ENEA
Circolare 9 dicembre 2010, n. 3/UCFS
Comunicazione periodica della dose efficace ricevuta dai lavoratori esposti alle radiazioni ionizzanti

Roma, 9 dicembre 2010


Con Circolare Commissariale n. 18/2010 del 17/03/2010 sono stati assegnati, ai Direttori dei nove Centri di Ricerca dell’Agenzia, i compiti e le responsabilità del “Datore di Lavoro” e con la Circolare Commissariale n. 27/2010 del 7/05/2010 sono stati individuati i Dirigenti per la Sicurezza e i Datori di Lavoro per gli impianti nucleari di ricerca dell’ENEA.
Ai Dirigenti per la Sicurezza è previsto sia delegato con specifiche deleghe, l’assolvimento di parti operative degli obblighi previsti a carico del Datore di Lavoro.
Come è noto il D. Lgs. n. 230/1995 e s.m.i. obbliga i Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti a “fornire al lavoratore esposto i risultati delle valutazioni di dose effettuate dall’Esperto Qualificato, che lo riguardino direttamente, nonché assicurare l’accesso alla documentazione di sorveglianza fisica …” (art. 61, comma 3, lett. h).
Per quanto sopra è stata predisposta l’allegata procedura operativa che, tenendo conto dei ruoli e compiti del Datore di Lavoro, Dirigente, Esperto Qualificato e Medico Autorizzato/Competente, garantisce l’ottemperanza degli obblighi di comunicazione periodica della dose efficace ricevuta dai lavoratori esposti alle radiazioni ionizzanti.
Detta procedura assicura anche la corretta applicazione in ENEA della normativa relativa alla trasparenza, visibilità ed efficienza delle procedure amministrative, nel rispetto dei provvedimenti organizzativi adottati dall’Agenzia stessa.
La diffusione della presente circolare sarà assicurata attraverso la sua pubblicazione sul sito INTRAENEA.
 

ENEA
Unità Centrale Funzionamento e Sviluppo Centri
Il Responsabile
(Ing. Pasquale Giampietro)


Allegato 1 - Procedura Operativa