Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto
Reparto VI - Ufficio 2° - Sezione 3a


A … omissis…


Circolare
Titolo: Sicurezza della Navigazione
Non di Serie n.08/2020/Rev.2

Argomento: Approvazione nuovi modelli di Certificati di Sicurezza (decreto 13/2022).-
Riferimento Lettera Circolare Non di Serie n.08/2020/Rev.1 in data 6 maggio 2021.

Con la Circolare Titolo: Sicurezza della Navigazione - Serie Generale n.166/2021 sono state impartite nuove disposizioni per le “Navi da carico adibite a servizi speciali, a servizi di impianti off-shore ed a servizi di esplorazione o sfruttamento del fondo marino abilitate a navigazione internazionale. Applicazione del “Code of Safety for Special Purpose Ships” di cui alle Risoluzioni A.534(13) del 17 novembre 1983 ed MSC.266(84) del 13 maggio 2008 come emendate”.
A seguito di ciò e ad integrazione e modifica dei modelli di certificati approvati con il Decreto dirigenziale N. 420/2021, lo Scrivente ha di conseguenza provveduto:
1. ad aggiornare il modello di certificato previsto per le unità soggette alla Risoluzione A.534(13) - SPS Qode1983;
2. ad introdurre il nuovo modello di certificato per le unità soggette alla Risoluzione MSC.266(84) - SPS Code 2008; ed
3. a definire i modelli delle “Dichiarazioni ai fini”, collegate ai certificati citati ai precedenti punti 1 e 2, che dovranno essere utilizzati dagli Organismi Riconosciuti in base alle disposizioni del Decreto Legislativo 14 giugno 2011, n.104.
Inoltre, per alcuni modelli di “Dichiarazione ai fini” precedentemente predisposti (chiaramente individuati negli allegati alla presente), su segnalazioni pervenute dagli Organismi Riconosciuti, sono state apportate delle modifiche editoriali di talune parti al fine di renderle maggiormente aderenti alle vigenti disposizioni in materia.
Per quanto sopra, questo Comando Generale, secondo le previsioni di cui all’articolo 51 del vigente Regolamento di Sicurezza, ha provveduto, con l’allegato decreto dirigenziale, all’approvazione dei nuovi modelli dei certificati sopra citati che, a seguito del buon esito degli accertamenti e delle verifiche previsti dalla vigente normativa, dovranno essere rilasciati dalle Autorità Marittime alle unità battenti bandiera italiana, a partire dalla ricezione della presente.
Unitamente alla presente, saranno pubblicati, sul sito istituzionale www.guardiacostiera.it, i modelli di tutti i certificati e relative dichiarazioni ai fini aggiornati alle ultime modifiche apportate.-
La Circolare N.D.S. citata in riferimento deve ritenersi sostituita dalla presente.
 

IL CAPO REPARTO
Amm.Isp. (CP) Luigi GIARDINO

allegati*


* link esterno