CNR
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Deliberazione CdA 22 maggio 2014, n. 108/2014
Modifiche dell’organizzazione della gestione della sicurezza sul lavoro nell’Amministrazione Centrale ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. - Individuazione Direttore generale unico datore di lavoro dell’Amministrazione Centrale


Il Consiglio di Amministrazione nella riunione del 22 maggio 2014, ha adottato all’unanimità dei presenti la seguente deliberazione n. 108/2014 - Verb. 255
 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

VISTO il decreto legislativo del 4 giugno 2003, n. 127;
VISTO il decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213 “Riordino degli Enti di Ricerca in attuazione dell’art. 1 della Legge 27 settembre 2007, n. 165”;
VISTO lo Statuto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, emanato con decreto del Presidente del CNR n. 18, prot. AMMCNT-CNR n. 0021791 del 10 marzo 2011 e pubblicato sul sito del MIUR a decorrere dal 19 aprile 2011, data di pubblicazione del relativo avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale - n. 90 del 19 aprile 2011, entrato in vigore il 1° maggio 2011;
VISTO in particolare l’articolo 7, comma 2, lettera g) che espressamente prevede che il Consiglio di amministrazione “delibera, su proposta del direttore generale, le procedure organizzative per l’applicazione delle disposizioni concernenti la sicurezza sui luoghi di lavoro e il trattamento dei dati personali.”;
VISTO il Regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche emanato con decreto del Presidente del 4 maggio 2005, prot. n. 25033 e pubblicato nel Supplemento ordinario n. 101 alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 124 del 30 maggio 2005 ed in particolare gli articoli 11, 17, 26 e 38;
VISTO il Regolamento del personale del Consiglio Nazionale delle Ricerche emanato con decreto del Presidente del 4 maggio 2005, prot. n. 25035, e pubblicato nel Supplemento ordinario n. 101 alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 124 del 30 maggio 2005 ed in particolare l’articolo 18;
VISTO il decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
VISTO il decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
VISTO in particolare l’art. 2, comma 1, lettera b) che definisce il datore di lavoro il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, il soggetto che ha la responsabilità dell’organizzazione stessa ovvero dell’unità produttiva, in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa;
CONSIDERATO che con nota del Direttore generale prot. AMMCNT-CNR n. 0004523 del 12 gennaio 2007 i dirigenti degli Uffici dell’Amministrazione Centrale sono individuati datori di lavoro in quanto dotati della piena autonomia gestionale ed economica; 
CONSIDERATO che la suddetta organizzazione ha comportato, nel tempo, una ridondanza della documentazione da produrre nonostante le informazioni di base relativamente ai luoghi di lavoro e ai processi lavorativi siano comuni, criticità nella gestione della documentazione relativa agli impianti e alle strutture edilizie, nonché nell’organizzazione della gestione dell’emergenza;
VISTA la delibera n. 81/2013 come modificata dalla delibera n. 200 adottata dal Consiglio di amministrazione nella riunione dell’11 dicembre 2013, concernente la “Riorganizzazione dell’Amministrazione Centrale dell’Ente”;
VISTI i provvedimenti del Direttore generale n. 144 prot. AMMCNT-CNR n. 0082070 del 30 dicembre 2013 e n. 145 prot. AMMCNT-CNR n. 0082109 del 31 dicembre 2013 e successivi, di esecuzione della suddetta delibera n. 81/2013 come modificata dalla delibera n. 200/2013;
VISTA la relazione predisposta dal Direttore Generale prot. AMMCNT-CNR n. 0036160 del 16 maggio 2014, sulla base dell’istruttoria fornita dalla competente Struttura tecnica “Servizio Prevenzione e Protezione”, concernente la proposta di ridefinizione dell’organigramma della sicurezza, coerente con i sopra richiamati provvedimenti di riorganizzazione dell’Amministrazione Centrale, finalizzata a realizzare un maggiore coordinamento della azioni di vigilanza e di miglioramento delle condizioni di lavoro e funzionale al superamento della ridondanza della documentazione e di altri adempimenti amministrativi nell’ottica della semplificazione degli atti e di una maggiore efficienza interna del sistema;
RESA l’informativa ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che hanno condiviso l’impostazione della nuova organizzazione della gestione della sicurezza sul lavoro nella Amministrazione Centrale;
VISTO il parere espresso dal Collegio dei Revisori dei conti nella riunione del 21 maggio 2014 verbale n. 1460;
 

DELIBERA

1. Il Direttore generale è individuato datore unico di lavoro dell’Amministrazione Centrale dell’ente ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
2. Si dà mandato al Direttore generale di porre in essere tutti gli atti conseguenti alla attuazione della presente delibera compresi i necessari atti di delega.
 

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO