Tipologia: Contratto Provinciale
Data firma: 7 giugno 2002
Validità: 01.01.2001 - 31.01.2003
Parti: Confcooperative, Anca Lega e Flai‑Cgil, Fai‑Cisl, Uila‑Uil
Settori: Agroindustriale, Agricoltura, Cooperative Mantova
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Verbale di incontro
Relazioni sindacali
Osservatorio provinciale
Formazione per l'apprendistato
Contratti di formazione lavoro
Classificazioni.
Salario provinciale
Premio provinciale
Incentivi di produzione
Casa di abitazione
Ferie e festività
Permessi straordinari
Assistenza malattia ed infortunio operai ed apprendisti
Previdenza complementare e fondi integrativi
Casse integrazioni Extra‑Legem
Esclusività di stampa
Clausola di salvaguardia
Decorrenza e durata

Contratto provinciale di lavoro dei dipendenti dei consorzi e delle cooperative agricole della provincia di Mantova

Verbale di incontro
In data odierna presso la sede della Confcooperative ‑ Unione Provinciale di Mantova si sono incontrati il […] Vice Direttore della stessa, […] Presidente Anca Lega Regionale Lombardia delegati alla trattativa e le OO.SS Flai ‑ Cgil [...], e Fai ‑ Cisl, […], Uila ‑ Uil […], dopo vari incontri le parti hanno raggiunto l'accordo per la sottoscrizione del I Contratto Integrativo Provinciale relativo alle cooperative agricole della provincia di Mantova che sarà allegato integralmente al presente verbale e depositato presso la Direzione Provinciale del Lavoro.
Mantova li, 07 Giugno 2002

Relazioni sindacali
L'evoluzione continua del settore agricolo Mantovano risultante dall'introduzione di continue innovazioni tecnologiche e di nuove produzioni, l'ingresso del sistema agricolo italiano nell'ambito dei mercati comunitari e mondiali e l'ingresso nel mercato del lavoro agricolo di forze nuove provenienti anche da paesi extracomunitari, impongono un sistema di relazioni sindacali avanzate che deve trovare una propria collocazione, in un metodo di confronto nuovo tra le parti firmatarie del Contratto Provinciale che dovrà svilupparsi maggiormente, anche attraverso le attività bilaterali come l'adesione alla Cassa Cimi, la costituzione dell'Osservatorio Provinciale e del Comitato Paritetico per la Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Osservatorio provinciale
La necessità di rendere operativo un Osservatorio Provinciale, diviene indispensabile per gestire il mercato del lavoro in ambito territoriale, per monitorare ed analizzare le variazioni economiche e sociali che s'introducono nel settore. All'Osservatorio va inoltre delegato il compito d'analisi e di controllo dei vari contratti di lavoro: Part­-time, Interinale, Apprendistato e CFL, a tal fine è l'obbligo da parte dei datori di lavoro, di comunicare all'Osservatorio ogni contratto instaurato.
All'Osservatorio Provinciale, è dato il potere di accertare la conformità, dei progetti e dei contratti individuali di formazione lavoro e trasmettere agli uffici regionali del lavoro ed alle sezioni circoscrizionali competenti, i progetti conformi, proporre e promuovere processi formativi, relativi ai Contratti d'Apprendistato e CFL

Formazione per l'apprendistato
Le Parti contraenti recepiscono l'intesa regionale sulla formazione per l'apprendistato‑progetto, per l'agricoltura, del 17/11/1999 e successive modifiche e integrazioni. In applicazione della legge 196/97 e dell'art. 16 del vigente CCNL, la durata dei contratti d'apprendistato è così fissata:
-18 mesi fino alla qualifica di Qualificato
- 36 mesi per lo Specializzato
- 48 mesi per lo Specializzato Super.

Contratti di formazione lavoro
Comitato paritetico provinciale per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro
Si concorda di istituire il Comitato Paritetico Provinciale e dare applicazione alle funzioni, con un protocollo d'intesa sottoscritto dalle Parti, nel rispetto di quanto previsto dal protocollo d'intesa definito nel CCNL.

Casa di abitazione
Il lavoratore addetto al bestiame ha diritto gratuitamente ad una casa di abitazione, nelle condizioni di agibilità, previste dai regolamenti igienici sanitari proporzionata ai bisogni morali della propria famiglia, ivi compresi gli accessori, quali il porcile, un pollaio, un rustico ed un orto.
Il datore di lavoro fornirà gratuitamente i mezzi per il trasporto delle masserizie quando il salariato è assunto.
Se il datore di lavoro non metterà a disposizione del salariato idonea casa di abitazione e relativi accessori, dovrà corrispondere un'adeguata indennità sostitutiva, pari al canone di affitto corrente sul mercato per abitazione di analoga natura.

Clausola di salvaguardia
Le parti convengono che eventuali norme contrattuali o legislative successive alla stipula del presente accorso saranno recepite con appositi verbali che faranno parte integrante del presente accordo.