Tipologia: Regolamento CPP/RLST
Data firma: 30 aprile 2001
Parti: Unione Provinciale Agricoltori, ColDiretti, Cia e Fisba-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Agricoltura, Asti
Fonte: cnel.it

Sommario:

  Coordinamento
La segreteria
Sede del Comitato
  Riunioni del Comitato
Rappresentanti
Compiti del Comitato

Regolamento per il funzionamento del comitato paritetico provinciale per la gestione dei RLST

Il presente regolamento, viene redatto dall'accordo per dare attuazione sui Delegati di bacino del 30-04-2001 onde consentire il funzionamento del Comitato stesso.

Coordinamento
La funzione di coordinamento del Comitato sarà assunta da un coordinatore coadiuvato da un proprio vice. Il coordinatore rimane in carica per tre anni e tale ruolo sarà svolto alternativamente da un rappresentante dei datori di lavoro e da un rappresentante dei Lavoratori. Detto meccanismo di alternanza triennale, deve comunque garantire il ruolo a tutte le componenti sindacali dell'accordo. Spetta al coordinatore la convocazione del Comitato che potrà avvenire anche con richiesta motivata, sottoscritta da almeno due componenti del Comitato.

La segreteria
La Segreteria del Comitato sarà retta da una persona esterna del Comitato stesso all'uopo indicate. Provvede alla verbalizzazione delle riunioni e delle deliberazioni assunte dai componenti del Comitato stesso ed a produrre copia degli atti per ciascun componente del medesimo.

Sede del Comitato
La sede è stabilita presso il Faila (Fondo Assistenza Integrativa Lavoratori Agricoli) sita in Asti, in Via Orfanotrofio n. 7.

Riunioni del Comitato
Per la validità delle riunioni è necessaria la presenza di almeno due terzi dei componenti presenti nel Comitato. Le Delibere saranno assunte con l'assenso della maggioranza. Gli atti del Comitato sono conservati presso la sede del Comitato stesso.

Rappresentanti
I componenti del Comitato e i loro supplenti sono nominati dalle rispettive Organizzazioni con lettera inviata alla sede del Comitato presso Faila. Detti componenti restano in carica sino alla loro revoca o sostituzione di chi gli ha designati.

Compiti del Comitato
Il Comitato potrà svolgere i seguenti compiti:
1. Fornire indicazioni e direttive operative ai Rappresentanti Territoriali per la Sicurezza (RLST);
2. Fornire tutta la formazione e l'informazione al RLST per lo svolgimento delle funzioni ad esso affidate;
3. Svolgere indagini, studi e ricerche per costituire una banca dati su base provinciale in grado di fotografare l'esatta situazione del D.L.vo 626; l'assistenza verrà fornita alle aziende in regola con il pagamento del contributo previsto dall'accordo.
4. Promuovere ricerche di fabbisogni formativi e progettazioni di linee guida per la formazione finalizzata alla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.
5. Elabora dati ed analizza le problematiche rilevanti nelle imprese agricole in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e di gestione delle normative di cui al D.L[gs]. 626/94.
6. Propone iniziative di sostegno nei confronti delle Imprese ai fini della salute nei luoghi di lavoro favorendo la diffusione di apposito materiale informativo e divulgativo destinato ai lavoratori dipendenti ed imprenditori agricoli, anche d'intesa con altri Organismi da individuarsi.
7. Potrà esaminare, valutare e dirimere ogni e qualsiasi divergenza e controversia presente e futura strettamente connessa ai compiti e funzioni del rappresentante della sicurezza di Bacino e l'Azienda.
8. Potrà svolgere, altresì, i sopraccitati compiti anche nei confronti delle Aziende o Delegati alla Sicurezza Aziendale.
9. Avvalersi durante le proprie sedute dell'ausilio di esterni al Comitato stesso per tutte quelle circostanze ed evenienze ritenute utili per il raggiungimento degli obbiettivi e delle finalità del Comitato.
10. Gestire attraverso lo strumento della convenzione con il Faila tutte le risorse economiche come previsto dall'accordo del 30-04-2001.
11. Definire a mezzo della predetta convenzione relativa ai rapporti con il Faila alla riscossione e alla sede del Comitato.

Letto, confermato, sottoscritto in Asti addì 30 aprile 2001.