Ministero della Giustizia
DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DELLE RISORSE
Ufficio IV ~ Relazioni Sindacali
Sezione I - Affari Generali, Contenzioso in materia sindacale, Studi e Ricerche

 

Ai Rappresentanti delle OO.SS.
Area Negoziale Dirigenti di Polizia Penitenziaria
Ai Rappresentanti delle OO.SS.
Personale non dirigente di Polizia Penitenziaria

 

Oggetto: guanti antitaglio in sperimentazione.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che l'Amministrazione ha acquisito n. 335 paia di guanti antitaglio per avviare una sperimentazione in quattro istituti penitenziari¹, finalizzata ad integrare gli strumenti di difesa in dotazione al personale del Corpo di Polizia Penitenziaria. I guanti antitaglio sono stati corredati di un disciplinare d'uso e da alcune indicazioni, fomite dal produttore, per la corretta pulizia e manutenzione, entrambi contenuti all'interno di ogni confezione.
L'eventuale esito positivo della sperimentazione di tale nuovo equipaggiamento per la difesa passiva porterà all'introduzione, dopo apposita modifica al D.M. 10 dicembre 2014, dei guanti antitaglio quale dotazione individuale da assegnare al personale di Polizia Penitenziaria.
Si chiarisce che solo in questa fase sperimentale, nella quale i guanti antitaglio saranno fornititi agli Istituti in dotazione di reparto (e non individuale) per la più celere e diffusa esperienza d'uso, diviene necessario disporne l'utilizzo esclusivamente ed unitamente a guanti monouso da indossare sotto i guanti antitaglio, raccomandandone la manutenzione compresa la pulizia e l'igienizzazione secondo le indicazioni fomite dal produttore e che si trovano già all'interno di ogni confezione.
La sperimentazione durerà 30 giorni a decorrere dalla data di distribuzione negli Istituti.
Le Direzioni interessate ne disporranno l'utilizzo in tutte quelle situazioni definibili "evento critico" ovvero tutte quelle situazioni che potrebbero mettere a serio rischio l'incolumità fisica del personale di polizia penitenziaria attraverso il contatto fisico con utenti o oggetti nonché mediante attività simulate.
Alla fine di ogni attività, il personale che ha utilizzato i guanti dovrà compilare una scheda di gradimento. Tutte le schede redatte, opportunamente filtrate in un file excel e riassunte nel contenuto ovvero nei punti maggiormente salienti, saranno restituite al Provveditorato competente che le sottoporrà allo scrivente, con l'indicazione chiara ed esplicita relativamente al gradimento del prodotto.
Si è puntualmente raccomandato di illustrare al personale di polizia penitenziaria, anche durante le conferenze di servizio, le caratteristiche dei guanti antitaglio, come riportate sul disciplinare d'uso e sulla scheda del produttore, chiarendo che i guanti non sono antipuntura (ago da siringhe), pertanto è sempre necessario usare la dovuta cautela.
La distribuzione partirà dall'armeria nazionale di Parma dalla quale i Provveditorati interessati potranno prelevare i quantitativi assegnati e provvedere alla consegna agli Istituti coinvolti affinché la sperimentazione possa essere avviata dal 20 maggio 2021 e terminare il 20 giugno 2021.
Saranno comunque tollerate brevi variazioni di periodo.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Massimo Parisi

___
¹ Casa circondariale "Rocco D'Amato" Bologna; Casa di reclusione Milano - Opera; Casa circondariale "Giuseppe Salvia" Napoli - Poggioreale; Casa circondariale N.C. "Raffaele Cinotti" Roma - Rebibbia.