ENEA
Circolare 7 aprile 2016, n. 1/PRES
Modifiche ed integrazioni alla Circolare n. 93/2015/COMM "Nuova organizzazione per la tutela della salute e della sicurezza"
 

Roma, 7 aprile 2016


La presente Circolare modifica ed integra la Circolare n.93/2015 COMM - Nuova organizzazione per la tutela della salute e della sicurezza.

Capitolo 1. I Datori di Lavoro
Integrare la lista dei Datori di Lavoro con:
7. Responsabile dell'Unità per l'Efficienza Energetica
L'ultimo paragrafo del capitolo è così modificato:
Il Direttore della Direzione Centrale Infrastrutture e Servizi è individuato inoltre Datore di Lavoro del personale delle Unità che riportano direttamente al Responsabile Generale della Gestione non indicate all'elenco precedente e di quelle ricoperte ad interim o pro tempore dal Responsabile generale della gestione.
E' aggiunta la seguente frase alla fine del capitolo:
Sono inoltre conferite ai nuovi datori di lavoro, come prima individuati, le deleghe di spesa in materia necessarie allo svolgimento della funzione di datore di lavoro.

Capitolo 2. I Dirigenti per la Sicurezza
Il capitolo è così modificato:
In base a quanto disposto al punto 1 sono individuati come dirigenti della sicurezza i seguenti responsabili:
I Responsabili di Divisione dei Dipartimenti
I Responsabili dei Servizi di Gestione Centro della Direzione Infrastrutture e Servizi per il personale dei rispettivi Centri ed afferente alla Direzione Infrastrutture e Servizi
I Responsabili di struttura che riportano al Responsabile dell'Istituto di Radioprotezione ed al Responsabile dell'Unità Tecnica Antartide
I Responsabili delle Direzioni dell'Agenzia che riportano direttamente al Responsabile Generale della Gestione e non individuati come datori di lavoro al punto precedente
I Responsabili delle Unità che riportano direttamente al Responsabile generale della Gestione
Il Responsabile del Servizio Unione Europea e Organismi internazionali, nell'ambito della Direzione Committenza per il personale e le attività svolte nella sede di Bruxelles
I Responsabili dei Servizi di Gestione Centro per le Unità per le quali è Datore di Lavoro il Direttore della Direzione Infrastrutture e Servizi e delle quali la responsabilità è ricoperta ad interim o pro tempore dal Responsabile generale della gestione con esclusione di quanto al punto 6.

Capitolo 4. I Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione ed i Medici Competenti ed Autorizzati
Il primo comma del capitolo è così modificato:
i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) sono nominati da tutti i Datori di Lavoro ai sensi degli artt. 17 e 31 del d.lgs 81/2008, utilizzando il fac-simile Modello A allegato e considerando che l'ENEA ha identificato i Centri come Unità Produttive;
Il secondo comma del capitolo è così modificato:
ogni Datore di Lavoro individuerà all'interno della propria Unità o in comune con altre, un referente per la sicurezza che dovrà ricevere almeno la stessa formazione degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione e che lo coadiuverà nella gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro anche collaborando con il RSPP, nel rispetto delle procedure dei Centri, al fine di mantenere costantemente aggiornato il DVR di competenza;

Capitolo 5. Le Responsabilità ex d.lgs 81/2008
L'allegato D richiamato nel secondo paragrafo è sostituito dall'allegato alla presente Circolare.
Dopo il secondo paragrafo è inserito il seguente testo:
Per gli adempimenti degli obblighi di informazione e formazione di cui agli articoli 36 e 37 del decreto, sono disponibili specifici corsi e-learning in materia di igiene e sicurezza del lavoro su una piattaforma FAD dell'agenzia. Tali corsi, destinati ai lavoratori dei vari centri, ai dirigenti ed ai preposti per la sicurezza, sono limitati esclusivamente ai moduli didattici che l'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 consente di erogare via e-learning, e dovranno essere integrati, ove richiesto, dalla formazione frontale in aula.
Il punto j) è così modificato:
adempiere agli obblighi di informazione e formazione di cui all'art. 36 e 37 e di formazione di cui al comma 1 lettera g) dell'art. 50 (RLS) del decreto; rimangono a carico dei Responsabili dei Dipartimenti, dell'Istituto di Radioprotezione e dell'Unità Tecnica Antartide gli obblighi di informazione (art. 36 comma 2.) e formazione (art. 37 comma 3.) e l'addestramento specifico su procedure, macchinari, strumentazioni e quanto altro sia riferibile a laboratori, impianti e luoghi di loro stretta pertinenza;
Dopo il punto k) è aggiunto il seguente punto:
effettuare la valutazione del rischio dei dipendenti in telelavoro ai sensi dell'art. 18 comma 2 del Regolamento dell'Agenzia per l'applicazione del telelavoro (novembre 2013).
Le premesse del quinto paragrafo sono così modificate:
Tutti gli altri obblighi previsti dall'art.18 del decreto e non compresi nelle precedenti lettere da a) a k) rimangono in capo ai Responsabili dei Dipartimenti, dell'Istituto di Radioprotezione, dell'Unità Tecnica Antartide e dell'Unità per l'efficienza energetica. In Particolare devono:
L'ultimo paragrafo è così modificato:
Relativamente all'art. 243 del decreto (Registro di esposizione e cartelle sanitarie) rimane in capo ai Responsabili dei Dipartimenti, dell'Istituto di Radioprotezione, dell'Unità Tecnica Antartide e dell'Unità per l'efficienza energetica comunicare ai lavoratori interessati, su richiesta, le relative annotazioni individuali contenute nel registro di cui al comma 1 e, tramite il medico competente, i dati della cartella sanitaria e di rischio; rimangono in capo al Direttore dell'Unità Centrale Infrastrutture e Servizi tutte le comunicazioni obbligatorie da effettuare agli Organi Vigilanti.

Capitolo 6. Le Responsabilità ex d.lgs 230/1995
Il capitolo termina al secondo comma. Le rimanenti parti sono annullate.

E' aggiunto il nuovo seguente capitolo.

Capitolo 7. Le Responsabilità nelle sedi distaccate e periferiche

Sono attribuiti al Direttore della Direzione Centrale Infrastrutture e Servizi i compiti e le responsabilità del datore di lavoro anche per gli Uffici, per i Centri di Consulenza Energetica Integrata e la Sede Legale dell'Agenzia riportati nella successiva tabella. I Direttori di Dipartimento/Responsabili delle Unità operanti nei Laboratori esterni di ricerca sono individuati come datori di lavoro del personale afferente alle Unità stesse.
Per svolgere tali compiti i datori di lavoro si avvalgono dei Responsabili dei servizi di Sicurezza, Prevenzione e Protezione già individuati dai rispettivi Datori di Lavoro nei Centri di riferimento secondo la seguente tabella:

LABORATORI ESTERNI DI RICERCA

UFFICI E C.C.E.I. COLLEGATI

Centro di riferimento per l'espletamento del Servizio di Sicurezza, Prevenzione e Protezione

Laboratori di Lampedusa

Sede Legale, Palermo, Pescara, Perugia, Reggio Calabria, Bruxelles

Centro Ricerche Casaccia

-

Ancona, Bari, Padova

Centro Ricerche Frascati

Laboratori di Faenza
Laboratori di Montecuccolino

-

Centro Ricerche Bologna

Laboratori di Ispra

-

Centro Ricerche Saluggia

-

Potenza

Centro Ricerche Trisaia

Foggia

Campobasso

Centro Ricerche Portici

-

Firenze, Genova, Pisa

Centro Ricerche Santa Teresa

La presente Circolare integra e modifica la Circolare n. 93/2015
La diffusione della presente circolare sarà assicurata attraverso la sua pubblicazione sul sito Intraenea.
 

Il Presidente
(Prof. Federico Testa)


Allegato D: Procedura per la tutela della maternità/paternità