Tipologia: Ipotesi di accordo di rinnovo
Data firma: 18 luglio 2007
Validità: 01.01.2007 - 31.12.2010
Parti: Apti e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Az. Lavorazione tabacco
Fonte: CNEL

Sommario:

 Minimi mensili
Importo forfetario una tantum
Ipotesi di accordo per il rinnovo: periodo 2007-2010
Commissione paritetica nazionale
Tutela della salute - Igiene e sicurezza
Pari opportunità
 Art. 5 - Apprendistato
Art. 9 - Assenze e permessi
Art. 21 - Appalti
Art. 26 - Mensa aziendale
Art. 64 - Decorrenza e durata
CCNL 2007-2010 - Accordo economico biennio 2007-2008

Addì 18 luglio 2007, in Roma tra l'Associazione Professionale Trasformatori Tabacchi Italiani - Apti […] e la Fai-Cisl […], la Flai-Cgil […], la Uila-Uil […] e una delegazione di rappresentanti regionali, territoriali ed RSU, in applicazione di quanto stabilito al punto 2 (Assetti contrattuali), comma 3 del Protocollo 23 luglio 1993 e dall'art. 64 del CCNL, dell'11 giugno 2003, si è raggiunto l'accordo per il rinnovo della parte normativa del CCNL per i dipendenti delle Aziende di lavorazione della foglia di tabacco secco allo stato sciolto, per il periodo 1 gennaio 2007 - 31 dicembre 2010, secondo quanto riportato nel documento allegato sotto forma di emendamenti al precedente testo contrattuale.

Quindi, con riferimento alle medesime normative, si è concordato quanto segue per il rinnovo della parte economica del suddetto contratto, da valere per i dipendenti dalle aziende di lavorazione della foglia di tabacco secco allo stato sciolto, per il biennio 1/1/2007 - 31/12/2008.

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dalle aziende di lavorazione della foglia di tabacco secco allo stato sciolto

Ipotesi di accordo per il rinnovo: periodo 2007-2010

Addì, 18 luglio 2007 tra l'Associazione Professionale Trasformatori Tabacchi Italiani (Apti) […] e la Flai-Cgil […], la Fai-Cisl […], la Uila-Uil […], una delegazione trattante dì rappresentanti territoriali ed aziendali dei lavoratori; è stato rinnovato ilContratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle Aziende di lavorazione della foglia di tabacco secco allo stato sciolto.

Commissione paritetica nazionale
(omissis)
-gli investimenti globali sulla ricerca e sulla qualità del prodotto, sia essa applicata per il miglioramento del ciclo produttivo e di sviluppo sperimentale o volta al risparmio di energia o di sperimentazioni sulle tipologie di prodotto;
[…]
-sul tema della qualità e della sicurezza verrà costituita un'apposita sezione competente, i cui compiti specifici riguarderanno le materie della qualità e sicurezza dei prodotti, tracciabilità ed etichettatura, eticità delle produzioni, sui temi delle condizioni contrattuali e legislative applicate ai lavoratori;
-azioni positive per promuovere pari opportunità.

Tutela della salute - Igiene e sicurezza
(omissis)
Inoltre:
- nell'ambito dell'accordo di settore del 13 settembre 1996, nelle aziende fino a 16 dipendenti, viene stabilita l'elezione del RLTS, eletto dai lavoratori dei bacini che verranno individuati con accordi specifici;
- si prevede per tutte le Aziende un'ora aggiuntiva di assemblea, riservata alle problematiche legate alla sicurezza e alla prevenzione nei posti di lavoro;
- le Associazioni imprenditoriali renderanno disponibili gli elenchi delle aziende a loro affiliate, allo scopo di rendere agevole alle RTS la propria attività, compresa negli attuali dettati legislativi.

Pari opportunità
(omissis)
Verranno favoriti interventi formativi dedicati alle donne, adeguati a compensare il minor livello professionale delle mansioni cui sono per lo più adibite.
Per favorire un graduale reinserimento in azienda delle lavoratrici madri, su richiesta, possono essere esentate dal lavoro notturno per un periodo di sei mesi continuativi a partire dal compimento dei tre anni di vita del proprio figlio.
[…]
Si prevede il part time orizzontale e reversibile per lavoratrici madri e lavoratori padri al rientro da periodi di astensione obbligatoria o di congedo parentale fino ai tre anni di vita del bambino.
[…]
Il presente contratto si intende rispettoso di tutti i necessari adeguamenti in riferimento alla nuova disciplina della legge 53/00.

Art. 5 - Apprendistato
Per la disciplina dell'apprendistato, con particolare riferimento a quello professionalizzante, si fa riferimento alle vigenti norme di legge salvo quanto disposto dal presente contratto in particolare per quanto riguarda il numero massimo di apprendisti da assumere, l'età minima e massima, forma del contratto, divieto di retribuzione a cottimo, possibilità di recesso.
[…]

Art. 21 - Appalti
Nel rispetto della legislazione vigente ed anche allo scopo di tutelare i lavoratori dipendenti, le Aziende prima di procedere ad affidare eventuali appalti a soggetti terzi, esamineranno tutte le possibili soluzioni alternative e, comunque, provvederanno a fornire opportuna informazione alle rappresentanze sindacali aziendali, e, in assenza, alle strutture territoriali competenti.

Art. 26 - Mensa aziendale
(omissis)
Nei casi di organizzazione del ciclo produttivo su più turni, come normato dall'art. 14, si demanda alla contrattazione aziendale la definizione di tempi e modalità per il consumo dei pasti.