta corretta ai fini della prevenzione e protezione da AGENTI FISICI
 
Qui in evidenza: Lavoro e formazione professionale
 
 


Il SIRS-RER (Servizio Informativo per Rappresentanti della Sicurezza della Regione Emilia-Romagna) è stato istituito nel 2002 con delibera della Giunta Regionale ed è finalizzato alla erogazione di attività di assistenza nei confronti della figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), svolta in forma organizzata e continuativa nei luoghi di lavoro.
[Descrizione del SIRS-RER] Svolge la sua attività di supporto attraverso gli incontri personali nei propri uffici previo appuntamento, tramite l'organizzazione di momenti di incontro seminariali sulle ultime tematiche di maggior interesse e coordinando il sito internet dove è possibile accedere alle notizie, alla normativa, alla documentazione e interpretazioni, costantemente aggiornato alle novità in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro.
Tutta l'attività del SIRS-RER è a titolo gratuito e senza fini di lucro, compreso l'invio tramite posta ordinaria del materiale documentale presente nel sito e la partecipazione ai seminari organizzati

 

Raccolta dei principali link ai Tribunali italiani, divisi per provincia, a cura del Ministero della Giustizia

     
 
 
European Commission - Health & Consumer Protection DG


Given that most people spend 8 hours a day, 5 days a week, 50 weeks a year at work, and given that human-work relations have been intensively studied from a political, economical, sociological, psychological, and medical point of view, working life affairs have so far played only a minor role in health monitoring. However, it is increasingly being realized that work is not only a source of community wealth but can also have negative effects on human and public health, and therefore is a cost factor to modern societies. As an example, with respect to loss of life years, WHO and the World Bank attribute 3% to the factor work. The International Labour Office estimates that work-related diseases and accidents account for economical losses as high as 4% of the world-wide gross domestic product. In several EU Member States work-related health monitoring schemes do exist. These schemes often operate on a regional or industry-branch level and focus on occupational diseases, work accidents, and on the mere description of working conditions. However, at a national as well as international level, discussions on the standardization of more comprehensive reports have taken place and key indicators have been proposed by several bodies, including the WHO and the EU Commission.


Associazioni

 



L’Associazione Italiana fra addetti alla Sicurezza (AIAS), costituita nel 1975, conta oggi 6.000 soci ed è la più importante associazione tecnica scientifica italiana che si occupa di sicurezza, salute e ambiente nei luoghi di lavoro e di vita. L’Associazione crede nella necessità di essere sempre più vicina ai propri Soci e per questa ragione è attiva con 21 Sezioni Regionali e oltre 100 Nuclei territoriali.
AIAS si avvale della competenza del suo Comitato Tecnico Scientifico che con i suoi 44 fra Comitati e Gruppi tecnici sviluppa i documenti tecnici d’indirizzo associativo e fornisce le risposte ai numerosi quesiti dei Soci tramite il pronto AIAS.
L’Associazione comprende fra i suoi soci molti specialisti settoriali, promuove riferimenti qualificanti sia per la crescita professionale, attraverso lo scambio di esperienze, sia per l’individuazione di percorsi formativi adeguati, sia per la verifica delle capacità e attitudini ha costituito al suo interno ben 9 organismi che raggruppano figure professionali specializzate come Responsabili ed Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, Coordinatori di sicurezza nel settore Costruzioni, Specialisti in Prevenzione Incendi; Specialisti in Protezione Ambientale; Specialisti in Protezione Civile; Esperti di Sicurezza nel Comparto Marittimo e Portuale; Specialisti trasporto Merci Pericolose; Specialisti della Prevenzione nel settore Sanitario, Esperti nel Settore Aeronautico. Gli organismi AIAS infatti si propongono le finalità di:
• dare una voce agli stessi nei confronti degli enti istituzionali
• sviluppare metodologie per il miglioramento della salute e
della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’integrazione in sistemi di gestione
• promuovere la qualificazione professionale attraverso la certificazione volontaria per una migliore garanzia delle parti interessate

 



AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro è una associazione sindacale datoriale e professionale costituita in base all’art. 39 della Costituzione, che rappresenta aziende e singoli formatori che hanno tra gli scopi quello della formazione.
L’Associazione, rappresentativa a livello nazionale, associa aziende, private e pubbliche, di servizi e di consulenza, aziende e studi professionali che operano nel settore dei lavori edili e dell’ingegneria civile, aziende che impiegano nei rispettivi settori l’uso di macchine e attrezzature nonché aziende che operano nel settore della sanità pubblica e privata.
AiFOS quale associazione di categoria nazionale aderisce a Confcommercio-Imprese per l’Italia. L’associazione è inoltre parte attiva del coordinamento Confcommercio Professioni, che ha come scopo quello di tutelare e rappresentare tutti quei lavoratori autonomi, professionisti non organizzati in ordini o collegi, professionisti regolamentati e professionisti ordinistici.

   


L'Associazione ha lo scopo di diffondere quanto più possibile i principi della prevenzione, presupposto indispensabile al miglioramento comportamentale necessario a salvaguardare il futuro dell’umanità, nonché sensibilizzare ogni individuo, affinché ciascuno possa acquisire nel proprio bagaglio culturale questi principi.
Per fare ciò l'AITeP, si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi: promuovere, in collaborazione con il mondo universitario, il miglioramento del processo formativo del Tecnico della Prevenzione; concorrere e partecipare al progetto/programma di formazione continua ECM; organizzare e partecipare a manifestazioni, convegni, congressi, meeting e qualsiasi altro incontro che possa favorire il continuo aggiornamento tecnico professionale degli associati; rafforzare lo spirito di solidarietà tra i tecnici e i "destinatari della prevenzione"; favorire, rendendo stabili e costanti gli scambi di informazioni ed esperienze tra le associazioni operanti nel settore; sostenere il riconoscimento dell'elevata professionalità e competenza raggiunta dagli associati, negli specifici campi operativi, nei confronti di enti pubblici e privati, e favorirne in tal modo il corretto inserimento professionale.

   


L’associazione professionale ANEAS è costituita nel rispetto della legge n. 4 del 14/01/2013, ha carattere professionale di natura privatistica, fondata su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, perseguendo il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza. L’associazione professionale promuove forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui l’attivazione dello sportello di riferimento per il consumatore presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti.
L’Associazione non ha fini di lucro e si prefigge di studiare e divulgare la legislazione, i sistemi, i metodi e le tecniche per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché dell’igiene e sicurezza degli alimenti contribuendo allo sviluppo, alla diffusione ed alla promozione sociale di tali tematiche, nel rispetto delle direttive Nazionali e Comunitarie, senza limitazioni territoriali e temporali, per evitare o ridurre gli eventi infortunistici e le malattie professionali. Il raggiungimento dello scopo sociale viene perseguito attraverso l’attuazione e la promozione delle seguenti attività:
- individuazione e studio dei fattori di rischio e di nocività presenti negli ambienti di lavoro;
- individuazione, sviluppo e diffusione delle misure necessarie per la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori;
- attività di ricerca e studio di tematiche inerenti la salute e sicurezza sul lavoro e l’igiene degli alimenti, prevedendo anche la pubblicazione dei risultati;
- realizzazione di iniziative, incontri e attività formative per migliorare il grado di istruzione dei lavoratori, dei professionisti e dei cittadini;
- formazione extra scolastica delle persone, al fine di permettere la crescita intellettuale dell’individuo e lo sviluppo della sua personalità complessiva;
- attuazione e sostegno delle iniziative che sono principalmente dirette allo sviluppo della cultura al fine di favorire e promuovere un’ampia aggregazione sociale;
- corsi finanziati dal FSE post-qualifica/post-diploma/post-laurea, Regionali e Provinciali, corsi di qualifica e aziendali, corsi di formazione individuali, corsi di formazione continua, corsi di formazione a distanza e-learning, corsi di alta specializzazione, corsi di perfezionamento e attività formative atte a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e adulti, per qualificare coloro che già lavorano, per aggiornare il personale delle aziende e i liberi professionisti.

 
In evidenza: Quotidiano Sicurezza, il giornale dell'ANFOS


L' ANFOS - Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro - è una associazione apolitica e apartitica senza scopo di lucro che promuove la Sicurezza sul Lavoro in diversi ambiti, dalla formazione dei lavoratori a servizi di consulenza su tutto il territorio nazionale.

A favore dei soggetti formatori l'ANFOS effettua gratuitamente attività di informazione, studio e ricerca, nonché provvedimenti e iniziative tendenti a favorire gli scopi sociali a favore dei soci, di enti pubblici e privati, imprese ed aziende di ogni settore produttivo.

 



ANMA Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti è un’Associazione Scientifica no profit fondata a Milano il 15 settembre 1987, con il supporto del Prof. Vigliani, da un gruppo di professionisti e studiosi provenienti dalla Clinica del Lavoro dell’Università di Milano con l’obiettivo di individuare un metodo di lavoro condiviso in grado di affrontare e risolvere i vari aspetti dell’attività professionale del medico d’azienda valorizzandone la figura ed il ruolo

   


L'ANMIL assiste e tutela moralmente gli invalidi del lavoro attraverso numerosi servizi e promuove iniziative tese a migliorare la legislazione in materia di infortuni sul lavoro e di reinserimento lavorativo e a sensibilizzare l'opinione pubblica su questi temi.

   


Ambiente e Lavoro è una Associazione, senza scopo di lucro, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente con decreto 1 marzo 1988, quale "Associazione di Protezione Ambientale di Interesse Nazionale" (G.U. 19 maggio 1988).
Gli scopi statutari primari sono: “promuovere la tutela dell'ambiente e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, attraverso proposte concrete e realizzabili in tempi brevi, sostenute da analisi di assoluta rigorosità scientifica e di fattibilità tecnica, favorendo l'informazione e la formazione”.

   


La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) è una associazione nata nel 1990 per volontà di alcune tra le più rappresentative Associazioni professionali e scientifiche che operano nei settori della medicina del lavoro, dell'igiene industriale, della prevenzione ambientale, della sicurezza del prodotto e dell'ergonomia. Si pone oggi come uno strumento per l'integrazione delle conoscenze e l'armonizzazione delle risposte alle problematiche della prevenzione e della sicurezza dei lavori

 
In evidenza: Rivista Sintesi
 
     
     
     
   


Aperto il 1° gennaio 2008 dal metalmeccanico in pensione e artista sociale Carlo Soricelli per ricordare i sette lavoratori della Thyssenkrupp di Torino morti poche settimane prima bruciati vivi.
L’Osservatorio ha registrate le morti sui luoghi di lavoro di tutti i lavoratori morti dal 1° gennaio 2008

   


L'Associazione, in quanto ente non commerciale, si propone di:

* sostenere l'impegno politico e culturale per lo sviluppo di un sistema integrato di prevenzione, finalizzato alla rimozione dei rischi ed alla promozione della salute negli ambienti di vita e di lavoro, con particolare attenzione alla rete dei Servizi e Presidi pubblici;
* promuovere conoscenze ed attività che sviluppino la prevenzione e la promozione della salute dei lavoratori e della popolazione in relazione ai rischi derivanti dallo stato dell’ambiente e dalle condizioni di vita e di lavoro;
* favorire lo scambio di esperienze ed informazioni fra gli operatori ed il confronto sulla metodologia ed i contenuti dell’attività, per raggiungere l’omogeneità delle modalità di intervento perseguendo il miglioramento continuo di qualità e l’appropriatezza delle attività di prevenzione a livello nazionale;
* promuovere il confronto e l'integrazione tra sistema di prevenzione pubblico e sistema di prevenzione delle imprese;
* promuovere un ampio confronto con le Istituzioni, le Forze Sociali e le altre Associazioni Scientifiche su questi temi;
* diffondere l’informazione e la cultura della prevenzione.

L’Associazione non ha fini di lucro.


Organizzazioni Sindacali /Datoriali, Enti bilaterali

 
In evidenza: Servizi - Salute e sicurezza
 
 
In evidenza:
Ambiente, Energia, Salute e Sicurezza
 
 
In evidenza: RLS News
 
     
     
     
     
     
 
In evidenza: Lavoro e Welfare
 
 
In evidenza: Sicurezza e qualità
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     

Altri siti
   


Diario per la Prevenzione e diarioprevenzione magazine sono promossi dall'Area Ambiente e Salute della Cgil Emilia Romagna con l'obiettivo di socializzare notizie documenti e informazioni utili allo sviluppo della partecipazione per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita.
Diario per la Prevenzione è online dal 5 ottobre 1996

   


Dottrina Per il Lavoro è un sito privato – senza scopo di lucro – di informazione sulle novità in materia di lavoro diretto dal dott. Eufranio Massi e curato dal dott. Roberto Camera.
L'obiettivo del sito è quello di fornire, ai soggetti attivi del mercato del lavoro, le informazioni utili per una corretta gestione delle regole previste dal diritto del lavoro Italiano ed Europeo, attraverso la diffusione gratuita dei documenti riguardanti le normative, i contratti di lavoro, la giurisprudenza e la prassi amministrativa. Inoltre, fornendo gli approfondimenti di esperti sulle principali novità introdotte in materia di lavoro.

 
EOHS Term (Environmental and Occupational Health & Safety terminology website)


Il sito terminologico dedicato a Sicurezza, Salute ed Ambiente nei luoghi di lavoro e di vita è un servizio web sperimentale realizzato nell'ambito del programma Linguaggi e attività Produttive della SSLMIT di Forlì, Università di Bologna, e finanziato nel quadro del piano delle attività di ricerca 2003 da ISPESL (B17/DOC/03).

Nato dalla consapevolezza che la terminologia del settore pone delle problematiche di carattere linguistico e concettuale dovute all'esistenza di ordinamenti giuridici differenti e all'evolversi della normativa europea e nazionale, il progetto intende fornire un contributo alla corretta gestione della terminologia settoriale attraverso la creazione di una base di conoscenze (knowledge base) multilingue che possa fungere da riferimento per tutti gli attori coinvolti nel settore.

Principale oggetto di indagine è la comparazione di quattro sistemi giuridici (Italia, Gran Bretagna, Germania e Francia) in relazione alla normativa su Salute e sicurezza sul luogo di lavoro. L'attività terminologica non si esaurisce quindi nella sola analisi dei diversi sistemi linguistici, ma si concentra anche sullo studio delle differenze culturali che scaturiscono da tradizioni giuridiche distinte.

Grazie a questa sua duplice natura, il progetto si rivela di grande interesse per tutte le figure che, a diverso titolo, si occupano di sicurezza e salute sul lavoro: gestori della comunicazione aziendale, giuristi, esperti del settore, amministratori, operatori e responsabili della formazione professionale, traduttori ed interpreti, nonché studenti.

 
Qui in evidenza: Archivio DoGi


www.infoleges.it è la più completa banca dati giuridica on-line, in gran parte rivolta alle Università italiane e alle amministrazioni pubbliche, realizzata con la collaborazione di CASPUR, infoLEGES e ITTIG, nonché degli altri enti aderenti.

   
Casa editrice EPC s.r.l. (Edizioni Protezione Civile)
Pubblica le riviste: "Ambiente e sicurezza sul lavoro"; "Antincendio"; "Alimenti e bevande"
   


LEPOREFANTINI.IT è uno strumento pratico per l’operatore della salute e sicurezza sul lavoro, chiamato ogni giorno a lavorare in un contesto di norme complesse e in continua evoluzione, che richiede un aggiornamento continuo.
Nel sito – organizzato in modo che gli argomenti di interesse possano essere trovati e approfonditi nel più breve tempo possibile – si trovano tutte le informazioni in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali utili a una corretta applicazione delle regole della salute e sicurezza nelle aziende, private o pubbliche, di qualunque dimensione o settore

     
   
Il portale del medico del lavoro
   


Blog dell’Ing. Andrea Rotella per la divulgazione della cultura del rischio e della sicurezza

   


PuntoSicuro è il quotidiano online sulla sicurezza sul lavoro, ambiente e security

   


Il progetto è finalizzato a migliorare conoscenze e competenze dei RLS (RLS/RLST, d’ora in poi per semplicità RLS) del settore agricolo, implementando Reti di interconnessione fra RLS, incrementando il livello delle reti esistenti, potenziando la cultura della prevenzione e della promozione della salute secondo i principi e i metodi dell’Igiene Occupazionale.
Sarà creato un modello applicativo dei suddetti principi alle reti, riferito a specificità e problematiche degli ambiti vitivinicolo, oleario e florovivaistico, comprendente schemi e materiali formativi specifici per gli RLS e per gli studenti di scuole e università orientate al settore dell’agricoltura.

   
Safety è Centro di Formazione AIFOS ed Ente Formativo della Regione Lombardia, crediamo nella formazione come strumento principale per realizzare la prevenzione e promuovere la salute dei lavoratori.
Azienda associata all’associazione M.A.I.A. Manutentori Assemblatori Installatori Associati per la sicurezza del settore antincendio e delle chiusure tecniche.
   
Piano di prevenzione e promozione della salute negli ambienti di lavoro della Regione Veneto
   
Scheda informativa sulle attività comunitarie sull'argomento, a cura del servizio di documentazione della Commissione europea.
   


Il seguente portale verticale (vortal), primo del genere in Italia (1999), nasce dall'esigenza di mettere ordine nell'enorme mole di informazioni disponibile nel World Wide Web in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro, facilitandone la ricerca.
Nelle sezioni interne, dopo un accurato lavoro di analisi e selezione curato dai nostri esperti, vengono riportati, suddivisi per categorie, gli argomenti più importanti per una corretta applicazione del sistema di gestione della sicurezza aziendale.

   


Dizionario dei diritti dei lavoratori annotato con la giurisprudenza.

     

     
   
   
     

Tabella compilata da Sebastiano Miccoli - Ultimo aggiornamento il 01.03.2021
Per segnalazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.